Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Sto stampando pezzi con dei fori e non riesco a capire perchè in certi punti di corsa breve dell'estrusore c'è un underextrusion. Il problema si pone solo nel primo layer che viene fatto a velocità bassa, 20 mm/s . Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. Ho provato anche a dare un po' di materiale extra nel riavvio stampa ma nulla. Lo slicer è Ideamaker. Idee o suggerimenti? Grazie Cita
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 08:54, Franchetto ha scritto: Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. Expand modifica solo la parte "primo layer" nello slicer Cita
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 09:56, Marco-67 ha scritto: modifica solo la parte "primo layer" nello slicer Expand Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato Cita
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 10:40, Franchetto ha scritto: Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato Expand allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato. Cita
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 11:21, Marco-67 ha scritto: allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato. Expand dalla foto si vede bene il problema, c'è un area dove il nozzle fa brevissimi tratti ed in quel punto l'estrusione è insuffciente. Per migliorare quel punto ho provato tramite z offset a "schiacciare un po" il tutto ma poi tutte le parti che andavano bene prima risultano troppo schiacciate. Ho provato a stampare il medesimo pezzo con un'altra stampante e questo problema (quello dell'area poco estrusa) non c'è. Cita
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 11:58, Franchetto ha scritto: ho provato tramite z offset Expand eh appunto non devi usare Zoffset perchè lo schiacciamento te lo porti anche sugli altri layer.. devi usare solo la funzione del primo layer giocando con altezza layer e flusso 1 Cita
Eddy72 Inviato 7 Aprile 2021 Inviato 7 Aprile 2021 Se guardi bene anche il resto non è perfetto, ci sono buchi tra il riempimento e il perimetro Hai fatto il test del flusso?? Ciaoo 1 Cita
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Inviato 7 Aprile 2021 Il 07/04/2021 at 15:55, Eddy72 ha scritto: Se guardi bene anche il resto non è perfetto, ci sono buchi tra il riempimento e il perimetro Hai fatto il test del flusso?? Ciaoo Expand Si Eddy, fatto tutto Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.