Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto stampando pezzi  con dei fori e non riesco a capire perchè in certi punti di corsa breve dell'estrusore c'è un underextrusion. Il problema si pone solo nel primo layer che viene fatto a velocità bassa, 20 mm/s . Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto. Ho provato anche a dare un po' di materiale extra nel riavvio stampa ma nulla.

Lo slicer è Ideamaker.

Idee o suggerimenti?

Grazie

photo6010303687458665611.jpg

Inviato
1 ora fa, Franchetto ha scritto:

Ho provato ad abbassare il nozzle risolvendo il problema che però provoca uno schiacciamento eccessivo di tutto il resto.

modifica solo la parte "primo layer" nello slicer

Inviato
34 minuti fa, Franchetto ha scritto:

Infatti, questo ho fatto e tutto il primo layer è schiacciato

allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle

che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato.

Inviato
33 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

allora non ho capito... c'era scritto che avevi abbassato il nozzle

che il primo sia sciacciato è normale se devi "premere" per far aderire al piatto di stampa e spesso si schiaccia anche molto, poi prenderai accorgimenti per limitare l'estetica... tipo smussi i lati di appoggio. Quindi se ti sembra troppo schiacciato e credi che sia sbagliato... no, va bene! basta che la stampante non arrivi a fare tictic che sarebbe il materiale che non riesce ad uscire perchè è troppo schiacciato.

dalla foto si vede bene il problema, c'è un area dove il nozzle fa brevissimi tratti ed in quel punto l'estrusione è insuffciente. Per migliorare quel punto ho provato tramite z offset a "schiacciare un po" il tutto ma poi tutte le parti che andavano bene prima risultano troppo schiacciate. Ho provato a stampare il medesimo pezzo con un'altra stampante e questo problema (quello dell'area poco estrusa) non c'è.

Inviato
16 minuti fa, Franchetto ha scritto:

ho provato tramite z offset

eh appunto non devi usare Zoffset  perchè lo schiacciamento te lo porti anche sugli altri layer.. devi usare solo la funzione del primo layer giocando con altezza layer e flusso

• Like 1
Inviato
1 ora fa, Eddy72 ha scritto:

Se guardi bene anche il resto non è perfetto, ci sono buchi tra il riempimento e il perimetro

Hai fatto il test del flusso??

Ciaoo

Si Eddy, fatto tutto

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...