dionigio Inviato 24 Marzo 2021 Condividi Inviato 24 Marzo 2021 Salve, mi sono appena avvicinato al mondo della stampa 3d e sono ignorante in materia spero possiate aiutarmi. dopo le prime stampe andate tutte a buon fine la mia stampante Flying bear ghost 5 non riesce ad ultimare le stampe. mi spiego meglio, inizia la stampa tranquillamente, ma dopo qualche ora di stampa dall'estrusore non esce più filamento anche se la stampante continua a muoversi quindi a continuare la stampa 20210324-234211_3xnkANKp.mp4 20210324-234211_3xnkANKp.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 10 ore fa, dionigio ha scritto: anche se la stampante continua a muoversi quindi a continuare la stampa all'interno del cold-end c'è un tubo in ptfe che è una plastica bianca che serve a schermare il filo dal calore che proviene dal hot-end. spesso questo tubo "se lo dimenticano" o viene inserito male, di conseguenza il calore nel tempo risale e ammorbidisce il filo in un punto troppo alto creando un tappo. devi smontare l'hot end della tua stampante sostituire questo tubo (anche se era presente) e cogli l'occasione per assicurarti che tutto sia montato bene, 9 volte su 10 gli hot-end assemblati dal produttore perdono materiale tra ugello e hot-block prima di cimentarti in questa avventura guarda un tutorial su you tube. dove trovi il tubo in ptfe? il bowden (il tubo bianco che guida il filo) è fatto di ptfe, ti basta tagliarne 2\3cm ed inserirlo nell'hot end. controlla anche gli step\mm dell'estrusore. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dionigio Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Grazie per la risposta. Essendo ignorante in materia tanti termini per me sono sconosciuti tipo cold-end hot-end hot-block 😅 però proverò a capire, qualcosa penso di averla intuita. hai qualche video nello specifico da consigliarmi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 2 ore fa, dionigio ha scritto: hai qualche video nello specifico da consigliarmi? non saprei...poi non so come te la cavi con l'inglese... cerca sul tubo ne trovi a migliaia 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dionigio Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Ho smontato seguendo un video nella pagina ufficiale. dentro ho trovato tutto pulito ed il tubicino sembra apposto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Adesso, dionigio ha scritto: Ho smontato seguendo un video nella pagina ufficiale. dentro ho trovato tutto pulito ed il tubicino sembra apposto controlla gli stepp\mm finche è tutto smontato e controlla anche la ventola, quella sul cold-end deve girare sempre (o da 50 gradi in poi) 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dionigio Inviato 31 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2021 Il 25/3/2021 at 19:53, FoNzY ha scritto: controlla gli stepp\mm finche è tutto smontato e controlla anche la ventola, quella sul cold-end deve girare sempre (o da 50 gradi in poi) Dopo aver smontato e rimontato il tutto (senza aver apportato modifiche) reinstallato cura e formattando la scheda sd prima di salvare il file da stampare, sembra stia funzionando. La ventola sul cold-end quando deve girare? si avvia ad una certa temperatura automaticamente? perchè ho notato che non sempre gira, ma funziona perchè se la imposto io inizia a girare. Inoltre sto avendo problemi a trasmettere i file da stampare tramite wi-fi. Inizialmente sono riuscito a trasmettere 2 file e farli stampare tramite wi-fi, adesso quando provo mi compare il messaggio upload error sul display della stampante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Marzo 2021 Condividi Inviato 31 Marzo 2021 5 minuti fa, dionigio ha scritto: La ventola sul cold-end quando deve girare? si avvia ad una certa temperatura automaticamente? perchè ho notato che non sempre gira, ma funziona perchè se la imposto io inizia a girare. la ventola di solito parte dai 50gradi in poi. questa ventola è fondamentale e deve girare sempre altrimenti in pochi minuti si inceppa hot end. 5 minuti fa, dionigio ha scritto: Inoltre sto avendo problemi a trasmettere i file da stampare tramite wi-fi. Inizialmente sono riuscito a trasmettere 2 file e farli stampare tramite wi-fi, adesso quando provo mi compare il messaggio upload error sul display della stampante. purtroppo non so' nulla di wifi, mai usato 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dionigio Inviato 31 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 31 Marzo 2021 21 minuti fa, FoNzY ha scritto: la ventola di solito parte dai 50gradi in poi. questa ventola è fondamentale e deve girare sempre altrimenti in pochi minuti si inceppa hot end. Perdona la mia ignoranza, in pratica quello che vorrei capire è se devo impostare la ventola io o lo fa in automatico. Come puoi vedere dal video quando parte il processo di stampa la ventola è sempre a 0, in questo modo ho stampato già diverse volte a 200 gradi e non si è più bloccata. Poi lascio la stampante in funzione e non ho fatto caso se la ventola si sia attivata da sola o meno. Vorrei capire se in automatico la ventola si attiva a determinate temperature o se ad ogni stampa devo impostare io l'attivazione della ventola. 20210331-112207_snokeFcN.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 31 Marzo 2021 Condividi Inviato 31 Marzo 2021 2 ore fa, dionigio ha scritto: Perdona la mia ignoranza, in pratica quello che vorrei capire è se devo impostare la ventola io o lo fa in automatico. Come puoi vedere dal video quando parte il processo di stampa la ventola è sempre a 0, in questo modo ho stampato già diverse volte a 200 gradi e non si è più bloccata. Poi lascio la stampante in funzione e non ho fatto caso se la ventola si sia attivata da sola o meno. Vorrei capire se in automatico la ventola si attiva a determinate temperature o se ad ogni stampa devo impostare io l'attivazione della ventola. ah ok, parlavamo di due ventole diverse. quella che dici tu si chiama "layer fan" e serve a raffreddare il filamento stampato. accesa,spenta o parzializzata dipende dal materiale che stai stampando e anche dal tipo di oggetto che stai stampando. credo che l'impostazione di defaulti sia spenta per il primo layer e poi al 100%, comunque questo puoi deciderlo dallo slicer 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.