FPcomputer Inviato 11 Aprile 2021 Condividi Inviato 11 Aprile 2021 Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa. Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto. L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto. Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft. Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ardesi Inviato 11 Aprile 2021 Condividi Inviato 11 Aprile 2021 25 minuti fa, FPcomputer ha scritto: Ciao raga, perdonate ma sono all'inizio e al momento ho difficoltà con l'adesione al piano di stampa. Per fortuna ho trovato al momento una soluzione, ma faccio poi fatica a staccare la base dall'oggetto. L'unico metodo che mi permette di avere l'oggetto perfettamente appoggiato al piano di stampa è il metodo Raft, mentre con i metodi Brim o Skirt gli angoli si staccano come da foto. Il piano direi che è allineato altrimenti non stamperebbe bene nemmeno con il metodo Raft. Cosa posso controllare o variare con gli altri metodi ? Ciao, dalla fotografia sei troppo alto. C'è dello spazio fra le linee e questo genera il passaggio di aria e la perdita di tenuta. Il primo strato è importantissimo e si tratta di allinearlo con precisione decimale... motivo per cui i sensori oggi fanno ancora fatica. Per facilitare il distacco dal pezzo devi raffreddare il piano o semplicemente lasciarlo arrivare alla temperatura ambiente. Visto il tipo di richiesta che hai fatto e che non hai molta esperienza mi permetto di linkarti una serie di corsi che faccio ogni anno ai miei gruppi classe. Questa categoria è relativa alle BASI DI SLICING Il n.15 secondo me è quello da cui partire 🙂 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Alessandro Tassinari Inviato 11 Aprile 2021 Soluzione Condividi Inviato 11 Aprile 2021 Ciao, anche a mio parere sei un po' alto rispetto al piano di stampa. prova ad abbassarti un po' e vedi se, tenendo il Brim, risolvi; potresti aumentare leggermente il Flow nel primo strato. Forse col Raft riesci perché, essendoci già alcuni strati di materiale, vai a compensare. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 11 Aprile 2021 Condividi Inviato 11 Aprile 2021 il buon metodo ti è stato detto nell altro post che hai aperto una buona regolazione del piano e usare la lacca per far aderire il materiale poi per staccarlo o aspetti che il piatto si raffreddi e si stacca da solo altrimenti 10 minuti al frigo e si stacca da solo non è che con il RAFT riesci ad aderire e con gli altri no è che come detto sopra anche se sei alto o basso al RAFT non frega nulla perche ti compensa buona parte del layer mancante guarda i video di estrusione di help3d cosi capisci bene come deve estrudere il filamento quando viene poggiato sul piano 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FPcomputer Inviato 12 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 12 Aprile 2021 Il 11/4/2021 at 15:25, Alessandro Tassinari ha scritto: Ciao, anche a mio parere sei un po' alto rispetto al piano di stampa. prova ad abbassarti un po' e vedi se, tenendo il Brim, risolvi; potresti aumentare leggermente il Flow nel primo strato. Forse col Raft riesci perché, essendoci già alcuni strati di materiale, vai a compensare. Ho abbassato un po, sembra andare meglio, comunque il foglio quando livello non si muove come nei video, faccio fatica a muoverlo......misteri Cosa sarebbe il flow ? io uso cura, non c'è questa regolazione, sarebbe la larghezza del brim ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 12 Aprile 2021 Condividi Inviato 12 Aprile 2021 il flow è il flusso... in pratica quanto materiale mettere... rispetto al normale, sul primo layer a volte si mette più materiale per "spinegere" di più contro il piatto ed avere più adesione. tipicamente il primo layer si fa 120% 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FPcomputer Inviato 13 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 13 Aprile 2021 Vi posto alcune foto anche dopo aver fatto estrudere 20/30 mm di filamento, ho abbassato ulteriormente ma non viene comunque bene, stesso oggetto con adesione raft viene quasi perfetto. Purtroppo con il raft non riesco a staccare lo strato di filamento della base di raft adiacente alla faccia inferiore dell'oggetto, non è questione di raffreddamento, faccio fatica a toglierlo con il bisturi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Aprile 2021 Condividi Inviato 13 Aprile 2021 Scusa, il tuo problema sicuramente non è il raft o il brim: se hai un problema di adesione lo hai sempre sia col raft che col brim... difatti entrambi per aderire devono depositare uno o più strati sul piatto.... Non vedo perché lo strato di brim si solleva e lo strato di raft no... a vedere la stampa, ci sono vari problemi... Io suggerirei di partire da zero: - che stampante hai? - con cosa stampi? - vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer - fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore? - sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi) - il nozzle di che misura è? - hai la ventola materiale? - usi lacca, colle o altro sul piatto? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FPcomputer Inviato 14 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2021 Ciao, ti rispondo a fianco. - che stampante hai? Anycubic 4max pro 2 - con cosa stampi? PLA 1.75 - vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer: in allegato nelle foto - fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore? no questo no e non so come si faccia - sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi) sto facendo delle prove stampando un foglio di PLA spesso 0.3 mm e largo 100 x 100 misurando gli spessori agli angoli con un calibro digitale, poi posterò la base della stampa. Con il foglio di carta si è troppo approssimativi. - il nozzle di che misura è? 0.4 mm - hai la ventola materiale? si - usi lacca, colle o altro sul piatto? no il piatto posso riscaldarlo a 60 gradi e oltre 17 ore fa, MayTs ha scritto: Scusa, il tuo problema sicuramente non è il raft o il brim: se hai un problema di adesione lo hai sempre sia col raft che col brim... difatti entrambi per aderire devono depositare uno o più strati sul piatto.... Non vedo perché lo strato di brim si solleva e lo strato di raft no... a vedere la stampa, ci sono vari problemi... Io suggerirei di partire da zero: - che stampante hai? - con cosa stampi? - vorrei vedere tutti i settaggi dello slicer - fatte le calibrazioni di step/mm degli assi e dell'estrusore? - sicuro di calibrare correttamente il piano (il foglio di carta deve muoversi) - il nozzle di che misura è? - hai la ventola materiale? - usi lacca, colle o altro sul piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 1 ora fa, FPcomputer ha scritto: no questo no e non so come si faccia nella mia firma, "calibrazione assi" 60 di piatto per il pla è anche troppo io lo stampo a 55 il primo layer e 50 il resto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.