Marco-67 Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Sera a tutti, leggendo qua e là ho letto che la FabLab è basata sulla coprogettazione " La coprogettazione prevede che attorno allo stesso tavolo siedano figure molto diverse, con ruoli diversi, ma con un obiettivo comune: trovare una soluzione" La FabLab è basata su un gruppo sia interno che in rete per condividere ed aiutare a fare/risolvere qualcosa Mentre i MakerSpace sono la stessa cosa ma diverso.... eh?? 🤔 😂 Mi vien da pensare che non ti rivolgi ad una FabLab con un file e lei lo stampa questo non è lo spirito della FabLab. Ma nemmeno i MakerSpace fanno quello. Chi è una FabLab? chi una MakerSpace? e chi è quel negozio a cui chiedo il preventivo per stamparmi una cosa in 3D? Sono confuso!!! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 seguo con molto interesse il chiarimento perche interessante e mi interessa 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 Come prima cosa vi consiglio di leggere queste due guide che ho scritto ormai parecchi anni fa: I MakerSpace non sono molto diversi dai FabLab: a volte si chiamano così soltanto per prendere le distanze dalla rete FabLab legata all'MIT. In ogni caso, in entrambi i luoghi vengono sviluppati progetti, spesso open-source ma non solo. Spesso questi luoghi fanno anche service di stampa 3D. @Marco-67 se devi farti stampare qualcosa in 3D, tendenzialmente vai in un Service di stampa 3D. Lì trovi professionisti del settore che hanno a disposizione macchine diverse e, solitamente, più costose rispetto a quelle che puoi trovare nei FabLab o MakerSpace. In questo modo potrai anche spaziare maggiormente nell'suo dei materiali. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 7 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto: se devi farti stampare qualcosa in 3D, tendenzialmente vai in un Service di stampa 3D ecco mi hai risposto... è un Service non un FabLab, un FabLab ha una visione molto più allargata e i MakerSpace, si allargata ma condividono meno. Che poi entrambi facciano Service, immagino che serva solo per avere una entrata e non tenere le stampanti ferme. "I FabLab (Fabrication Laboratory) sono centri d'innovazione, laboratori artigiani, luoghi d'incontro e di relazione tra menti creative." Non ho mai avuto modo di entrare in un FabLab ma, da quello che ho letto nei Vs post e da quei pochi siti in cui ho sbirciato, nulla mi ha dato l'idea che fossero luoghi di ritrovo per maker. é una filosofia che andrebbe presa un po' più seriamente... mi piace. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 11 Aprile 2021 Condividi Inviato 11 Aprile 2021 Il 4/4/2021 at 07:49, Marco-67 ha scritto: nulla mi ha dato l'idea che fossero luoghi di ritrovo per maker. Magari meglio un progetto patrocinato dal tuo comune, non a scopo di lucro e gestito da una qualche associazione culturale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.