Gaido Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Grazie Killrob, farò anche questo..prima però andrò a leggermi il tuo blog in modo di avere il maggior numero di informazioni possibili sull'operazione da fare e su quali problemi i miei eventuali errori possono comportare.. Purtroppo poi, ci sono dei problemi proprio per come è fatta la mia stampante...perchè quando svito le primi due viti che mi hai evidenziato te nella foto...viene via la parte frontale che è una "scatoletta metallica" che copre l'estrusore, a questa sono legati i fili di alimentazione della ventola...poi devo togliere la scheda elettronica e anche questa è collegata al gruppo riscaldante, infatti, hai ragione per il discorso dei fili collegati al blocchetto..da me sono proprio "schiacciati" dentro con una vite...questo vuol dire che se mi muovo male rischio di tagliarli e non vorrei imparare anche il latino e il greco..oltre che l'arabo:)...poi c'è il problema del riscaldamento...qui non sò chiedo a te nel tempo che intercorre tra il riscaldamento, lo spegnimento della stampante, lo smontaggio delle 10 viti (2 scatola frontale, 4 scheda elettronica, 4 dissipatore a cui è legata la gola) non si raffredda l'ugello? (lo sò sono ignorante..ed è una domanda banale forse anche poco intelligente..)...poi ci sono i problemi legati al riscaldamento finale, per dare gli ultimi giri sulla gola e stringerli l'ugello..perchè vorrebbe dire lavorare con scheda elettronica, gola e dissipatore a cui è legata, staccati...Ti allego delle foto in modo da renderti più facile capire quali sarebbero le condizioni di lavoro e se tu sai dirmi se sarebbe normale lavorare così, cioè, se questo non potrebbe portarmi dei problemi...e se si, come secondo te, posso evitarli, ovviamente, sò benissimo che il tuo è un parere da esperto e che non hai nessuna responsabilità in merito a cosa potrebbe succedere, ci mancherebbe...anzi già grazie dei tuoi finora preziosi consigli... Un ultima cosa...mi hanno dato uno strumento in dotazione è una finissima asticella in acciaio zigrinata..anche di questa ti allego la foto...forse tu sai a cosa serve...magari proprio per la pulizia dell'ugello o della gola, misurato con il calibro il diametro della parte zigrinata è 1,18 [mm] (quindi dell'ugello non penso, almeno senza che lo si smonti...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Da quel che vedo hai 2 modi per svitare il nozzle a caldo, lasciando i componenti smontati così come hai fatto le foto, attacchi i cavi, riscaldi, spegni e sviti. Oppure con una pistola termica scaldi il tutto e poi sviti. Io di solito faccio come ti ho detto nella prima opzione. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Grazie Killrob. Vediamo se ho capito come devo fare... Ok...quindi svito l'estrusore, poi con il blocco gola-dissipatore-blocco di riscaldamento-noozle "staccati" dal resto ma funzionanti (perchè attaccati ai fili elettrici) accendo la macchina riscaldo a 200° (per quanto tempo?) poi spengo la macchina e svito...per rimontarlo poi...avvito il nozzle, lo svito di 1/2 o 1 giro...accendo la macchina a 200° (per quanto tempo?) e avvito il nozzle questa volta girando il blocco estrusore gola..poi aspetto che si raffreddi (altrimenti mettendo la gola in un "alloggiamento" di plastica lo sciolgo/danneggio)...quindi inserisco il blocco nozzle-dissipatore gola nell'alloggiamento e rinizio a riavvitare tutto...corretto? Scusami l'ingenuità ma essendo la prima volta non sò come si fa...come lo pulisco il nozzle? ci vogliono dei prodotti specifici? uso l'asticella che hai visto nella foto? uso le pinze taglienti che ho usato per pulire la parte esterna? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 2 ore fa, Gaido ha scritto: per quanto tempo? hai capito bene, per il tempo basta che lo fai arrivare a 200 lo tieni li 30 secondi e poi spegni la stampante e sviti (o stringi quando lo stai rimontando) 2 ore fa, Gaido ha scritto: Scusami l'ingenuità ma essendo la prima volta non sò come si fa...come lo pulisco il nozzle? ci vogliono dei prodotti specifici? uso l'asticella che hai visto nella foto? uso le pinze taglienti che ho usato per pulire la parte esterna? se lo hai di scorta sarebbe bene cambiarlo, altrimenti, se ci hai stampato solo PLA, lo puoi far bollire in acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaido Inviato 18 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Ciao Killrob. Grazie di tutto...sostituito il nozzle, ne avevo uno di ricambio in dotazione...quello che ho tolto era otturato...grazie ancora. La stampante l'ho già provata e per il momento non ha dato problemi. Buon fine settimana. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.