Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Sto stampando pezzi con dei fori e non riesco a capire perchè in certi punti di corsa breve dell'estrusore c'è un underextrusion. Il problema si pone solo nel primo layer che viene fatto a velocità bassa, 20 mm/s . Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. Ho provato anche a dare un po' di materiale extra nel riavvio stampa ma nulla. Lo slicer è Ideamaker. Idee o suggerimenti? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Condividi Inviato 7 Aprile 2021 1 ora fa, Franchetto ha scritto: Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. modifica solo la parte "primo layer" nello slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2021 42 minuti fa, Marco-67 ha scritto: modifica solo la parte "primo layer" nello slicer Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Condividi Inviato 7 Aprile 2021 34 minuti fa, Franchetto ha scritto: Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2021 33 minuti fa, Marco-67 ha scritto: allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato. dalla foto si vede bene il problema, c'è un area dove il nozzle fa brevissimi tratti ed in quel punto l'estrusione è insuffciente. Per migliorare quel punto ho provato tramite z offset a "schiacciare un po" il tutto ma poi tutte le parti che andavano bene prima risultano troppo schiacciate. Ho provato a stampare il medesimo pezzo con un'altra stampante e questo problema (quello dell'area poco estrusa) non c'è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 7 Aprile 2021 Condividi Inviato 7 Aprile 2021 16 minuti fa, Franchetto ha scritto: ho provato tramite z offset eh appunto non devi usare Zoffset perchè lo schiacciamento te lo porti anche sugli altri layer.. devi usare solo la funzione del primo layer giocando con altezza layer e flusso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Eddy72 Inviato 7 Aprile 2021 Condividi Inviato 7 Aprile 2021 Se guardi bene anche il resto non è perfetto, ci sono buchi tra il riempimento e il perimetro Hai fatto il test del flusso?? Ciaoo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Franchetto Inviato 7 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2021 1 ora fa, Eddy72 ha scritto: Se guardi bene anche il resto non è perfetto, ci sono buchi tra il riempimento e il perimetro Hai fatto il test del flusso?? Ciaoo Si Eddy, fatto tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.