Vai al contenuto

problema stampe

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi ritrovo ahime con un nuovo problema...

stavo effettuando la calibrazione con il classico cubo 20x20, mi sono accorto che ad un certo punto l'estrusore poggia sui layer creati in precedenza, si vede proprio che deforma le paresti mentre cerca di estrudere, cosa può essere? come posso risolvere?

PS. i primi strati li ha fatti perfetti (circa la metà per intenderci), poi ha iniziato a fare quanto descritto sopra

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Vins79 ha scritto:

mi sono accorto che ad un certo punto l'estrusore poggia sui layer creati in precedenza

hai una prusa i3 pro B, avevi problemi con l'asse Z poi risolti... secondo me ci sono ancora

Togli i supporti superiori, fai Z Home e sali in manuale di 100 guardando dall'alto le barre trapezie ... come girano?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

hai una prusa i3 pro B, avevi problemi con l'asse Z poi risolti... secondo me ci sono ancora

Togli i supporti superiori, fai Z Home e sali in manuale di 100 guardando dall'alto le barre trapezie ... come girano?

Girano bene e sale/scende senza problemi.

In più non lo fa subito ma solo dopo n layer, potrebbe essere un problema di vref sull'asse Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vins79 ha scritto:

Girano bene e sale/scende senza problemi.

In più non lo fa subito ma solo dopo n layer, potrebbe essere un problema di vref sull'asse Z?

no vref non centra per ora...

fai Zhome poi dai il comando

G01 F100 Z100

salirà molto lentamente e controlla che il movimento sia fluido senza scatti sia a dx che a sx

ma la vref non l'avevi controllata?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

G01 F100 Z100

salirà molto lentamente e controlla che il movimento sia fluido senza scatti sia a dx che a sx

Come faccio a dare quel comando? Devo creare un gcode con notepad o c'è un modo per farlo direttamente dal slicer (io uso cura).

Vref mai controllata!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

G01 F100 Z100

Fatto, sale bene, senza scatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vins79 ha scritto:

Fatto, sale bene, senza scatto.

ok.. forse non è la Z, per ora escludiamola

fai una prova, cubo 20x20, larghezza layer 0,4, 1 sola parete, 2 di base, nessun top, nessun riempimento... un cubo vuoto insomma. poi posta foto fatta sul piatto in 2 angolazioni diverse.

Materiale è il PLA?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marco-67 ha scritto:

ok.. forse non è la Z, per ora escludiamola

fai una prova, cubo 20x20, larghezza layer 0,4, 1 sola parete, 2 di base, nessun top, nessun riempimento... un cubo vuoto insomma. poi posta foto fatta sul piatto in 2 angolazioni diverse.

Materiale è il PLA?

Ieri sera ho risolto quel problema alzando leggermente la vref.

Avevo messo un modello a stampare durante la notte, ahimè stamattina mi sono accorto che circa a metà si è bloccato il filo pla della bobina, veramente un peccato perché la parte stampata stava venendo una bomba!

Da stamattina sto provando nuovamente a stampare, n problemi, prima non si attaccava alla base e quindi staccandosi si rovinava tutto, ora che sono riuscito a farlo attaccare alla base, schiaccia un po' il layer sotto...

Sto impazzendo...  🥵

16183196862528292500008829154791.jpg

16183197494231089959858664699407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Vins79 ha scritto:

Ieri sera ho risolto quel problema alzando leggermente la vref

il valore è 0.9, più alto bruci

18 minuti fa, Vins79 ha scritto:

ora che sono riuscito a farlo attaccare alla base, schiaccia un po' il layer sotto...

se sia schiacciato il primo layer è normale, ci metti qualcosa per aderire al piatto? lacca magari?

ma dalla foto mi scappa di consigliarti di sistemare bene la stampante prima di lanciarti in quelle stampe, è un peccato buttare materiale.

mi raccomando a regolare la Vref... o a stampante spenta o con un cacciavite ceramico mai cacciavite normale a stampante accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

il valore è 0.9, più alto bruci

se sia schiacciato il primo layer è normale, ci metti qualcosa per aderire al piatto? lacca magari?

ma dalla foto mi scappa di consigliarti di sistemare bene la stampante prima di lanciarti in quelle stampe, è un peccato buttare materiale.

mi raccomando a regolare la Vref... o a stampante spenta o con un cacciavite ceramico mai cacciavite normale a stampante accesa

La vref è a 0.93.

Quando dici il primo layer, intendi quello sul piatto o man mano che sale ? (Non so se mi sono spiegato bene).

In realtà la stampante non è mia, ma un regalo fatto a mio fratello, adesso l'ho presa io per cercare di sistemare le configurazioni iniziali.

Sto provando a stampare quello dopo i vari adjustment perché mio fratello voleva quello ed ha provato a stamparlo varie volte senza risultato. Lo so che consuma un sacco di materiale, ma ci volevo provare lo stesso.

PS. ho seguito il processo che mi consigliavi per la regolazione.

Tks

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...