eaman Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 7 ore fa, RobyBlitz ha scritto: nell’alimentatore non devi aggiungere nulla perchè quella originale funziona a 12v Figo! Sei sicuro che siano a 12v ? Allora si puo' usare anche per attaccare dei bei LED tamarri 😛 - 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lordtom Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 11 ore fa, RobyBlitz ha scritto: Ho usato ventole da 80cm della Noctua, modello NF-R8 Redux-1200, nell’alimentatore non devi aggiungere nulla perchè quella originale funziona a 12v mentre della mobo metti in serie una resistenza da 560ohm per la caduta di tensione da 24v a 12v della ventola . Bisogna cambiare anche i piedini perché è necessario alzare la macchina di 4cm , ho modificato anche il piatto di stampa, con nuove molle e blocca vite ... poi vi posto le foto delle modifiche Grazie mille, tra le ventole della Ender3-V2 e i cuscinetti lineari della Ghost5 sembra di stare ad un Rave Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 sarà... ma io ho appena aperto l'alimentatore della mia Ender 3.. e la ventola è a 24V... non 12. Saranno 2 alimentatori differenti.... e comunque mi sembra molto strano. Tutte le Ender 3 sono a 24V, che la ventola sia a 12 non mi suona giusto.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lordtom Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Allora ti serve una resistenza da 560ohm anche li. Io ancora non ho aperto nulla. In alternativa alla resistenza uno stepdown Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 7 minuti fa, lordtom ha scritto: Allora ti serve una resistenza da 560ohm anche li. Io ancora non ho aperto nulla. In alternativa alla resistenza uno stepdown non stai dicendo a me vero? 😉 perché io con le ventole stock non ho nessun problema ed il rumore non mi infastidisce affatto. 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lordtom Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Scusa, ho frainteso. Credevo ti interrogassi a proposito delle ventole perchè, come me, le volessi sostituire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Bleah che schifo una resistenza... Orinatevi uno stock di step down piuttosto, che servono sempre: - https://www.aliexpress.com/item/1005001504707858.html - https://www.aliexpress.com/item/32979661350.html Ancora meglio nella "sala giochi" tenete una linea dedicata a 12v, che per qualche led e arduino fa sempre comodo: https://www.aliexpress.com/item/33042313383.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lordtom Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Ne ho in abbondanza, sia di step down che di alimentatori a 12V Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobyBlitz Inviato 7 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Allora forse era meglio specificarlo, in stok la ender 3 viene fornita con 2 tipologie di alimentatori, una classica cinese che utilizza ventola da 24v e una seconda con alimentatore Meanwell che utilizza ventola da 12v. Per chi ha una ventola da 24v e vorrebbe sostituirla , come dicevo, basta inserire in serie una resistenza da 560ohm , acquistatela da 5W che sarà ti tipo ceramico, scaldera pochissimo e non darà problemi. Utilizzando una semplice resistenza è possibile mantenere gli stessi collegamenti esistenti in quanto l'assorbimento di corrente è inferiore alla ventola stock . Se invece volete utilizzare uno StepDown , allora non potete collegarla al cavo di serie ma dovete prendere l'alimentazione da un'uscita pura dell'alimentatore , idem per la Scheda madre. Ps. il valore della resistenza dipende dall'assorbilmento della ventola, quindi i 560 ohm permettono la caduta di 12v per la corrente assorbita dalla ventola Noctua citata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RobyBlitz Inviato 7 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2021 12 ore fa, eaman ha scritto: Bleah che schifo una resistenza... Orinatevi uno stock di step down piuttosto, che servono sempre: Perchè hai questa opinione ? Considera che per lo stepdown devi portare un'alimentazione dedicata perchè non puoi utilizzare il collegamento diretto delle vecchie ventole, cosa che puoi fare utilizzando una normale resistenza, inoltre lo stepdown è un'elettronica che può sempre guastarsi con molta più provabilità di una semplice resistenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.