kar120c Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Dopo aver finalmente trovato un giusto compromesso come profilo di stampa, la mia Mega S era arrivata a stampare decentemente. Esaurita la Bobina di PLA Sunlu bianco, carico la nuova bobina, sempre Sunlu ma di colore nero. Ho cominciato a stampare un modello ma ho subito visto che i primi strati venivano male per poi tornare a stampare correttamente. Allego foto, mi sapete dire, cosa potrebbe essere successo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Normale... Hai fatto una temp tower, calibrazione flusso? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Lo stavo facendo, ma poi devo aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni di Cura e non mi variava la temperatura tra i vari strati.....ma questa è un'altra storia. Non pensavo ci fossero differenze così importanti tra un filamento e l'altro (stessa marca, colore diverso) Ho provato entro i 10° a variare la temperatura e non cambia nulla o addirittura le cose peggiorano. Che consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 in compenso fa degli skirt perfetti, ma molto più spiattellati rispetto all'altro filamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Qualche parametro...? Sembri sovraestruso abbastanza... Si, anche se cambi colore dello stesso filamento cambiano le impostazioni, benvenuto nella stampa 3d 😅😉 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 16 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2021 Portato la temperatura a 210 e abbassato un pelino il piatto, credevo di aver risolto. Frontalmente il modello è venuto bene ma dietro, ha una riga a mo' di cicatrice su tutta la lunghezza. Da che dipende? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 16 Aprile 2021 Condividi Inviato 16 Aprile 2021 A occhio è il passaggio dal perimetro interno a quallo esterno. Normale che lo faccia, non normale che sia così evidente. Ci sono diverse impostazioni nello slicer per la posizione di questa congiunzione, ma in genere preferisco lasciarla dietro, come immagino la abbia anche tu, e oriento il pezzo sul piano in modo tala da farla restare in un punto meno critico o facilmente rimuovibile. Dai una letta quì per qualche approfondimento Posizione cuciture Comunque non dovrebbe essere così marcata, potresti avere quacosa da rivedere riguardo nei settaggi della stampante. Ti Direi che c'è da rivedere qualcosa sulle accellerazioni/elasticità delle cinghie (si vede anche un poco di ghosting) e forse sei un po abbondante con il flusso o alto di temperatura perchè cose così si evidenziano anche quando l'estrusore si ferma ma continua a sputacchiare materiale. Per tornare alla tua domanda iniziale si, non solo ogni tipo/marca/colore di filamento ha le sue particolarità. Anche ogni bobina rischi che nel suo piccolo ti sballi qualcosina. L'abiltà nella stampa 3D è anche imparare più o meno inconsciamente a risolvere al volo questi problemi. Ci si arriva una stampa alla volta, senza perdere la pazienza. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 16 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2021 Ok, grazie. Tieni contro che con il filamento precedente quel modello lo avevo già stampato un paio di volte e la "cucitura" era totalmente invisibile. Ora sto stampando una "barchetta" di test, poi mi leggo l'approfondimento sulle cuciture e faccio un test tower Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kar120c Inviato 16 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 16 Aprile 2021 Anche qui problema di cuciture....... abbasso temperatura e riprovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 16 Aprile 2021 Condividi Inviato 16 Aprile 2021 Scusa ma la temp tower che risultati ti da? Puoi postarne una foto? PS: se usi CURA ci sono degli addon appositi che ti creano sia il modello della tower che gli script che vanno a generare, nel gcode, il cambio di temp a tot layer... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.