Whitedavil Inviato 25 Aprile 2021 Condividi Inviato 25 Aprile 2021 Innanzitutto tutto dovresti sapere che livellamento hai attivato, e poi devi aggiungere il gcode corretto ad inizio di ogni stampa. Se non vai per gradi sprechi tempo, filo e nervi.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 25 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2021 il livellamento ho provato sia il bilinear che UBL. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 26 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2021 Il 25/4/2021 at 09:58, Whitedavil ha scritto: .... e poi devi aggiungere il gcode corretto ad inizio di ogni stampa..... Per gcode intendi il gcode per il livellamento? o gli start/end gcode che trovo in Cura andrebbero gia bene? Poi mi piacerebbe che quando scalda l'hotend sia posizionato tutto avanti e tutto a sinistra, in modo che i gocciolamenti pre stampa, si possano pulire semplicemente. Mentre a fine stampa si posizioni sempre tutto a sinistra ma in fondo, in modo da non essere d'intralcio. Altra cosa che mi piacerebbe, e che subito prima di stampare estruda due o tre centimetri su un lato del piatto (circa come fanno le Prusa originali) in modo da essere sicuro che l'ugello sia pulito e pronto... Grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 26 Aprile 2021 Condividi Inviato 26 Aprile 2021 Tu attivi il livellamento, attento che il bilinear è più semplice ma UBL è più comodo. Per entrambi comunque nello start gcode devi mettere il gcode per caricare la mesh, se serve, per attivare il livellamento stesso e per impostare il fade high. Ora, puoi fare tutti i livellamenti che vuoi con il sensore, ma se non metti lo start gcode corretto, la stampante se ne frega del livellamento... Stessa cosa per i posizionamenti a inizio e fine stampa. Se non lo metti nello start e end gcode .... Per l'ultima cosa invece, io preferisco fare 2/3 giri di skirt per mandare bene il nozzle in pressione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 27 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Grazie, ma non è che mi aiuteresti anche a capire come scriverli questi Gcodes... Quindi se abilitassi l'UBL, per caricare poi nello start gcode la mesh, per attivare il livellamento e per impostare il fade high, cosa dovrei scrivere? Idem per l'end gcode... Scusa ma sono cose che non conosco. Grazie di nuovo per la disponibilità. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 27 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Questi sono gli start e end gcode che Cura propone per la X5SA Pro: ; X5SA Pro Start Code G21 G90 M82 M107 T0 M140 S{material_bed_temperature_layer_0} M104 S{material_print_temperature_layer_0} T0 M190 S{material_bed_temperature_layer_0} M109 S{material_print_temperature_layer_0} T0 G28 G92 E0 G1 F200 E3 G92 E0 ; X5SA Pro End Code G91 G1 E-2 F3000 G1 E-2 Z0.2 F1200 G1 X5 Y5 F3600 G1 Z10 G90 G1 X0 Y0 M106 S0 M104 S0 M140 S0 M84 X Y E Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 27 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2021 E questi quelli di S3D: ;Start G90 M82 M106 S0 M140 S45 M190 S45 M104 S195 T0 M109 S195 T0 G28 ; home all axes G29 ; auto level G92 E0 G1 E-12.0000 F1800 G1 Z0.200 F1000 ; end M400; Finish all moves G28 X0 Y0 F5000; Home X & Y G1 Z300 F9000; Present Part M104 S0 ; turn off extruder M140 S0 ; turn off bed M84 ; disable motors M106 S0; turn off fan Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Mmmm si quelli sono quelli standard ma lo slicer non può sapere che livellamento hai, se lo hai ecc. Prima sistemerei la macchina e poi penseri allo slicer. Di quanti punti fai il sondaggio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 per esempio questo è un pezzo del mio start gcode relativo al bed leveling: G29 L0 ; Load the mesh stored in slot 1 (from G29 S1) G29 J ; No size specified on the J option tells G29 to .. G29 A G29 F10 Io però uso UBL... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fil Inviato 28 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2021 Ciao Whitedavil, ora uso l'UBL anche io, ho lasciando poi tutti gli altri parametri in default (Marlin 2.0.1) che puoi anche vedere dallo zip che ho allegato all'inizio di questa discussione. Ma ieri sera facendo alcune prove, pescando i gcode da un tuo post su altri thread (che non trovo ora), molto simile a quello che hai postato sopra, tipo questo: G28 G29 P1 G29 P3 G29 S0 G29 F 10 G29 A M500 G29 L0 G29 J mi fermavo sempre qui, perchè con questo ultimo comando mi mette in home gli assi x-y, ma fuori dal piatto, poi tenta di fare l'home anche di z, ma la fermo prima che distrugga tutto.... P.S. Non capisco perchè, se carico versioni Marlin diverse sulla SKR, va tutto a puttane... devo poi flashare un firmware sbagliato (non adatto alla mia stampante), e ri-flashare quello che voglio provare, e tutto funziona... Ho sempre però dei problemi con l'altezza dell'ugello rispetto al piano... provo e riprovo seguendo diverse guide, alle volte sembra settato bene, ma poi si schianta in fase di messa in home... ho provato anche ad invertire il senso del movimento di Z, ma niente... Ma è possibile che da quando esistono le stampanti 3D questo problema sia ancora così difficile da impostare!! Gli si danno tutti i parametri, nel firmware, di dove si trova il sensore di livellamento rispetto all'ugello, con l'UBL gli si crea anche una "forma" del piatto nel software, ma anche con questi dati non riesce a farselo da sola quel settaggio? mah! Scusate lo sofgo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.