francescoc Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Ciao, a causa di alcuni problemi con piatto non perfettamente piano, ho deciso di aggiungere un sensore di autolivellamento. Ho seguito alcuni video tutorial su youtube e nessuno funziona. Premendo sul sensore, infatti, il segnale triggered viene ignorato e l'asse Z continua a scendere. Ho già provato il test eseguito con comando M43 S1 e funziona. Quando premo il sensore viene rilevato "triggered". Il problema quindi riguarda l'homing. Ho provato sia ad usarlo come probe (con pin probe), sia come min_z. In entrambi i casi tiene rilevato triggered quando eseguo il test, e in entrambi i casi l'asse Z continua a scendere. Premetto che prima di provare questa configurazione, utilizzato un normale endstop e funzionava normalmente. La stampante è autocostruita utilizzo il software Marlin 2.0.7.2 (ultima versione), la scheda è una skr 1.4 turbo. Non monto schermo LCD per ora, ed eseguo i comandi utilizzando repeiter host. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Attento ai cavi che vanno sul endstop, di solito sono il bianco e nero. Il nero deve essere collegato a GND e il bianco al segnale. Se sono invertiti non funzionano. Posta il config.h e il config_adv.h Devi stare attento con i pullup. Sulla skr pro ho dovuto collegare il bianco/nero su Z-, altrimenti sul suo connettore dedicato non funzionava. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 8 minuti fa, Whitedavil ha scritto: Attento ai cavi che vanno sul endstop, di solito sono il bianco e nero. Il nero deve essere collegato a GND e il bianco al segnale. Se sono invertiti non funzionano. Ho controllato e sono corretti Posta il config.h e il config_adv.h In allegato Devi stare attento con i pullup. In che senso? Non so cosa siano in realtà. Sulla skr pro ho dovuto collegare il bianco/nero su Z-, altrimenti sul suo connettore dedicato non funzionava. Rimetto questa configurazione allora (come ho gia detto comunque non funzionava) Aggiungo una cosa: Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING l'ho provato sia su true che su false ma non cambiava niente. Inoltre quando facevo il test con M43 S1 ho notato che esce sempre scritto Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING:false (anche se avevo settato true dal marlin). In ogni caso è open quando aperto e triggered quando chiuso e credo sia giusto cosi. Configuration.h Configuration_adv.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 I pullup sono fisicamente delle resistenze che la cpu applica all'ingresso, ciò serve a tenere il segnale alto e la cpu può rilevare il cambio di stato senza interferenze. In tanti non sono necessarie. Esiste in marlin l'opzione. Se prima usavi endstop classici è possibile che siano attive. Dopo guardo i file e ti dico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 1 ora fa, Whitedavil ha scritto: I pullup sono fisicamente delle resistenze che la cpu applica all'ingresso, ciò serve a tenere il segnale alto e la cpu può rilevare il cambio di stato senza interferenze. In tanti non sono necessarie. Esiste in marlin l'opzione. Se prima usavi endstop classici è possibile che siano attive. In questo caso quindi dovrei disattivarli? Comunque comq dicevo i cambi di stato sembra che vengano rilevati in maniera corretta, quindi non saprei se i pullup portebbero essere un problema. Dopo guardo i file e ti dico. Ti ringrazio aspetto tue notizie allora. Intanto faccio qualche altra ricerca se ci sono novità ti faccio sapere.😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 allora. in config.h -> #define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true e poi nel file PINS della tua scheda devi settare #ifndef Z_MIN_PROBE_PIN #define Z_MIN_PROBE_PIN PA2 #endif Ove al posto di PA2 (che è il mio) devi mettere il pin a cui è collegato il cavo bianco. prova e fammi sapere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 4 minuti fa, Whitedavil ha scritto: allora. in config.h -> #define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING true e poi nel file PINS della tua scheda devi settare #ifndef Z_MIN_PROBE_PIN #define Z_MIN_PROBE_PIN PA2 #endif Ove al posto di PA2 (che è il mio) devi mettere il pin a cui è collegato il cavo bianco. prova e fammi sapere. Ma allora non collego su Z_min come hai fatto tu? Entrambe queste opzioni credo vadano attivate nel caso in cui utilizzo i pin dedicati, giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Intanto inverti il z probe e prova. Basta che tieni il nozzle lontano dal piatto, dai la home e con il dito fai scattare dolcemente il bltouch. Se si ferma ok, senno verifica nel file dei pin della tua scheda che la voce che ho indicato corrisponda al pin su cui è collegato. Se non funziona posta un po' di foto di elettronica e di bltouch dopp che accendi la stampante e ha fatto il test. Ps: le foto belle a fuoco, sennò.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoc Inviato 25 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Ho provato ma non è cambiato niente. Gia ci stava il nome corretto per il pin (P0_10). Ti allego le foto, dimmi se ne servono altre. Ho controllato i cavi e sono corretti, cosi come li leggi sotto la scheda. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 25 Marzo 2021 Condividi Inviato 25 Marzo 2021 Mmmm, sei sicuro dei colori dei cavi? Io verificherei. Il produttore che indicazioni da? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.