dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Ciao rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione. Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini Test 1 Test 2 Test 3 Stampante CR-20 PRO Bowden CR-20 PRO Bowden CR-20 PRO Bowden Filamento Geeetech PLA 1.75 Geeetech PLA 1.75 Geeetech PLA 1.75 Slicer Ideamaker Ideamaker Ideamaker Temperatura 195C 195C 195C 1 e 2 Layers Temp 205C 205C 205C 1 Layer Fan 0% 0% 0% 2 Layer Fan 50% 50% 50% 3 Layer Fan 100% 100% 100% Flow rate 90% 90% 90% Extrusion With 0.45mm 0.45mm 0.45mm X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s Retraction Distance 5mm 5mm 5mm Retraction speed 50mm/s 50mm/s 50mm/s Z-Hop 0.0mm 0.0mm 0.0mm Z-Hop performed Coasting Distance 0.3mm 0.3mm 0.3mm Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45 Ironing Off Off Off Iron Flowrate Iron Speed Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s Bridging Flowrate 100% 100% 90% Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90% Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 32 minuti fa, dnasini ha scritto: Ciao rieccomi nuovamente a chiedere un supporto per capire come "migliorare" la mia stampa in ambito bridging.... Vi allego alcune foto del test fatto e relative confgurazioni perche', in tutta sincerita', ho difficolta' a capire quali settaggi modificare per migliorare la situazione. Qui di seguito i tre test che ho fatto, modificando solo gli ultimi 4 parametri in fondo ma ottenendo praticamente il medesimo risultato che e' quello nelle immagini Test 1 Test 2 Test 3 Stampante CR-20 PRO Bowden CR-20 PRO Bowden CR-20 PRO Bowden Filamento Geeetech PLA 1.75 Geeetech PLA 1.75 Geeetech PLA 1.75 Slicer Ideamaker Ideamaker Ideamaker Temperatura 195C 195C 195C 1 e 2 Layers Temp 205C 205C 205C 1 Layer Fan 0% 0% 0% 2 Layer Fan 50% 50% 50% 3 Layer Fan 100% 100% 100% Flow rate 90% 90% 90% Extrusion With 0.45mm 0.45mm 0.45mm X/Y Travel Speed 120mm/s 120mm/s 120mm/s Retraction Distance 5mm 5mm 5mm Retraction speed 50mm/s 50mm/s 50mm/s Z-Hop 0.0mm 0.0mm 0.0mm Z-Hop performed Coasting Distance 0.3mm 0.3mm 0.3mm Top/Down Solid Fill Angle 45 0 -45 45 0 -45 45 0 -45 Ironing Off Off Off Iron Flowrate Iron Speed Bridging Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s Bridging Shell Speed 50mm/s 40mm/s 40mm/s Bridging Flowrate 100% 100% 90% Bridging Shell Flowrate 100% 100% 90% Vorrei capire, sulla base dei problemi di stampa che vedo, su quale/i parametro/i devo concentrare l'attenzione. Grazie Ho usato poco Ideamaker ma mi è sembrato un ottimo slicer, purtroppo (o fortunatamente) quel poco che l'ho usato non mi è capitato di fare bridging. Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 1 hour ago, Salvogi said: Mi sa che qui Ideamaker ha proprio toppato, il bridging va fatto tutto in direzione longitudinale, non solo il perimetro, almeno così fanno Cura, PrusaSlicer e Slic3r. Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 9 minuti fa, dnasini ha scritto: Infatti, e' quello che ho notato anche io e, in tutta sincerita', anche io mi sarei aspettato che almeno il primo strato venisse fatto longitudinalmente..... quando fa i primi perimetri, li completa senza problemi, poi passa a fare lo riempimento tirandosi dietro il primo perimetro 😞 La cosa che mi fa strano e' che qunado ad esempio faccio la torre di temperatura che ha dei bridges, quelli li completa tutti longitudinamente...... Poco fa ho fatto una prova ad affettare un modello con diversi slicer. Cura, PrusaSlicer e Slic3r mi hanno fatto i bridging per intero in modo longitudinale mentre Ideamaker mi fa il riempimento del bridging a 45°. Ho risolto ruotando il modello di 45° ma ciò non va bene perchè se hai più bridging non sapresti da che parte ruotarlo. Si dovrebbe segnalare ai programmatori. Io non ho trovato nulla ma se le torri te le affetta giuste, la cosa è strana forse c'è l'impostazione corretta da settare. Usi sempre Ideamaker per le affettare le torri di temperatura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 ciao Ho sempre e solo usato ideamaker x tutto. Ho visto un'opzione sotto il tab Other sotto bridging dove permette di impostare un angolo fisso. Se metto 90 gradi mi disegna il bridging longitudinamente..... sto provando una stampa in questo momento con le impostazioni originali (prima colonna) per vedere che risultato mi da. Ora provo a ruotare il modello e vedere se lo affetta nello stesso modo..... no nn funziona, se ruoto il modello di 90 gradi mi ritrovo punto a capo Come dici tu, se ho un unico bridge, l'impostazione dell'angolo funziona, altrimenti ciccia..... 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 11 minuti fa, dnasini ha scritto: niente da fare 😭 mettendo l'opzione Enable Fixed Bridging Angle a 90 gradi, lo slicer mi fa vedere che il bridge e' creato longitudinamente ma quando lo vado effettivamente a stampare, solo le pareti esterne del bridge sono longitudinali, la parte interna tenta di riempirla in diagonale Trovato Avvia lo slicing --> Modifica profilo --> Scheda Altro --> Attiva controllo ponti --> Togli spunta in Attiva angolo fisso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 @Salvogi grazie, quella opzione l'ho vista anche io ed in origine (primi test ad inizio articolo) era disabilitata. Poi l'ho abilitata mettendo 90 gradi e qui mi sono illuso potesse risolvere visto che lo slicer mi faceva vedere in preview la costruzione del bridging longitudinalmente. purtroppo, al momento della stampa con questi settaggi impostati, il risultato e' l'ultimo che ho postato 😞 ho trovato poco fa un test di bridging su youtube fatto con ideamaker dove al tipo il bridging riesce longitudinale https://www.ideamaker.io/videoDetail.html?id=47 ma nn ho ancora capito come lo ha fatto... magari domani con calma me lo riguardo e come una scimmietta copio ogni passo per capire come funziona Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Aprile 2021 Condividi Inviato 6 Aprile 2021 A me funziona, senza mettere nessun angolo mi basta solo deselezionare "Attiva angolo ponte fisso". Comunque rimane sempre il problema che PrusaSlicer e Cura agganciano meglio il bridging sulla superficie solida, Ideamaker piglia si e no 2 perimetri Ho visto ora, la stampa differisce dalla preview? Ho analizzato il gcode con Gcode Analyzer (gcode.ws) e mi dice che il riempimento lo fa come da anteprima, non ho provato a stampare ma è improbabile che Gcode Analyzer o la tua stampante possano ruotare il riempimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dnasini Inviato 6 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 6 Aprile 2021 Ho notato un'altra cosa strana. Se uso questo bridging test "completo", cioe' con tutte e tre le campate del bridge, Ideamaker senza la selezione dell'angolo fisso, mi genera lo slicing con lo riempimento trasversale e non longitudinale. Se taglio il file STL e tengo solo la prima campata, a parita' di settaggio, lo slicing risulta longitudinale e non piu' trasversale... (???) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.