Marco-67 Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 7 minuti fa, frankieorabona ha scritto: L'unica nota positiva e che lo spessore è praticamente uguale su tutti i lati.. 0.45mm, su 0.40 che doveva essere. Pertanto per questo dovrei diminuire il flusso giusto? E quindi impostarlo a 88.88%? ma il filo che diametro ha? e l'avanzamento E è giusto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 il filo è un Sunlu PLA+ 1.75. PRovato sia a 200 e in questa stampa a 205. Sempre lo stesso. L'avanzamento E spacca il millimetro dopo aver effettuato la calibrazione per Step mm. Chiedo di estrudere 15mm e mi estrude 15mm. Il problema però è quella sbavatura a lato, che me la fa dall'inizio. Pensavamo fosse un problema degli assi...ma in realtà li ho sistemati tutti! Sbava dove inizia la "saldatura" E soprattutto il primo Layer...per me inguardabile! EDIT: Mi sono appena accorto che Cura aveva preimpostato 6.5mm di retrazione... Modifico o la disabilito? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Allora, a vedere mi sembra venuto bene, qualche minima imperfezione ma nulla di insormontabile. Partiamo per gradi. 1)il pla+ Sunlu per iniziare è pessimo: ha una bassissima adesione al piatto rispetto al pla classico(ora mi spiego la tua difficoltà a far aderire il primo layer): sunlu suggerisce temperature del piatto di 60 gradi o più(non scaldare il magnetico oltre i 55) 2) gli step dell'estrusore non farli controllando i millimetri, ma vai di almeno 10 cm(su 15 mm l'errore è troppo basso): per assurdo, maggiore è la distanza che misuri e minore è l'errore 3)le misure esterne del cubo sono giuste? in caso negativo regola anche gli step degli assi 4)il flusso, il calcolo lo hai fatto giusto, ma io proverei prima con un 90% (stiam parlando di centesimi) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Grazie per le risposte 1) Ho seguito i vari consigli che avevano dato qui sul forum. Il piatto lo riscaldo a 60° tranne il primo a 65°. MA anche impostanto tutto a 60° il risultato poco cambia. (ho rimesso il vetro) 2) Scusa ho sbagliato a scrivere...volevo dire 15 cm (150mm) 3) Pensavo prima di sistemare il primo layr prima di mettere a posto gli step degli assi...cm q asse Z 19.85 Asse x (o y?) 19.82, Asse Y (o X?) 20.00 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 beh , il primo layer, potrebbe essere brutto anche a causa degli assi non calibrati. L'asse X è quello sul quale scorre l'estrusore, l'asse Y è quello del piatto. Z ormai lo conosci bene, prova a regolare gli step, abbassa il flow di stampa (e magari prova ad aumentare il flow del primo strato al 105%) e vediamo come va. a fine stampa, hai provato a rifare l'home? problema risolto o lo Z fa ancora scherzi? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 ok...domani rifaccio un Cubo per la calibrazione degli assi X-Y-Z Adesso ho deciso di buttare un pò di filamento stampando un oggettino/pensierino per mia moglie...😇 Poi vi farò vedere il risultato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Mi sarei aspettato di peggio, invece è uscita una stampa mediocre... PEr me da rivedere principalmente i riempimenti (del coperchio) e il primo layer... Forse per questa stampa avrei dovuto usare più risoluzione...ma credo che per il momento mi basta 0.2... Poi un giorno può essere che riuscirò a fare anche stampe decenti... Ho modificato la retrazione a 3 mm, e regolato il flusso a 90% Al momento sembra rientrato il problema dell'asse Z...probabilmente avrò dimenticato di serrare le viti per bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Il 4/4/2021 at 22:52, frankieorabona ha scritto: una curiosità...calibrando il piatto mi viene detto di usare un foglio A4, che di spessore è circa 0.07-0.08mm Ora se uso il foglio di carta sono troppo basso, se uso uno spessimetro da 0.2 (sul sito di creality dice di usare foglio 4 = spessore di 0.2) sono troppo alto. ORa vorrei capire quando faccio la calibrazione del piatto devo mettere altezza Z = 0? Se si, quanto deve essere l'altezza tra l'ugello e il punto del piano? Ho diversi spessimetri ma facendo la calibrazione a partre dal foglio di carta A4, e poi a salire, fino a 20 nessuno sembra andare bene... Si, Z=0, ci pensa lo slicer a sollevare il nozzle per il primo layer. Il foglio incastrato tra piatto e nozzle si deve poter spostare con leggera forza e senza rischio di strapparsi. All'inizio, piuttosto che upgradare è meglio fare tutte le tarature. Non ti scoraggiare, all'inizio è normale. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 13 ore fa, frankieorabona ha scritto: il filo è un Sunlu PLA+ 1.75. PRovato sia a 200 e in questa stampa a 205. Sempre lo stesso. L'avanzamento E spacca il millimetro dopo aver effettuato la calibrazione per Step mm. Chiedo di estrudere 15mm e mi estrude 15mm. si ok è 1,75... ma realmente quanto è? prendi una metrata e controllala su più punti (se hai il calibro) e poi fai una media. il filo raramente è proprio da 1,75 e può capitare (e anche troppo spesso) che inizio bobina abbia un diametro a metà un'altro e alla fine un'altro ancora o addirittura cambia ogni 3 mt. Ovviamente in questi casi estremi non devi preoccuparti più di tanto se le pareti sono da 0,4 o 0,45 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frankieorabona Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 ah..ok. Avevo già misurato 1.73 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.