Christiangianolli Inviato 9 Aprile 2021 Condividi Inviato 9 Aprile 2021 Salve a tutti, oggi ho stampato un pezzo in 3d(petg) e sono emersi principalmente 2 problemi. Il primo come si vede dalla foto c'è un problema credo di rifrazione perché è presente un'enorme quantità di fili. Allego anche la foto dei parametri di rifrazione così sapete indicarmi se sono giusti. Il secondo problema meno evidente nella seconda foto, sulla superficie interna del pezzo sono come dei fili(lo strato interno ) non aderiti bene che passando il dito sulla superficie si staccano, che cos'è la causa di questo difetto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 9 Aprile 2021 Condividi Inviato 9 Aprile 2021 il petg tende a fare più fili di pla e abs... può essere tante cose anche solo filamento umido. Hai veramente un nozzle 0.3? di solito è 0.4... hai bowden o diretto ? ... 0.8 di retrazione può essere giusto/leggermente scarso per diretto... se hai bowden è poco... diciamo meglio 3/4 mm. la parte interna non saprei.... potrebbe anche essere di nuovo fili solo che per qualche motivo sono più presenti... oppure la superficie è veramente fragile? il materiale potrebbe essere umido? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 9 Aprile 2021 Condividi Inviato 9 Aprile 2021 se ho letto bene 0.8mm di ritrazione sono niente, io sul direct ho 3.5mm e sul bowden 4.5 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Christiangianolli Inviato 10 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 10 Aprile 2021 Il nozzle son sicuro sia di 0.3 mm, l'estrusore è diretto... Proverò ad aumentare la ritrazione. Er quanto riguarda il difetto della superficie interna non sapete cosa possa essere? È cose se il lo strato di filamento del perimetro (solo della superficie interna) non aderisca bene allo strato sottostante e quindi rimane staccato al cento e fuso ai lati Vi metto la foto degli altri parametri così vedete se è un problema di settaggi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geipeg Inviato 10 Aprile 2021 Condividi Inviato 10 Aprile 2021 per avere il fondo della scatola con buona finitura di tutti gli strati mi sono trovato bene modificando solo questi parametri in cura raffreddamento spento flow 90% primo layer 100% (sicuramente questo e' stato quello piu' determinante con la mia configurazione) in bowden ho 7mm di ritrazione. Geipeg forse la percentuale di sovrapposizione dei rivestimento ai muri e' troppo alta.... ; Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.