xabeeryze Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Ciao a tutti come si capisce (spero ) dal titolo vorrei installare il bl touch un estrusore E3dV6 clone sulla mia alfawise , ho trovato gli schemi e ho il firmware originale da modificare per il bltouch ma vorrei trovare un aiuto per capire quali sono i passaggi per modificare il firmware (senza scaricarne uno gia compilato ) per il bltouch ed avendo stampato il supporto per l'estrusore dovro' cambiare anche altri parametri infatti il supporto per estrusore rimane a circa 2 mm dal piano di supporto originale della alfawise quindi si renderà necessario reimpostare la quota -Y altrimenti mi farà lo zero nel vuoto ed inoltre vorrei alzare la temperatura massima impostabile a 270° . ho aperto il firmware e ho visto che in configuration.h il limite max e 275 quindi so che devo alzare quello di 20 ° è corretto ? poi vorrei anche modificare nel menu la voce inerente i preset di temperatura eliminando l'abs e mettendo il petg e se possibile anche il tpu immagino che sia da li che potro alzare il limite impostabile da 250 a 270giusto ? lo so ho fatto tante domande se qualcuno può aiutarmi P.S. se qualcuno fosse interessato in allegato immagini del gruppo estrusore che ho stampato ciao e grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 49 minuti fa, xabeeryze ha scritto: capire quali sono i passaggi per modificare il firmware per il bltouch dipende da cosa deve fare questo bltouch.... per usarlo basta decommentare una riga ( define BLTOUCH 😅) vuoi usarlo come z-end stop? vuoi il baby stepping? vuoi usare la matrice? etc... 52 minuti fa, xabeeryze ha scritto: mi farà lo zero nel vuoto non son sicuro di aver capito cio' che dici...ma direi di no, non ti fa' lo 0 nel vuoto ma ti da problemi nella posizione "max" 54 minuti fa, xabeeryze ha scritto: è corretto ? si, ma queste sono temperature limite per un hot end con ptfe... 55 minuti fa, xabeeryze ha scritto: anche il tpu immagino che sia da li che potro alzare il limite impostabile da 250 a 270giusto ? c'è una sezione del firmware dove vedi chiaramente i preset e ti basta modificare i valori.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xabeeryze Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 14 ore fa, FoNzY ha scritto: per usarlo basta decommentare una riga ( define BLTOUCH 😅) vuoi usarlo come z-end stop? vuoi il baby stepping? vuoi usare la matrice? etc... Ciao Fonzy si ho visto diversi video su youtube si vorrei usarlo come z end stop per la matrice ho letto di pareri discordanti pensavo di iniziare con una matrice 5 x 5 il baby stepping non so cosa sia non l'ho trovato leggendo del bl touch mi informerò vorrei iniziare dalle basi per capirle e poi andare sulle cose più difficili il dubbio nasce da alcuni video in cui oltre a settare lo z offset modificavano anche y e x io su x non dovrei aver problemi ho posizionato il centro del pin del 3d touch in asse con il cento del foro dell'estrusore quindi la quota da impostare sarà 23.825 e y è a 0 vedi immagine set x y z 3d touch inoltre ho letto che non è possibile aggiungere il controllo del 3dtouch a display o meglio non ho trovato nulla su internet che spieghi come farlo ma che si puo gestire mediante script da inserire nello start gcode è corretto? 14 ore fa, FoNzY ha scritto: non son sicuro di aver capito cio' che dici...ma direi di no, non ti fa' lo 0 nel vuoto ma ti da problemi nella posizione "max" in blu il supporto stampato in grigio il carrello asse x il dubbio che ho è che quei 2.30mm siano da togliere da asse y è corretto? solo dove è la riga dove andare a modificare la quota? considera che non ho mai modificato il firmware di nessuna stampante quindi ..... 14 ore fa, FoNzY ha scritto: si, ma queste sono temperature limite per un hot end con ptfe... ho sostituito l'anima guidafilo con all metal già tempo fa . Con il teflon non riuscivo a stampare il petg (diventava una cosa unica con il materiale anche con z- offset a +0.2) con nuova anima non ho avuto nessun problema 14 ore fa, FoNzY ha scritto: c'è una sezione del firmware dove vedi chiaramente i preset e ti basta modificare i valori.... ho trovato queste due sezioni MAX temp e PRESET sono quelle nell'immagine? ciao e grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: sarà 23.825 e y è a 0 vedi immagine corretto! 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: inoltre ho letto che non è possibile aggiungere il controllo del 3dtouch a display che vuoi comandare da display? l'estrazione della zampetta? 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: mediante script da inserire nello start gcode è corretto? questo sicuramente si 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: in blu il supporto stampato in grigio il carrello asse x il dubbio che ho è che quei 2.30mm siano da togliere da asse y è corretto? supponendo che fai home nell'angolo anteriore sinistro della stampante (guardando da davanti) X-min (punto home) diventera' negativo, se prima l'ugello era a zero adesso sara' a -2.30mm (2,3mm fuori dal piano) e di conseguenza come ti avevo detto ti rubera' 2,3mm di corsa togliendoli da Y-max che non sara' piu' 200mm ma [200-2,3] // Travel limits (mm) after homing, corresponding to endstop positions. #define X_MIN_POS -40 (-40 nel mio caso) #define Y_MIN_POS 0 #define Z_MIN_POS 0 #define X_MAX_POS 565 (il mio piano è 525 e poso anche andare oltre quindi ho mantenuto tutta la corsa utile, altrimenti avrei dovuto mettere 485) #define Y_MAX_POS 525 #define Z_MAX_POS 500 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: ho sostituito l'anima guidafilo con all metal già tempo fa . Con il teflon non riuscivo a stampare il petg (diventava una cosa unica con il materiale anche con z- offset a +0.2) con nuova anima non ho avuto nessun problema allora 280 è ok! 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: ho trovato queste due sezioni MAX temp e PRESET sono quelle nell'immagine? si esatto, PLA e PETG sono solo commenti e puoi cambiare i nomi come vuoi, puoi anche copiare il tutto ed aggiungerne altri modificando i valori delle temperature 2 ore fa, xabeeryze ha scritto: 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xabeeryze Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 3 ore fa, FoNzY ha scritto: corretto! GRAZIE 3 ore fa, FoNzY ha scritto: che vuoi comandare da display? l'estrazione della zampetta? no ma speravo 😁...... 3 ore fa, FoNzY ha scritto: questo sicuramente si GRAZIE ... BENE ORA COMINCIA LA RICERCA .... 3 ore fa, FoNzY ha scritto: supponendo che fai home nell'angolo anteriore sinistro della stampante (guardando da davanti) X-min (punto home) diventera' negativo, se prima l'ugello era a zero adesso sara' a -2.30mm (2,3mm fuori dal piano) e di conseguenza come ti avevo detto ti rubera' 2,3mm di corsa togliendoli da Y-max che non sara' piu' 200mm ma [200-2,3] GRAZIE INFINITE per il chiarimento faro subito le modifiche e vediamo che succede 3 ore fa, FoNzY ha scritto: si esatto, PLA e PETG sono solo commenti e puoi cambiare i nomi come vuoi, puoi anche copiare il tutto ed aggiungerne altri modificando i valori delle temperature GRAZIE INFINITE quindi posso copiare l'intero blocco e aggiungere altri materiali e li vedrò sul display BENISSIMO GRAZIE FONZY sei stato di grande aiuto 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.