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Inviato
7 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Questo è tipico, molti cambiano l'ordine dei cavetti sul connettore dello stepper, oppure puoi provare a cambiare il parametro M8005, ovvero prepara un file gcode con queste 2 righe:

M8005 I-1

M8500

Lo metti su una SD e lo stampi, dopo riavvi la macchina e provi a vedere il senso di rotazione.

ok grazie fatto aggiunto al file g-code iniziale per la stampa del cubetto cosi vedo anche se gira bene ...

7 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

Gli step/mm di E li imposti con il parametro M8011 sempre con lo stesso sistema di prima (stampa da SD), da notare che Chitu ragiona esattamente al contrario rispetto a Marlin, ovvero se estrudi meno del dovuto devi abbassare il valore e viceversa.

bene a sapersi , ma il conteggio degli step si fa allo stesso modo ? step voluti/step contati x step della macchina ?

7 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

 

Pronterface lo puoi usare, ma quando si mette mano ai parametri di configurazione è sempre meglio usare la stampa da SD con restart della macchina subito dopo.

quello purtroppo lo ho capito dopo errori di vario genere

7 minuti fa, SandroPrint ha scritto:

 

Il backup del firmware non ti serve più, già ce l'hai (quello che ti ho allegato sopra), quello che ha senso fare è il backup del gcode di configurazione e lo fai lanciando il gcode backup_eeprom allegato qui

In poche parole smettila di pensare come Marlin, Chitu è un altro mondo 😁 (nel bene e nel male)

infatti n lo faccio piu, l'ho usato solo perche avevo tutto incasinato , ed in più oggi ho scoperto che dopo aver scompattato il firmware 2.o va tutto messo in una sd bella pulita appena formattata , o inizializzata per noi di mac

Inviato
27 minuti fa, luca63 ha scritto:

ok grazie fatto aggiunto al file g-code iniziale per la stampa del cubetto cosi vedo anche se gira bene ...

Purtroppo questa è una cosa da Marlin, con Chitu è inutile cambiare i parametri nello start gcode perchè non te li salva finchè non riavvi. Una volta che cambi il parametro come ti scritto (stampa da SD) non serve rifarlo ad ogni stampa, resta quello finché non lo ricambi.

Per inciso funziona così anche per accelerazione, Jerk e step/mm vari, non li puoi cambiare al volo, devi cambiare il parametro che vuoi, riavviare e poi lanciare la stampa... lo so è una rottura di balle, ma è anche vero che sono valori che non è proprio indispensabile cambiarli spesso.

27 minuti fa, luca63 ha scritto:

ma il conteggio degli step si fa allo stesso modo ? step voluti/step contati x step della macchina ?

No come ho già scritto è esattamente il contrario: Nuovi Step = Lunghezza estrusa / Lunghezza voluta x Step attuali per cui se estrudi 90 anzichè 100 avrai 90 / 100 x tot ottenendo un valore più basso di tot.

Inviato

buon giorno a tutti , allora mentre ieri sera sono riuscito a fare il primo cubetto per i controlli , questa mattina tutti i valori erano sballati ha iniziato a stampare in aria ,ricontrollato i valori con il dump del firmware e in effetti erano tornati come da originale , ma nel gile gcode erano stati salvati. Poi questa mattina , mi stanno succedendo cose strane, saranno giuste ? chiedo a voi....

Ho fatto il bed leveling (ricordo che ho reinstallato la ver 2.0 di Tronxy) ,e con le misurazioni ero a 0,2 come media.

Fatto il Z offset e rifatto il bed leveling ....era passata a 0.75 ...è normale ?

Ora sto ristampando il cubetto ... ma gia dopo poco fa ...i rotolini .....

Altra cosa , non riesco a stampare la temp tower in quanto la base mi viene come la cacca delle pecore , e dopo un po la parte finale decondotto della ventola che raffredda la plastica di porta via tutto .....

Inviato

Procediamo con ordine, i problemi di stampa sembrano dovuti ad uno z offset sbagliato, qundi prima bisogna assicurarsi di trovare il valore ottimale e che resti quello.

Io faccio così:

- scaldo il piatto

- Eseguo l'autolevelling

- Correggo con le viti il livellamento

- rieseguo l'autolevelling finchè non son contento (io riesco a rimanere sotto i 0,05 mm), ogni volta che eseguo l'autolevelling mi assicuro che il piatto sia acceso.

- Quando sono a livello, clicco su home.

- Riaccendo il piatto

- Imposto lo Z offset con un foglio di carta, lo salvo quando appena appena sento un leggero strusciare.

- Clicco su Home

- Vado dentro Info, leggo la coordinata Z e me la segno.

- Spengo e riaccendo la stampante

Il più delle volte se stampo adesso sono leggermente alto (questo perchè home e z offset vengono fatte in punti diversi e i piatti spesso sono bombati al centro)

Comincio a fare delle stampre veloci calibrando a mano lo Z offset finchè non ho un buon primo layer.

 

CALIBRAZIONE MANUALE Z OFFSET

Partendo dalla coordinata che mi sono scritto prima aggiungo 0,1 mm se sono alto oppure tolgo 0,1 mm se struscio sul piatto.

Ottenuto il nuovo valore lo metto nel file in allegato, lo stampo e riavvio la macchina.

Faccio di nuovo home, poi vado su info e leggo la coordinata Z che deve essere il nuovo Z offset impostato.

Faccio un'altra stampa di prova e così via finchè non sono a posto.

 

Calibrazione Z Offset.gcode

Inviato

...che macello 🙂

a pare gli scherzi diciamo e faccio bene o male anche io cosi , non capisco perche porti il piatto ad un 0,005 quando comunque la tolleranza è 0,8 , praticamente se il bed levelling ti fa 0,00-1,01-1,05-1,09 non va bene ?( adesso il mio piatto ha questi valori 0,00-0,01-0,00-0,02)

 

dopo aver fatto la calibrazione come dici tu che ha dato i primi layer giusti , ecco sorgere di nuovo ilproblema ... il filamento nn va più avanti , perche i primi layer si e poi basta ?

Inviato

Secondo me l'ordine delle operazioni è importante, per esempio ti conviene fare prima il livellamento e poi lo Z offset. 

Il mio piatto è a 0,05 non 0,005, in ogni caso la tolleranza 0,8 è molto alta anche se il sensore in teoria dovrebbe creare una mesh di compensazione.

Se dall'autolevelling vengono fuori valori  0,00-1,01-1,05-1,09 non va bene perché più di un millimetro di differenza è tantissimo.

I tuoi valori invece vanno più che bene.

Quindi con lo Z offset sei a posto? ti rimane salvato? ricordati che per controllare che Z offset hai non serve fare il gcode di backup, basta che fai home e poi guardi la coordinata Z.

Inviato

...ciao si mi rimaneva salvato , ma in uno scatto d'ira ho rotto tutto.Iin 8 ore di prove non sono riuscito a fare una stampa ho cambiato anche il filamento si aggrovigliava all nozzle o la ventola tirava su quello che c'era sul piatto, o il filamento non scorreva nel tubicino che era nuovo ed. era come consigliato il Capricorn, in 2 mesi che sono in posesso ho fatto solo 2 stampe il cubetto per il controllo dei valori durata dalla mattina alla sera e poi un animaletto reglato amia figlia , se devo contare invece i danni sono abbastanza rilevanti a parte le dita scottate i lavori persi per la societa sportiva di cui faccio parte (anche gia pagati), ed altri lavoretti richiesti da amici per non parlare delle inca@@ature ...senza contare il piatto nuovo , l'hotend, i filamenti per i vari lavori ....

adesso nn so cosa fare volevo prendere una stampante più "professionale" ma nn so quanto convenga.

Per il momento di sicuro nn prendo nulla

volevo comunqe ringraziarti per l sbattimento di questi giorni. 

Inviato

ciao Sandro dopo l'inca@@atura di ieri sto rimettendola in carregiatta , ho preso 2 ventola da 14 (quelle quadrate) ma mi è saltata la sonda , sinceramente volevo fare un update, esattamente cambiare il sensore cosa mi consigli ?

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