Vai al contenuto

Flying bear ghost 5 non completa la stampa

Messaggi raccomandati

Salve,

mi sono appena avvicinato al mondo della stampa 3d e sono ignorante in materia spero possiate aiutarmi.

dopo le prime stampe andate tutte a buon fine la mia stampante Flying bear ghost 5 non riesce ad ultimare le stampe.

mi spiego meglio, inizia la stampa tranquillamente, ma dopo qualche ora di stampa dall'estrusore non esce più filamento

anche se la stampante continua a muoversi quindi a continuare la stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dionigio ha scritto:

anche se la stampante continua a muoversi quindi a continuare la stampa

all'interno del cold-end c'è un tubo in ptfe che è una plastica bianca che serve a schermare il filo dal calore che proviene dal hot-end.

spesso questo tubo "se lo dimenticano" o viene inserito male, di conseguenza il calore nel tempo risale e ammorbidisce il filo in un punto troppo alto creando un tappo.

devi smontare l'hot end della tua stampante sostituire questo tubo (anche se era presente) e cogli l'occasione per assicurarti che tutto sia montato bene, 9 volte su 10 gli hot-end assemblati dal produttore perdono materiale tra ugello e hot-block

prima di cimentarti in questa avventura guarda un tutorial su you tube.

dove trovi il tubo in ptfe? il bowden (il tubo bianco che guida il filo) è fatto di ptfe, ti basta tagliarne 2\3cm ed inserirlo nell'hot end.

controlla anche gli step\mm dell'estrusore.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Essendo ignorante in materia tanti termini per me sono sconosciuti tipo cold-end hot-end hot-block 😅

però proverò a capire, qualcosa penso di averla intuita.

hai qualche video nello specifico da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dionigio ha scritto:

Ho smontato seguendo un video nella pagina ufficiale.

dentro ho trovato tutto pulito ed il tubicino sembra apposto

controlla gli stepp\mm finche è tutto smontato

e controlla anche la ventola, quella sul cold-end deve girare sempre (o da 50 gradi in poi)

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2021 at 19:53, FoNzY ha scritto:

controlla gli stepp\mm finche è tutto smontato

e controlla anche la ventola, quella sul cold-end deve girare sempre (o da 50 gradi in poi)

Dopo aver smontato e rimontato il tutto (senza aver apportato modifiche) reinstallato cura e formattando la scheda sd prima di salvare il file da stampare, sembra stia funzionando.

La ventola sul cold-end quando deve girare? si avvia ad una certa temperatura automaticamente? perchè ho notato che non sempre gira, ma funziona perchè se la imposto io inizia a girare.

Inoltre sto avendo problemi a trasmettere i file da stampare tramite wi-fi. Inizialmente sono riuscito a trasmettere 2 file e farli stampare tramite wi-fi, adesso quando provo mi compare il messaggio upload error sul display della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dionigio ha scritto:

La ventola sul cold-end quando deve girare? si avvia ad una certa temperatura automaticamente? perchè ho notato che non sempre gira, ma funziona perchè se la imposto io inizia a girare.

la ventola di solito parte dai 50gradi in poi. questa ventola è fondamentale e deve girare sempre altrimenti in pochi minuti si inceppa hot end.

5 minuti fa, dionigio ha scritto:

Inoltre sto avendo problemi a trasmettere i file da stampare tramite wi-fi. Inizialmente sono riuscito a trasmettere 2 file e farli stampare tramite wi-fi, adesso quando provo mi compare il messaggio upload error sul display della stampante.

purtroppo non so' nulla di wifi, mai usato

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la ventola di solito parte dai 50gradi in poi. questa ventola è fondamentale e deve girare sempre altrimenti in pochi minuti si inceppa hot end.

Perdona la mia ignoranza, in pratica quello che vorrei capire è se devo impostare la ventola io o lo fa in automatico.

Come puoi vedere dal video quando parte il processo di stampa la ventola è sempre a 0, in questo modo ho stampato già diverse volte a 200 gradi e non si è più bloccata. Poi lascio la stampante in funzione e non ho fatto caso se la ventola si sia attivata da sola o meno. Vorrei capire se in automatico la ventola si attiva a determinate temperature o se ad ogni stampa devo impostare io l'attivazione della ventola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dionigio ha scritto:

Perdona la mia ignoranza, in pratica quello che vorrei capire è se devo impostare la ventola io o lo fa in automatico.

Come puoi vedere dal video quando parte il processo di stampa la ventola è sempre a 0, in questo modo ho stampato già diverse volte a 200 gradi e non si è più bloccata. Poi lascio la stampante in funzione e non ho fatto caso se la ventola si sia attivata da sola o meno. Vorrei capire se in automatico la ventola si attiva a determinate temperature o se ad ogni stampa devo impostare io l'attivazione della ventola.

ah ok, parlavamo di due ventole diverse.

quella che dici tu si chiama "layer fan" e serve a raffreddare il filamento stampato.

accesa,spenta o parzializzata dipende dal materiale che stai stampando e anche dal tipo di oggetto che stai stampando.

credo che l'impostazione di defaulti sia spenta per il primo layer e poi al 100%, comunque questo puoi deciderlo dallo slicer

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...