Gas Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio senza grossi problemi vorrei fare qualche upgrade alla mia "hictop 3d 24V prusa i3" presa nel lontano 2017: In particolare vorrei fare in modo che fosse più silenziosa: in questo momento, durante la stampa, mi devo spostare in un altra stanza perchè è davvero molto rumorosa. Ho già sostituito tutte le ventole con equivalenti silent ma, ora, il rumore viene dai motori stepper. Mi par di aver capito che la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare i driver degli stepper... che però sulla mia scheda sono saldati. E' ragionevole pensare che, prendendo una nuova scheda "generica" (con driver silen o sostituibili) io possa sostituire quella attuale ? Nel caso.. c'è qualche dettaglio a cui devo prestare attenzione ? Non mi dispiacerebbe mantenere la struttura di quella attuale in quanto è in metallo e molto stabile ma, se non ci sono alternative, potrei valutare di prendere una stampante nuova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 1 ora fa, Gas ha scritto: io possa sostituire quella attuale ? certo che si ma su questa nuova scheda dovrai caricare il firmware marlin il quale dovrai editare "ad hoc" per la tua stampante. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gas Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Ottimo, grazie ! Ho visto diversi tutorial su come si edita il marlin e direi che non ci saranno grossissimi problemi a farlo. Esiste una guida che indichi (anche solo a grandi linee) le differenze tra una scheda e l'altra (o tra una generazione di schede e l'altra) ? Ad esempio, non so se una "BIGTREETECH SKR V1.4 Turbo 32 bit" può essere meglio di una "BIQU DIRECT SKR V1.4 32 bit" o di una "PoPprint SKR E3 DIP V1.0 32bit". E, allo stesso modo, esiste una guida di riferimento per vedere le differenze tra i diversi driver ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Le prime 2 sono uguali, la terza è vecchia. Le prime due hanno i drivers rimovibili, la terza li ha integrati. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Vedendo le foto della tua stampante, mi sembra che LCD sia simile a quello dell'anet a8 Se è cosi e scegli una SKR 1.4 dovrai cambiare anche LCD perché pare non funzioni Ciaoo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.