Killrob Inviato 21 Aprile 2021 Condividi Inviato 21 Aprile 2021 io la terrei in considerazione ma il piatto da 300 che si muove su Y..... hmmmm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dollar3D Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e sono in cerca di consigli sul primo acquisto e sono davvero indeciso, girando su internet mi sono imbattuto su diversi modelli di stampanti 3D e ancora non sono venuto a capo su quale prendere. Sono indeciso anche io tra la Ghost 5 e la Ender 3 Pro/V2, anche se girando ho visto che ci sono le Artillery Hornet oppure la Geeetech Mizar S, la Vyper, la FLSUN Q5, ma non conoscendole ho mille dubbi. In molti vedo che consigliano la Ender 3 però non vorrei che sia un modello "vecchiotto", anche se il mio intento di fare qualche upgrade in futuro. Ho anche visto diversi video su YT, letto recensioni, diversi PRO e Contro, e tutto ciò rende insicuro sul modello da scegliere, perchè vedo che ci sono modelli che per lo stesso prezzo hanno molte + funzionalità di altre. Sapete darmi qualche consiglio? Spero di essere stato chiaro e non essermi dilungato troppo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 7 ore fa, Dollar3D ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e sono in cerca di consigli sul primo acquisto e sono davvero indeciso, girando su internet mi sono imbattuto su diversi modelli di stampanti 3D e ancora non sono venuto a capo su quale prendere. Sono indeciso anche io tra la Ghost 5 e la Ender 3 Pro/V2, anche se girando ho visto che ci sono le Artillery Hornet oppure la Geeetech Mizar S, la Vyper, la FLSUN Q5, ma non conoscendole ho mille dubbi. In molti vedo che consigliano la Ender 3 però non vorrei che sia un modello "vecchiotto", anche se il mio intento di fare qualche upgrade in futuro. Ho anche visto diversi video su YT, letto recensioni, diversi PRO e Contro, e tutto ciò rende insicuro sul modello da scegliere, perchè vedo che ci sono modelli che per lo stesso prezzo hanno molte + funzionalità di altre. Sapete darmi qualche consiglio? Spero di essere stato chiaro e non essermi dilungato troppo se cerchi bene su YT trovi recensioni favolose per qualunque prodotto! a parte gli scherzi, con un po' di spirito critico è un ottimo modo per informarsi di quelle che hai citato ho: la FBG5, il montaggio richiede un po' di tempo e di attenzione, ma poi funziona come un mulo; a me piaceva principalmente perchè il piatto si muove solo sull'asse z, riducendo di molto le vibrazioni sui pezzi stampati la flsun q5, montaggio in minuti, autolivellamento, dopo mezz'ora stampi (e bene) il tuo primo pezzo. il piatto tondo da 20cm è il vero limite, ci sono molti pezzi che semplicemente non potrai stampare perchè troppo grandi. Era in offerta a 170€ e a quel prezzo era un'ottima opzione come seconda stampante. le ender e le altre non le conosco se non di vista, alcune (Ender) hanno una community per per cui qualunque modifica o per qualunque problema trovi millemila suggerimenti. forse il consiglio migliore che ti posso dare è di cominciare (magari spendendo un po' meno, con la possibilità di upgradarla o di affiancarne un'altra) senza aspettare di aver scelto la stampante definitiva, ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, che però scoprirai solo con l'esperienza. A malicuore ti sconsiglio la Q5 come prima stampante, proprio per il limite sulle dimensioni (però c'è una sorella più grande di cui parlano bene, e le delta sono proprio belle da vedere al lavoro!) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dollar3D Inviato 23 Aprile 2022 Condividi Inviato 23 Aprile 2022 18 ore fa, lever63 ha scritto: se cerchi bene su YT trovi recensioni favolose per qualunque prodotto! a parte gli scherzi, con un po' di spirito critico è un ottimo modo per informarsi di quelle che hai citato ho: la FBG5, il montaggio richiede un po' di tempo e di attenzione, ma poi funziona come un mulo; a me piaceva principalmente perchè il piatto si muove solo sull'asse z, riducendo di molto le vibrazioni sui pezzi stampati la flsun q5, montaggio in minuti, autolivellamento, dopo mezz'ora stampi (e bene) il tuo primo pezzo. il piatto tondo da 20cm è il vero limite, ci sono molti pezzi che semplicemente non potrai stampare perchè troppo grandi. Era in offerta a 170€ e a quel prezzo era un'ottima opzione come seconda stampante. le ender e le altre non le conosco se non di vista, alcune (Ender) hanno una community per per cui qualunque modifica o per qualunque problema trovi millemila suggerimenti. forse il consiglio migliore che ti posso dare è di cominciare (magari spendendo un po' meno, con la possibilità di upgradarla o di affiancarne un'altra) senza aspettare di aver scelto la stampante definitiva, ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, che però scoprirai solo con l'esperienza. A malicuore ti sconsiglio la Q5 come prima stampante, proprio per il limite sulle dimensioni (però c'è una sorella più grande di cui parlano bene, e le delta sono proprio belle da vedere al lavoro!) Ti ringrazio per avermi risposto, io nel frattempo ho continuato a dare un'occhiata in giro, e mi sento ancora + confuso di prima. Ho visto che la Ender 3 V2 è recensita bene anche se comunque qualche difettuccio lo ha, però ho notato che se ne trovano un sacco in vendita usate, come mai? Poi la cosa che un po mi blocca che a parità di prezzo di trovano stampanti che display touch, auto livellamento, e qualche altra cosuccia in piu (come ad esempio la Geeetech Mizar S) però in giro su questa non si trovano molte recensioni. Su venditori noti ci sono recensioni tutte positive su questo modello ma su internet non si trova nulla per quanto riguarda upgrade (tipo sk. madre, intregrazione con fw alternativi tipo Klipper, Octoprint.) E' pure vero che c'è una community molto ricca, però non vorrei che vado ad acquistare un modello che ormai è superato. Ho visto la Ender 3 S1, però sale già di budget, e poi, ne vale quei soldi in più? Per quanto riguarda la FBG5 sono un po tentanto per lo stesso motivo di cui hai descritto, però anche per questa ho paura che l'assistenza sia poco presente o che sia un po "vecchiotta" e magari a breve esce la FBG6. Ho visto che non è molto diffusa. C'è la tronxy xy-2 pro che sembra una valida alternativa, ma non la conosco e non vorrei prendere un modello che magari è conosciuta poco. Di questo passo sono sicuro che non acquisterò piu nulla ahahahaha Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 25 Aprile 2022 Condividi Inviato 25 Aprile 2022 Il 23/4/2022 at 11:38, Dollar3D ha scritto: Di questo passo sono sicuro che non acquisterò piu nulla ahahahaha esatto! dopo un po' uscirà sempre il modello più nuovo del tuo, che avrà qualcosa in più di cui non puoi fare a meno... nel dubbio prendi qualcosa di poco costoso, conosciuto e ben supportato dalla community; quando avrai fatto un po' di esperienza e se sarai ancora appassionato, con le idee più chiare potrai fare degli aggiornamenti o affiancare una seconda stampante 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dollar3D Inviato 26 Aprile 2022 Condividi Inviato 26 Aprile 2022 11 ore fa, lever63 ha scritto: esatto! dopo un po' uscirà sempre il modello più nuovo del tuo, che avrà qualcosa in più di cui non puoi fare a meno... nel dubbio prendi qualcosa di poco costoso, conosciuto e ben supportato dalla community; quando avrai fatto un po' di esperienza e se sarai ancora appassionato, con le idee più chiare potrai fare degli aggiornamenti o affiancare una seconda stampante Si hai ragione 🙂 credo di optare per la Ender 3 V2 che sembra avere un'ottima community da quel che ho capito, poi ho visto il progetto della HevORT e me ne sono innamorato. Comehai detto tu, se sarò ancora appassionato credo di voler intraprendere il progettto della HEVORT anche se so che sarà un progetto molto lungo da seguire. Volevo chiederti un'altra informazione per quanto riguarda i vari materiali, mi sono documentato un po e ho letto che rilasciano dei vapori/polveri sottili quando viene riscaldato (in particolare ASA/BLA) ma anche il PLA (anche se è di origine naturale), quindi mi convienere stampare vicino una finestra? (anche nel caso del PLA) devo acquistare un box per coprirla? come devo comportarmi? non vorrei rilasciare dentro casa polveri sottili 😄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 26 Aprile 2022 Condividi Inviato 26 Aprile 2022 su questo non so molto, alcuni materiali sono potenzialmente pericolosi; io stampo PLA, PLA+ e PETG (raramente TPU) ma ho un locale vicino al garage. Secondo me la finestra aperta male non fa, ma in primavera/estate perchè in inverno il freddo potrebbe influire sulle stampe. comunque non la metterei in camera da letto, per quanto possano essere silenziose un po' di rumore lo fanno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dollar3D Inviato 26 Aprile 2022 Condividi Inviato 26 Aprile 2022 1 ora fa, lever63 ha scritto: su questo non so molto, alcuni materiali sono potenzialmente pericolosi; io stampo PLA, PLA+ e PETG (raramente TPU) ma ho un locale vicino al garage. Secondo me la finestra aperta male non fa, ma in primavera/estate perchè in inverno il freddo potrebbe influire sulle stampe. comunque non la metterei in camera da letto, per quanto possano essere silenziose un po' di rumore lo fanno No in camera da letto no, la metto in una stanza adibita a laboratorio informatico/elettronico ma comunque una stanza che frequento molto. Non dovrei avere problemi se mentre stampa sono in stanza vero? Anche io utilizzerei principalmente PLA e PETG, anche se per il progetto della HevORT consigliano ASA/ABS perchè resistente. Il PLA+ cosa ha in + rispetto al PLA? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 27 Aprile 2022 Condividi Inviato 27 Aprile 2022 sulla differenza tra PLA e PLA+ non ne so molto, trovi però molti test in rete (per es. su YT cnc kitchen ha fatto delle prove comparative tra diversi materiali) ho una esperienza indiretta, un amico al campo volo ha fatto lo stesso modello in pla e in pla+; il secondo si è dimostrato più resistente. lato mio se devo fare delle parti un po' più elastiche e resistenti al calore uso il petg e fino ad ora mi sono trovato bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.