Vai al contenuto

Bed leveling e asse z

Messaggi raccomandati

Buon giono a tutti sono di nuovo qui , i miei vecchi problemi sono riuscito a risolverli , ma adesso ne ho uno che non riesco a capire comema succede.

questa mattina stavo rifacendo l'offset tramite Marlin , ma non mi trovo piu il comando ( e a questo punto sono anche in dubbio su come l'ho compilato chi mi vuorel dire cosa c'è da decommentare ?), quindo ho deciso di procedere tramite comandi gcode prima con:

G29 ma mi ha risposto : Home XYZ first ????

poi cosi:

M851 ( che mi restiruisce x -50 y -10 z 0 )

g28 e succede di tutto da prima va verso fine corsa asse -x poi si piazza in mezzo al piatto e l'asse z inizia ascendere, il sensore si ilumina , ma scende scende finoa bloccarsi e a sentire la cinghi che slitta.

Provo a fare un G28 z0 che dovrebbe prtare a0 l'asse , rifaccio ma nulla succede la stessa cosa ...cosa sta succedendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Succede che intanto se non fai un G28, è tanto che la stampante si muove.

In secondo luogo, fa così perchè il sensore non funziona, per cui non ferma l'asse e questo arrivato alla fine, continua a spingere.

ora, devi postare il tipo di sensore che hai (modello esatto), su quali pin è collegato esattamente e sopratutto il nome esatto della scheda elettronica a cui lo colleghi.

Inoltre posta i 2 file di configurazione di marlin.

Senza TUTTI i dati richiesti non si può nemmeno pensare di aiutarti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta , come detto prima faccio il G28 ma la stampante si muove eccome tanto da scendere toccare il 0piatto e bloccarsi a fondo corsa, il sensore è il classico sensore blu della tronxy XY-08N.

Dopo che faccio G28 mi da questi parametri , X:177.00 Y:137.00 Z:0.00 E:0.00 Count X:28320 Y:21920 Z:0 adesso non si affossa più ma nn riesco a dargli Z offset

In alegato file di configurazione di Marlin

Configuration.h Configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta, si so che quel sensore nn vede il vetro , ed infatti ho un piatto double faces , da una parte acciaio e dall'altra con l strato giallino ( nn so che materiale sia ) adesso sono riuscito a fargli Z offset ma ho idea che devo rifare tutti i settaggi, volevo chiedere se hai potuto dare un'occhiata al codice , e se secondo te va bene.

questa è la stampa fatta adesso

IMG_9486.jpg

IMG_9487.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...