Ciencio Inviato 28 Marzo 2021 Condividi Inviato 28 Marzo 2021 Buongiorno, Sono a chiedere il vostro aiuto per un problema un po' strano. Premessa che ovviamente sono nuovo nel campo, ma dopo aver letto vari topic e provato varie soluzioni non sono riuscito a capire come risolvere il problema. Durante le prove del cubo, solo durante la creazione degli strati delle lettere, si crea l'errore chiamato missing layer, mentre sia prima di tali layer, che una volta superata quella fascia, magicamente sparisce. Vi riporto i parametri di stampa: - Stampante ancubic 4 max pro 2.0 - altezza delo strato 0.2 - 2 pareti perimetrali - Temperatura 210 - Velocità di stampa 40 mm/s - Retrazione attiva. Inoltre, se notate nel lato della Y, sempre alla stessa quota (ma non in tutti i pezzi che ho stampato fino ad ora) il layer non aderisce. Qualcuno sa darmi qualche dritta?? Grazie in anticipo. Ciencio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Marzo 2021 Condividi Inviato 28 Marzo 2021 12 minuti fa, Ciencio ha scritto: Qualcuno sa darmi qualche dritta?? senza offesa ma il cubo è parecchio bruttino, hai problemi generali ed il layer mancante è solo un prolbema in piu' probabilmente causato dagli altri.... sei sicuro che 210 sia la temperatura corretta? hai regolato gli step\mm estrusore? la layer fan è accesa? stai stampando PLA vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciencio Inviato 28 Marzo 2021 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2021 Lo so che è parecchio bruttino, ma volevo affrontare un problema alla volta diciamo 😅 Allora confermo che si tratta di PLA, fan layer attivo, gli step/mm estrusore non l'ho ancora fatto, ora seguo il tutorial presente sul forum. Se hai altre ditte o altri che magari hanno la mia stessa stampante hanno qualche dritta accetto consigli essendo un novellino 😄 Grazie intanto Fonzy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 28 Marzo 2021 Condividi Inviato 28 Marzo 2021 32 minuti fa, Ciencio ha scritto: Se hai altre ditte a me sembra che ci sia un problema di temperatura, 210 forse son troppi ma non cosi troppi. il piano a quanto lo hai?... controlla gli stepp\mm perche' forse non è temperatura ma troppo materiale... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciencio Inviato 13 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2021 Buonasera, scusate l'assenza ma ho avuto molto lavoro da fare e vari esami e di conseguenza non sono riuscito ad aggiornarvi. Allora ho scoperto che era un parametro a scasinare tutta la stampa, ora è praticamente perfetta, devo solo risolvere il problema di stringing, ma prima ancora, riuscire a collegare la stampante al PC, in quanto devo riuscire a correggere i valori step/mm (la Z del cubetto è di 21.52 mm x e y sono fuori solo di qualche centesimo invece) In queste due settimane, ho tentato e ritentato, ma senza mai riuscirci. Ho guardato le vostre guide e ho seguito le istruzioni passo passo di questa pagina: https://www.italia3dprint.it/stampantepc/ Arduino trova la porta a cui la stampante è collegata, ma quando passo a repeiter host mi compare l'errore che l'accesso alla porta è errato e non capisco il motivo? sto sbagliando io qualcolsa?? Oppure c'è un latro modo per correggere gli step/mm magari anche da Cura con qualche impostazione particolare? Grazie in anticipo per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Aprile 2021 Condividi Inviato 13 Aprile 2021 1 ora fa, Ciencio ha scritto: Allora ho scoperto che era un parametro a scasinare tutta la stampa, ora è praticamente perfetta, devo solo risolvere il problema di stringing, ma prima ancora, riuscire a collegare la stampante al PC, in quanto devo riuscire a correggere i valori step/mm (la Z del cubetto è di 21.52 mm x e y sono fuori solo di qualche centesimo invece) ... magari ci spieghi come hai risolto? 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ciencio Inviato 14 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2021 22 ore fa, MayTs ha scritto: ... magari ci spieghi come hai risolto? 😁 Hai ragione ahaha.. allora praticamente ho reso visibile ogni singolo parametro di Cura e ho controllato ogni singolo parametro. Alla fine ho trovato un parametro che si chiama "compensazione" che agisce sul asse Z, e questo andava a creare spesso gli sfalsamenti o il gradino gigante che si può vedere nelle precedenti foto. Ora ovviamente ho il problema opposto ciòè senza questa correzione il cubetto misura 21.5 mm in altezza. Solo che non riesco a collegare però la stampante. Qualcuno per caso ha una soluzione al mio problema?o qualche consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 non conosco la tua stampante... se ha marlin, puoi impostare gli step/mm via gcode(che puoi inviare anche da cura se riesce a connettersi(lo vedi nel pannello monitor) comando G 92 per settare gli step di E, X, Y, Z esempio: M92 E688.4 (setta gli step dell'estrusore a 688.4 Comando M500 per salvare in eeprom Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.