Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 30/3/2021 at 18:52, Ducatix ha scritto:

Si, ho estruso 10 cm e ne ho misurati 9,8. Ho comunque corretto gli step per mm ( da 93 a 95 ), ma il risultato è sempre lo stesso. Li ho sempre misurati però scollegando sempre il tubo di teflon che collega l'estrusore al nozzle. Mi viene in mente di provare ad estrudere facendo fuoriuscire il PLA fuso dal nozzle e vedere se magari si perde materiale. Comunque non ho mai avuto l'impressione che l'estrusore faccia degli scatti o che sforzi particolarmente nella sua azione. 

Rispondo al quesito: avevo lo stesso problema e non riuscivo a risolvere. Ho fatto un test delle reali temperature estrusore e piatto ed ho scoperto che le temperature indicate durante la lavorazione dalla mia Ender non corrispondevano con quelle reali.  Indicazione display 215° reali 205°, indicazione display 55° reali 46°. Ho apportato la modifica di compensazione allo slider e finalmente la mia stampante è tornata come nuova. Probabilmente nel tempo i sensori di temperatura si sono starati. Spero che questo mio apporto possa aiutare chi ha lo stesso problema, anche perché sembra siano pochissimi ad avere il problema citato. Nella vita e tutta una questione di fortuna............

• Like 1
  • 1 anno dopo...
Inviato
Il 30/03/2021 at 00:10, Ducatix ha scritto:

Buonasera a tutti,

sono da poco nel campo 3D e sto cercando una soluzione ad un problema che mi si presenta puntualmente nelle stampe con pareti verticali.

Premetto che ho una ender 3 pro, ho fatto le calibrazioni di estrusione, flusso, assi (tra l'altro senza dover intervenire molto in quanto le misurazioni erano pressoché perfette). 

Il problema che rilevo è che le pareti verticali non sono unite tra loro, con la conseguenza che si sfaldano tra loro rendendo vano ogni utilizzo. Non ho nessun problema con i layer orizzontali che vengono fuori anche con buona qualità considerando che sono all'inizio. Le primissime stampe che ho effettuato ( cubi di test, piccoli oggetti per la macchina, un portacellulare, e poche altre cose) sono venuti bene. Da un certo punto in poi non c'è stato più verso. Qualsiasi cosa stampo in verticale presenta lo stesso problema. Pensando di aver toccato qualche parametro ho anche ripristinato lo stato iniziale del firmware della macchina, 

Non sapendo cosa altro tentare ho anche cambiato l'ugello ( messo uno 0.6  ) e cambiato il filo con uno di altra marca, ma anche così il risultato non cambia.

Dove è che sbaglio, o potrebbe essere un problema hardware della stampante ? Faccio in tempo ancora a mandarla dietro .....

Ringrazio tutti.

Buona sera a te. In principio anche io ho avuto lo stesso problema con la mai TwoTrees sapphire plus. Allora cominciamo a dire che, se vai nell'anteprima vedrai che tra la parete esterna e interna, quando la parete è sottile che un filo o parete in mezzo che lo slicer produce per ottemperare la mancanza. Ora secondo me e da come ho visto, dovresti aumentare la sovrapposizione, esempio: se hai una percentuale del 15% o 20% devi portarla al 30%, questo e il primo passaggio. Secondo passaggio è scegliere nella "Qualità di stampa e alla voce "Classica" scegli "Arachne" e nelle voci sottostanti dove riporta "Larghezza minima pareti" da 85% portala al 70%. In questo caso anziché produrre una linea in mezzo alle due pareti ne produrrà 2. in ultimo in base alla velocità che usi aumenta di qualche grado la temperatura di fusione. Ciò che ho scritto sopra l'ho fatto in base allo slicer che uso e il mio è Orca Slicer 2.2. Fammi sapere se risolvi

Arachne.png

Parete.png

Inviato
Il 07/03/2023 at 16:27, Carmelo53 ha scritto:

Rispondo al quesito: avevo lo stesso problema e non riuscivo a risolvere. Ho fatto un test delle reali temperature estrusore e piatto ed ho scoperto che le temperature indicate durante la lavorazione dalla mia Ender non corrispondevano con quelle reali.  Indicazione display 215° reali 205°, indicazione display 55° reali 46°. Ho apportato la modifica di compensazione allo slider e finalmente la mia stampante è tornata come nuova. Probabilmente nel tempo i sensori di temperatura si sono starati. Spero che questo mio apporto possa aiutare chi ha lo stesso problema, anche perché sembra siano pochissimi ad avere il problema citato. Nella vita e tutta una questione di fortuna............

per questo motivo si fa il PID tune, sia dell'hotend che del piatto 😉 

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...