dnasini Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Ciao, mia moglie mi ha commissionato di realizzare dei calici da aperitivo da utilizzare in giardino che ha visto su una rivista. Io al momento stampo in PLA e volevo cominciare con i primi prototipi ma poi mi e' sorto un dubbio: come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche? e se si dal punto di vista del materiale, ha contro indicazioni dal punto di vista di contatto con alimenti? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 2 ore fa, dnasini ha scritto: Ciao, mia moglie mi ha commissionato di realizzare dei calici da aperitivo da utilizzare in giardino che ha visto su una rivista. Io al momento stampo in PLA e volevo cominciare con i primi prototipi ma poi mi e' sorto un dubbio: come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche? e se si dal punto di vista del materiale, ha contro indicazioni dal punto di vista di contatto con alimenti? Grazie Ci sono due problemi da prendere in considerazione: La stampa 3D è porosa e può trattenere residui di alimenti fancendo proliferare batteri e muffe. Le plastiche possono contenere metalli pesanti o altre sostanze pericolose che possono rilasciare. Comunque esistono filamenti appositi, puoi cercare con Google "filamenti per alimenti", "filamenti atossici" o "filamenti biocompatibili". 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 5 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2021 @Salvogi grazie per il suggerimento, provo subito a cercarli 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 2 ore fa, dnasini ha scritto: come materiale il PLA e' idoneo a contenere bevande tendenzialmente alcoliche? ti hanno gia' risposto ma vorrei sottolineare il fatto che oltre tutto il resto mettere del pla in bocca non è per niente una cosa buona! neanche un pochino...non è tossico ma nessuno ha mai detto che possa essere messo in bocca quindi è da considerarsi tossico per questo scopo 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 45 minuti fa, Salvogi ha scritto: Comunque esistono filamenti appositi, puoi cercare con Google "filamenti per alimenti", "filamenti atossici" o "filamenti biocompatibili". Che sono "food compatibili" solo finche restano nella loro forma originale, nel momento in cui li fai passare per un estrusore non lo sono piu'. Sempre il discorso delle superfici che accolgono micro organismi. Quello che faccio io e' prendere tipo i vasetti dello yogurt e recuperarli stampando un involucro esterno Il pomodoro e' a contatto con il vaso bianco dello yogurt che si puo' lavare normalmente. 9 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 8 Aprile 2021 Condividi Inviato 8 Aprile 2021 bellissima idea @eamancomplimenti 🙂 percio mi state dicendo che con i filmaneti rimanenti delle bobine devo smettere di farci gli spaghetti con le vongole? ecco perche mi stanno cadendo i capelli allora 😞 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 9 Aprile 2021 Condividi Inviato 9 Aprile 2021 Il 5/4/2021 at 15:07, eaman ha scritto: Che sono "food compatibili" solo finche restano nella loro forma originale, nel momento in cui li fai passare per un estrusore non lo sono piu'. Sempre il discorso delle superfici che accolgono micro organismi. E' esattamente quello che ho letto io, il problema non è nel filamento ma nel fatto che quando lo stampi inevitabilmente si creano delle microporosità dove possono proliferare i batteri, contaminando il cibo. Dovrebbero esserci in commercio delle resine (tipo silicone liquido) per renderli lisci ed "impermeabili" ed evitare il problema, ma per uso alimentare personalmente eviterei. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 23 Giugno 2021 Condividi Inviato 23 Giugno 2021 Io ho letto calici per aperitivo e mi sono sentito chiamato in causa!!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il_cosmo Inviato 19 Settembre 2021 Condividi Inviato 19 Settembre 2021 ...sì ma alla fine, dopo tutti questi mesi, questo aperitivo si beve o no?! 🤣 scherzi a parte, com’è andata a finire? Quale soluzione hai scelto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 19 Settembre 2021 Autore Condividi Inviato 19 Settembre 2021 1 hour ago, il_cosmo said: com’è andata a finire? Quale soluzione hai scelto? E' andata a finire che ho comperato dei calici da giardino 😄 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.