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Superfici curve e "squadrate"


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Inviato

Scaricando vari file stl trovati su internet, mi trovo a dover gestire un problema: a parità di oggetto trovo dei modelli 3d con le superfici perfettamente curve mentre in altri, le stesse superfici sono più squadrate, come fossero composte da più poligoni.

Mi chiedo se sia una qualche scelta di chi ha creato il modello e se così fosse, me ne chiedo il motivo, visto che gli stessi modelli sono reperibili con le "curve" al loro posto. Forse un limite del software con cui viene creato il  modello?

Immagino che, essendo il file già bello che pronto, usando Cura non sia possibile ovviare al problema prima della stampa.

Allego una cattura da Cura dove si vede la composizione poligonale degli elementi curvi.

CatturaMk2.JPG

  • Soluzione
Inviato

È solo questione di qualità del file e dallo spazio che occupa...😉

Piu curve, più TRIANGOLI, più qualità, file più pesante. 

Poi può essere che una persona crei uno smusso e un'altra un raccordo nello stesso punto. 

L'immagine che hai postato, si vede palesemente la bassa qualità del STL. 

  • Like 1
Inviato
18 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

È solo questione di qualità del file e dallo spazio che occupa...😉

Piu curve, più TRIANGOLI, più qualità, file più pesante. 

Poi può essere che una persona crei uno smusso e un'altra un raccordo nello stesso punto. 

L'immagine che hai postato, si vede palesemente la bassa qualità del STL. 

Mi era venuto il sospetto....grazie. 
Sono file di libero utilizzo, per carità, ma essendo degli oggetti con una funzione prettamente estetica mi chiedo perché divulgarli in bassa risoluzione. 

Inviato

Solitamente in rete si trovano modelli a bassa risoluzione per due motivi:

1. Si facilita lo scambio del modello. È più leggero, si carica e scarica velocemente;

2. A meno che il modello non sia veramente a bassissima risoluzione (low-poly), la suddivisione in poligoni si stenta a vederla una volta realizzato l'oggetto. Questo dipende chiaramente dalla dimensione con cui lo si realizza e dall'ugello utilizzato.

La stampa 3D è una questione di compromessi, ma spesso non ce ne accorgiamo neanche!

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Inviato
1 ora fa, kar120c ha scritto:

Domanda da niubbo niubbo.....un file a bassa risoluzione o low poly......posso editarlo con un programma tipo cad e aumentare la risoluzione?

Se ci riesci dimmi come hai fatto che io non ci sono mai riuscito 

Inviato
14 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Solitamente in rete si trovano modelli a bassa risoluzione per due motivi:

1. Si facilita lo scambio del modello. È più leggero, si carica e scarica velocemente;

2. A meno che il modello non sia veramente a bassissima risoluzione (low-poly), la suddivisione in poligoni si stenta a vederla una volta realizzato l'oggetto. Questo dipende chiaramente dalla dimensione con cui lo si realizza e dall'ugello utilizzato.

La stampa 3D è una questione di compromessi, ma spesso non ce ne accorgiamo neanche!

Nella maggior parte dei casi, con un file low-poly ottieni il medesimo risultato con il vantaggio di avere un Gcode molto ridotto, a vantaggio della velocità di lettura delle informazioni, evitando rischi di intasamento del buffer. Per oggetti complessi poi, files troppo dettagliati possono creare inutili problemi allo slicer, i cui tempi di elaborazione potrebbero diventare insostenibili.

Inviato
4 ore fa, Killrob ha scritto:

Se ci riesci dimmi come hai fatto che io non ci sono mai riuscito 

in casi del genere (piaceri ad amici) se il disegno non è complicato preferisco rifarlo per poi dare la mia risoluzione al file stl

  • Like 2
Inviato
6 ore fa, kar120c ha scritto:

Domanda da niubbo niubbo.....un file a bassa risoluzione o low poly......posso editarlo con un programma tipo cad e aumentare la risoluzione?

in realtà puoi, anche con le immagini... ma ottieni un fil in alta definizione.... senza alcun guadagno...

Se per esempio ha una faccia quadrata cmposta da 2 grossi triangoli... se la porti in alta definiione avrai la medesima faccia con la medesima dimensione ma composta da 8 o 16 triangoli... ma la realtà è che è sempre la stessa faccia. E' lo stesso problema di ingrandire un'immagine a bassa definizione... se un pixel  è grigio... alzando la definizione avrai la stessa zona composta da 4 , 9 o 16 pixel... tutti grigi... 🙂 ...  a meno che non sei dentro a CSI oppure a Blade Runner... in quel caso dietro al pixel grigio c'è un'intera targa automobilistica perfettamente riconoscibile...

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