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Inviato

Grazie Killrob...stasera provo e domani ti faccio sapere.

Quello dietro dovrebbe essere il motorino.

Scusate ma è la prima volta che metto mano alla macchina e sono un neofita nel settore elettromeccanico..

Una volta che l'ho staccato dal motorino...poi lo devo aprire...togliere il pezzo di fllo spezzato dal tubicino...e se ci sono delle incrostazioni di plastica dovuti ai problemi detti in precedenza...come li tolgo?...riscaldando l'estrusore a 250° e spingo con un filo?...Scusa l'ignoranza ma cosa comporta l'uso di un ago nel foro del nozzle? Quali guasti ho fatto o avrei potuto fare con questa operazione? 

Inviato

Ciao a tutti...ho svitato le viti da te indicate correttamente...ti allego le foto dell'estrusore all'interno.

Sicuramente come dici tu devo smontare gran parte dell'estrusore...perchè davanti c'è una scheda elettronica collegata con 4 viti davanti al blocco "rotelle-spingifilo", conodtto dove si sposta il filamento (sembra una "vitona", forse si chiama madrevite), blocco di riscaldamento inferiore, ugello..

Il fatto che la madrevite sia in acciaio forse è positivo perchè vuol dire che difficilmente l'ho deformata...però la rottura del filamento proprio sotto le rotelle che spingono/sfilano il filo dall'estrusore è un gran problema....voi cosa ne pensate?

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Inviato

devi smontare proprio tutto, stacca lo spinotto nero grande, svita le 4 viti e procedi allo smontaggio dell'hotend.

Nella mia firma c'è "impariamo a conoscere la nostra stampante", vai a leggere così cominci a capire come funziona un hotend

Inviato

Ciao Killrob, come sempre grazie della risposta..

Ho letto il tuo post "impariamo a conoscere la nostra stampante"...molto interessante e sopratutto istruttivo..

C'è una cosa che però non capisco...come puoi vedere dalle immagini che ho allegato in precedenza nella mia stampante ci sono due ruote dentante che fanno scendere passo-passo il filamento lungo la gola dell'hotend fino all'ugello (credo che la scheda elettronica calcoli la quantità di materiale estruso e in funzione di questo regoli la velocità delle due ruote dentate e di conseguenza la lunghezza e i tempi con i quali il filo viene spinto nella gola)....ma nei sistemi ad attacco rapido come viene spinto giù il filo lungo la gola fino all'ugello per essere estruso?

Inviato

Quelli sono sistemi detti bowden, hanno il motore messo in una posizione fissa, sul telaio o sull'asse X e spingono il filo fino all'hotend tramite il tubo in Ptfe. Il tuo è un direct. 

Inviato

Quindi in più ho anche lo sbattone che mi devo svitare le ruote dentate per togliere il filo...ma poi come le rimetto in asse?...cioè, come le rimetto nella posizione iniziale?

Inviato
7 minuti fa, Gaido ha scritto:

Quindi in più ho anche lo sbattone che mi devo svitare le ruote dentate per togliere il filo...ma poi come le rimetto in asse?...cioè, come le rimetto nella posizione iniziale?

quello non dovrebbe essere un problema, possono essere rimontate in una sola posizione.

Ma se vuoi essere più che sicuro, gli fai una foto dettagliata col cellulare e poi rimonti uguale, e fallo per tutte le parti di cui non sei sicuro.

Inviato

Buongiorno Killrob e Marco.

Ho smontato l'estrusore come mi avevate consigliato voi....forse qualcosa di arabo inizio a impararlo:)

L'unica cosa che non ho tolto è il nozzle.

Risultato  sono riuscito a togliere un pezzetto di filamento che era incastrato nella gola (se non ho capito male si chiama così la "vitona" filettata all'interno del quale scorre il filo di plastica fino all'ugello)...poi con uno strumento dato in dotazione che è un piccolo tubicino di acciaio che aveva un pò di gioco all'interno della gola...ho controllato se ci fossero altri pezzi di plastica che potessero otturare la gola...questo strumento arrivava fino all'altezza del blocco riscaldante...non ho forzato per ovvi motivi...mi interessava solo sapere fin dove arrivava e poi chiedere a qualcuno di molto più esperto di me (cioè voi:))...ho anche provato a inserire il filamento di plastica della bobina ma questo si fermava ad 1/3 della lunghezza della gola, non sò se è normale, ma penso di sì, credo che poi lo spingano giù la ruota dentata e la rondella accoppiata...il nozzle era un pò sporco di plastica all'esterno e gli ho dato una pulita...domani la provo...nel mentre se voi avete consigli o suggerimenti...non vi fate problemi...ad ogni modo vi ringrazio per il prezioso aiuto che fin qui mi avete dato. 

Inviato

io ti consiglio di togliere anche il nozzle per pulire tutto per bene, per farlo però devi riscaldare l'hotend a 200 gradi, stando molto attento a non ustionarti le mani, spegni la stampante e sviti il nozzle, per farlo ti consiglio anche di tenere il blocchetto di alluminio fermo con un pappagallo od una pinza a scatto e con la chiave inglese sviti il nozzle.

Fai anche attenzione, quando prendi il blocchetto con la pinza, di non schiacciare i cavi della cartuccia e del termistore.

Per riavvitarlo segui la guida chnella mia firma che hai già letto, ma comunque, prima avviti tutto il nozzle, lo sviti di mezzo giro, o un giro, dipende da quanto è lunga la filettatura del nozzle stesso, poi avviti la gola e cominci a dare una prima stretta, quindi riscaldi di nuovo a 200 e, sempre con pinze e chiave inglese, lo stringi ancora un po'. Alla fine riassembli tutto 😉

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