luca63 Inviato 2 Aprile 2021 Condividi Inviato 2 Aprile 2021 Buon giono a tutti sono di nuovo qui , i miei vecchi problemi sono riuscito a risolverli , ma adesso ne ho uno che non riesco a capire comema succede. questa mattina stavo rifacendo l'offset tramite Marlin , ma non mi trovo piu il comando ( e a questo punto sono anche in dubbio su come l'ho compilato chi mi vuorel dire cosa c'è da decommentare ?), quindo ho deciso di procedere tramite comandi gcode prima con: G29 ma mi ha risposto : Home XYZ first ???? poi cosi: M851 ( che mi restiruisce x -50 y -10 z 0 ) g28 e succede di tutto da prima va verso fine corsa asse -x poi si piazza in mezzo al piatto e l'asse z inizia ascendere, il sensore si ilumina , ma scende scende finoa bloccarsi e a sentire la cinghi che slitta. Provo a fare un G28 z0 che dovrebbe prtare a0 l'asse , rifaccio ma nulla succede la stessa cosa ...cosa sta succedendo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Aprile 2021 Condividi Inviato 2 Aprile 2021 Succede che intanto se non fai un G28, è tanto che la stampante si muove. In secondo luogo, fa così perchè il sensore non funziona, per cui non ferma l'asse e questo arrivato alla fine, continua a spingere. ora, devi postare il tipo di sensore che hai (modello esatto), su quali pin è collegato esattamente e sopratutto il nome esatto della scheda elettronica a cui lo colleghi. Inoltre posta i 2 file di configurazione di marlin. Senza TUTTI i dati richiesti non si può nemmeno pensare di aiutarti.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 2 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2021 ciao e grazie per la risposta , come detto prima faccio il G28 ma la stampante si muove eccome tanto da scendere toccare il 0piatto e bloccarsi a fondo corsa, il sensore è il classico sensore blu della tronxy XY-08N. Dopo che faccio G28 mi da questi parametri , X:177.00 Y:137.00 Z:0.00 E:0.00 Count X:28320 Y:21920 Z:0 adesso non si affossa più ma nn riesco a dargli Z offset In alegato file di configurazione di Marlin Configuration.h Configuration_adv.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Aprile 2021 Condividi Inviato 2 Aprile 2021 E il resto delle info? Quel sensore sarà "il classico" per te che lo hai davanti... Io quel sensore non l'ho mai visto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 2 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2021 ecco le informazioni mancanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Aprile 2021 Condividi Inviato 2 Aprile 2021 Lo sai che quel sensore non vede il vetro? Non è che è montato troppo alto? La sua distanza di rilevazione è 4mm su acciaio. Su alluminio si dimezza circa. Pardon, distanza di rilevazione 8mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 2 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2021 ciao e grazie per la risposta, si so che quel sensore nn vede il vetro , ed infatti ho un piatto double faces , da una parte acciaio e dall'altra con l strato giallino ( nn so che materiale sia ) adesso sono riuscito a fargli Z offset ma ho idea che devo rifare tutti i settaggi, volevo chiedere se hai potuto dare un'occhiata al codice , e se secondo te va bene. questa è la stampa fatta adesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 2 Aprile 2021 Condividi Inviato 2 Aprile 2021 In teoria quella scheda non monta marlin. Lo hai compilato tu o hai trovato qualcosa di già fatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 2 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2021 in pratica c'è un Marlin rielaborato per e schede Chitu si l'ho compilato io... sto facendo il cubo di prova .... se lo facevo piu grosso diventava un cestino per il pane Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.