Alberto Pi95 Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 Salve !! Ho un problema frequente sui giri di parete, praticamente, l'estusione non si accavalla a quella precedente, questo crea una poca robustezza del pezzo, e come una delaminazione, ma tra le pareti, per intenderci e farvi comprendere meglio, se stampassi una forma (cubo o cilindro ecc.) senza riempimento e senza la chiusura sopra e sotto praticamente vuoto con solo giri di parete, il pezzo si delamina creando un effetto matriosca. Uso Ideamaker, ho provato ha modificare i parametri di sovrapposizione 20,30,40,50,60%ecc. senza migliorie, e questo fenomeno mi si presenta sempre, PLA,PET,ASA,ABS, e con ugelli di diametro diverso (cambiando ovviamente i parametri di larghezza estrusione in base all'ugello) Non ho mai toccato i parametri originali della macchina, non so nemmeno farlo. Avete spiegazioni/consigli a riguardo? Grazie anticipatamente Cordiali saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 14 Aprile 2021 Condividi Inviato 14 Aprile 2021 Beh, sarebbe utile se ci dicessi che stampante hai. Hai fatto le calibrazioni di estrusore e step degli assi? Controllato il flow? una foto di qualche pezzo stampato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Pi95 Inviato 14 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2021 Non ho mai toccato nessuno step, ho una "Cr 10 max" con blocco hot_end "Micro swiss" ma lo faceva anche con l'originale Flow controllato spesso ed è buono, per essere certo ho fatto il test anche con un ugello da 1mm per accentuare lo scarto di errore, ed è 1.05mm Allego foto di un pezzo esempio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Cavolo, è veramente "forte" come problema. Se dici che il problema si presentava anche con l'estrusore montato in precedenza, sembra sia una questione di parametri e settings. Riprendendo quello che ti chiedeva @MayTs, cercherei di fare una calibrazione step/mm. Ti lascio di seguito due guide: la prima specifica per l'estrusore, la seconda per gli altro assi. Oppure, per fare una prova veloce, puoi aumentare il parametro di flow e vedere se la cosa si risolve. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto Pi95 Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Grazie mille , appena ho tempo ci provo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.