Vai al contenuto

Mai domanda più stupida venne fatta....

Tanbruk

Messaggi raccomandati

Ho sostituito il gruppo estrusore hot end alla mia 3Drag scheda rossa con un clone Titan e hot end clone volcano il tutto di pessima qualità, termistore errato, ventole non funzionante, estrusore da 1.75 ma richiesto da 3mm......cose che capitano quando si vuol risparmiare troppo.

Ecco la mia domanda la ventola dell'estrusore soffia o aspira?

Io l'ho messa che soffia, ma quando la accendo, manualmente, mi si abbassa notevolmente la temperatura, tanto da non poter più estrudere, o nasce per essere regolata tramite l'elettronica con un rapporto temperatura/giri ventola? Cosa che io non potrei fare in quanto la mia scheda non ha l'uscita adatta.

Oppure oltre a tutto il resto di pessima qualità, anche la cartuccia riscaldante è insufficente?

Grazie per i consigli.

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Ho sostituito il gruppo estrusore hot end alla mia 3Drag scheda rossa con un clone Titan e hot end clone volcano il tutto di pessima qualità, termistore errato, ventole non funzionante, estrusore da 1.75 ma richiesto da 3mm......cose che capitano quando si vuol risparmiare troppo.

Ecco la mia domanda la ventola dell'estrusore soffia o aspira?

Io l'ho messa che soffia, ma quando la accendo, manualmente, mi si abbassa notevolmente la temperatura, tanto da non poter più estrudere, o nasce per essere regolata tramite l'elettronica con un rapporto temperatura/giri ventola? Cosa che io non potrei fare in quanto la mia scheda non ha l'uscita adatta.

Oppure oltre a tutto il resto di pessima qualità, anche la cartuccia riscaldante è insufficente?

Grazie per i consigli.

La ventola è giusto che soffi. Di norma si deve fare la calibrazione del PID con le ventole accese, altrimenti può capitare che la temperatura scenda e sia discontinua durante la stampa.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la ventola soffia non aspira, però deve soffiare sul radiatore alettato e NON deve soffiare su heatblock o nozzle.

la ventola del materiale (se l'hai) devce soffiare sull'oggetto e NON su heatblock o nozzle... in pratica non c'è motivo per cui la ventola abbassi lòa temperatura del nozzle... controlla perchè qualcosa non è corretto.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda non è stupida fatta da un neofita anche perche ne sono state fatte di peggio anche da me  agli inizi per carità

pero fatta da uno smanettone me la sarei aspettata come prima domanda no dopo il 29 esimo messaggio 😂 

cmq come detto sopra ti ha spiegato tutto benissimo in 2 righe @marcottt  

anche per me hai montato male qualcosa anche se non si è capito quale delle due ventole sia l imputata in questione ?

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il 29 messaggio solo xchè ho montato l'estrusore ieri e non ho trovato informazioni sul forum nè su internet, in quanto, credo, chi deve sostituire la ventola dell'estrusore o l'estrusore stesso, avendolo già prima lo sa già.

Poi forse nei kit meno economici mettono anche le istruzioni, che io non ho ricevuto, ed è il primo estrusore che monto con la ventola, quello originale aveva solo un passaggio in un materiale plastico che divideva l'estrusore dall'hot end.

La ventola in questione è la ventola dell'estrusore, quella che mantiene il filo freddo prima di entrare nell'hot end, è montata su una piastra in alluminio e l'aria non arriva all'hot end, nè si può montare in altro modo.

Adesso, messo il copri hot end in silicone, diminuita i volt alla ventola, da 14 a 10 la cartuccia riscaldante arriva molto lentamente a 235 e oscilla di 3/5° in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tanbruk ha scritto:

Dopo il 29 messaggio solo xchè ho montato l'estrusore ieri e non ho trovato informazioni sul forum nè su internet, in quanto, credo, chi deve sostituire la ventola dell'estrusore o l'estrusore stesso, avendolo già prima lo sa già.

Poi forse nei kit meno economici mettono anche le istruzioni, che io non ho ricevuto, ed è il primo estrusore che monto con la ventola, quello originale aveva solo un passaggio in un materiale plastico che divideva l'estrusore dall'hot end.

La ventola in questione è la ventola dell'estrusore, quella che mantiene il filo freddo prima di entrare nell'hot end, è montata su una piastra in alluminio e l'aria non arriva all'hot end, nè si può montare in altro modo.

Adesso, messo il copri hot end in silicone, diminuita i volt alla ventola, da 14 a 10 la cartuccia riscaldante arriva molto lentamente a 235 e oscilla di 3/5° in meno.

si ma non è il funzionamento corretto, le ventole dell'hotend devono soffiare al loro voltaggio e solo sul radiatore, facci una foto di come è fatto questo hotend e vediamo di capirci qualcosa insieme 😉

ed in realtà quella ventola serve si a tenere il filamento freddo, come dici tu, ma più che altro devono evitare che il calore salga dall'heatblock.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, così come è montata mi sembra veramente parecchio strano che ti abbatta la temperatura del nozzle di così tanto, dopo che l'hai montata hai fatto un pid?

ci sarebbe da controllare anche se la cartuccia ed il termistore siano compatibili con quelli che avevi prima, se non hai messo mano al firmware...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...