RustyInk Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Buona sera a tutti vorrei chiedere un consiglio a chi sicuramente se ne intende più di me visto che la prima volta che ho acquistato una stampante ho probabilmente fatto una grande c*****a ora sono riuscito a renderla in garanzia perché non c’era verso di calibrarla ora mi trovo ad un bivio quindi chiedo a voi che sicuramente ne capite più di me !!! vorrei acquistare una seconda stampante anche recuperando i soldi del bonus di Amazon sarei indeciso tra queste tre stampanti: - Creality Ender-5 Pro- - FLYING BEAR Ghost5 (o Reborn ma non la trovo) -TRONXY X5SA Pro,ARM Quest’ultima leggendo i post la lascerei anche perdere.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Che stampante avevi prima? Cosa ti aspetti? Area di stampa? Necessità particolari? La tronxy è un'ottima stampante, pecca principalmente nella parte elettronica, che con 50€ sostituisci... Sappi però che le prime due che citi sono cartesiane, la tronxy invece è corexy... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 se ti interessa una corexy chiusa senza badare troppo alle dimensioni di stampa c'è anche la Ender 6 da considerare 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RustyInk Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Avevo una labists et4.... un decesso!!! Per quel che ci capisco ora di stampanti non sono in grado di metterci mano elettronicamente.... ma vorrei una stampante di qualità che non mi faccia smadonnare in calibrazioni o problemi vari... della reborn mi stuzzicava l’idea delle dimensioni !! Ma per ora non ho grandi necessità!! Diciamo che anche le dimensioni di stampa della ghost le posso sfruttare !!! Mi sarebbe piaciuta boxed per stampare il tpu ma a quello posso ovviare con altro... la ender 6 non l’avevo considerata x via del prezzo... vorrei restare sui 450... ma ci posso arrivare se ne vale la pena!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 il tpu non necessita di stampante chiusa, al limite ASA o ABS, anche se.... io stampo ASA e ABS con stampante aperta ed in garage.... puoi prendere la Ender 5 pro e poi chiuderla tu con pannelli di plexyglass 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 15 Aprile 2021 Condividi Inviato 15 Aprile 2021 39 minuti fa, Killrob ha scritto: il tpu non necessita di stampante chiusa, al limite ASA o ABS, anche se.... io stampo ASA e ABS con stampante aperta ed in garage.... puoi prendere la Ender 5 pro e poi chiuderla tu con pannelli di plexyglass Attento, sia la ender 5 come la x5sa non sono cosi facili da chiudere... A parte ciò, secondo me, SE Z si muove in verticale, DEVE essere sostenuto da entrambi i lati. Comunque, non è per demoralizzarti, ma più o meno le stampanti 3d son tutte così almeno che non spendi 2000 per la macchina(almeno) e 80€ a bobina. Per come la vedo io, conviene prendere una stampante meccanica decente e poi fare delle modifiche mirate. Tipo la tronxy, non è male ma l'elettronica è da sostituire. La ghost5 non mi piace proprio, il piatto è mal supportato e ha misure strane(ricambi rari e costosi) inoltre vedo spesso post di persone con problemi all'elettronica. Piuttosto, la ender 5 PLUS (no la pro). Mi sembra un buon compromesso qualità/prezzo/ricambi. La nota negativa è che non è corexy e non la puoi chiudere(come la tronxy). 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RustyInk Inviato 15 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2021 Quale modifiche dovrei fare alla tronxy? Da spenderci quanto? Posso riuscirci o ci sono parti da saldare? che ne pensi della Creality Ender 6 Core-XY? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RustyInk Inviato 18 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Ho guardato un po di video in questi giorni... e devo dire che la TRONXY X5SA Pro,ARM 32 bit mi sembra già abbastanza complicata da assemblare pezzo per pezzo ...poi se necessita un cambio di motherboard è ancora peggio.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 18 Aprile 2021 Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Mha guarda, tanto le mani ce le devi mettere prima o poi, tanto vale che te la monti, cosi sai bene com'è fatta. Sostituire l'elettronica non è semplicissimo, inoltre bisogna metterci un fw corretto. La spesa per la sostituzione gira intorno alle 60€ da aliexpress. Se vuoi una stampante accendi e stampa, devi almeno moltiplicare il budget x6... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 20 Aprile 2021 Condividi Inviato 20 Aprile 2021 Io 'sta cosa di cambiare elettronica non la capisco appieno... Io la X5SA-pro ce l'ho con l'elettronica standard, e devo dire che il 99% dei problemi che ho avuto sono dovuti SOLO alla mia inesperienza! Il problema di fondo é che le stampanti 3d non si dovrebbero chiamare cosí, perché uno pensa che sia come una stampante per PC, che con un click si stampano oggetti di tutti i formati e colori... Non é cosí. Purtroppo... La stampa 3d é complicata soprattutto per la gestione termica del filamento, la meccanica (IMHO) é secondaria perché ormai tutte le stampanti "decenti" sono in grado di stampare bene. Come giustamente ti hanno già detto, se vuoi una macchina "Plug 'n Play" Devi dare fondo al portafogli, ma non ti aspettare miracoli perché spesso la differenza é solo un settaggio particolareggiato del filamento (quasi sempre nativo con la stampante che costa 3 volte un filamento normale) ed uno slicer già settato ad hoc... Io sulla X5 ho fatto solo le modifiche "base": cinghia collegamento viti asse Z, messo gli angolari in metallo praticamente ovunque e cambiato le cinghie con altre piú flessibili ma al contempo con minor allungamento... Roba da una ventina di Euro. Questo mi é bastato per fare pezzi meccanici, anche abbastanza complicati, senza smadonnare troppo. E ripeto: quasi tutti i problemi che ho avuto, erano dovuti alla mia inesperienza. Sicuramente cambiare elettronica aiuterà, ma prima - forse - dovresti capire se veramente ne hai bisogno. Chi ti ha consigliato questa modifica é gente in grado di sfruttare il 110% della macchina, io al massimo arriveró al 70%... Forse... Se tutto và bene... Magari con un pó di culo, che non guasta mai... 😁 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.