Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ps: Ho parlato al singolare, nel video si evidenziano almeno due problemi di cui nn ne vengo a capo

1-trascinamento del filamento che viene spolpato

2-slittamento su Y (problema al motore? Alle cinghie? Pulegge?)

Premetto che le viti e i gain sono ben fissati e non slittanto)

Inviato

Dalle armoniche che si sentono, sembra che questa macchina abbia i microstep a 1:8 o addirittura meno.

I motori perdono passi, sembra che arrivi un impulso "ogni tanto"...

La puleggia godronata pare ottenuta per maschiatura rotante ed evidentemente si impasta. Potrebbe essere sostituita da una puleggia a denti dritti, ma nell'insieme mi pare non ci sia molto da recuperare. Non so se investirei nel migliorare questa stampante.

Inviato
  Il 11/07/2015 at 08:13, ShareMind ha scritto:

Dalle armoniche che si sentono, sembra che questa macchina abbia i microstep a 1:8 o addirittura meno.

I motori perdono passi, sembra che arrivi un impulso "ogni tanto"...

La puleggia godronata pare ottenuta per maschiatura rotante ed evidentemente si impasta. Potrebbe essere sostituita da una puleggia a denti dritti, ma nell'insieme mi pare non ci sia molto da recuperare. Non so se investirei nel migliorare questa stampante.

Cosa sono i micro step? In che modo posso intervenire?

Avendo a che fare con una zortrax sul lavoro, ne acquisterei subito una in sostituzione di questa.. Ahimè soldi nn c'è ne sono ora..

Inviato

fai una bella foto alla scheda elettronica e vediamo di sistemare, intanto abbassa la velocità di stampa di molto.

Inviato
  Il 11/07/2015 at 09:54, leouz ha scritto:

fai una bella foto alla scheda elettronica e vediamo di sistemare, intanto abbassa la velocità di stampa di molto.

appena torno a casa faccio la foto.. La velocità l'ho abbassata da 50 a 30 mm/s gia un paio di settimane fa.. Dici che è opportuno abbassarla ancora? Questo scherzetto di slittare è comparso un paio di giorni fa, fino da allora era tutto okk..
Inviato
  Il 11/07/2015 at 09:54, leouz ha scritto:

voilà.. 7cRgz37.jpg

Vita morte e miracoli di questa scheda..sono curioso di capire come funziona.. Immagino che quei pcb con i dissipatori sono i driver dei motori.. Vedo che possono avere anche una regolazione.. Ma cosa implica la regolazione? Voltaggio?

Inviato

Ieri sera ho smontato parte della stampante e penso di aver capito xkè slitta su Y.. Quando faccio manutenzione, vado con wd40 e penso di averne messo troppo, tanto da far scivolare il grano che tiene l'albero motore e la puleggia..

Oltre ad ever ben pulito, ho anche allentato la tensione sulle cinghie dell'asse incriminato ed ho rallentato dalla macchina le impostazioni che regolano l'accelerazione.. (non velocità) e devo dire che il risultato è molto soddisfacente.. Per il momento almeno..

Inviato

A che acronimo va a riferirsi Vref? Sto scoprendo questo mondo a piccoli sorsi e a certe cose nn ci sono ancora arrivato..

per quel che riguarda i motori posso dirti solo che uso motori Nema 17 e 23.. Ma sinceramente non ho ancora capito a che vanno ad indicare questi numeri..

avendo a che fare anche con una zortrax, di cui nn si può che nn notare la sua silenziosità, sto cercando di capire se esistano motori migliori o peggiori, ma temo di aver capito che il rumore prodotto da una macchina dipenda non solo dai motori, ma anche da altri fattori fisici/meccanici.. Cmq se hai piacere di dare un occhiata, la mia è una turnigy fabrikator 3D, la trovi sul sito hobbyking.com.. (perdonatemi dal telefono nn riesco a fare copia e incolla del link)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...