Andrea B. Inviato 18 Aprile 2021 Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Buongiorno a tutti, sapete indicarmi se esiste una guida o in alternativa in base alle vostre esperienze la compatibilità tra diversi filamenti? Nel caso specifico dovrei accoppiare qualcosa di rigido tipo pet-g o abs a un materiale flessibile tipo TPU Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 18 Aprile 2021 Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Buongiorno @Andrea B., cosa intendi esattamente per "compatibilità"? Accoppiamenti si possono fare, utilizzando stampanti 3D con doppio estrusore. In passato mi è capitato di fare degli ingranaggi con ruota dentata in ABS e parte centrale in TPU (doveva assorbire vibrazioni). Le due parti sono state prodotte insieme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea B. Inviato 18 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2021 3 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Buongiorno @Andrea B., cosa intendi esattamente per "compatibilità"? Accoppiamenti si possono fare, utilizzando stampanti 3D con doppio estrusore. In passato mi è capitato di fare degli ingranaggi con ruota dentata in ABS e parte centrale in TPU (doveva assorbire vibrazioni). Le due parti sono state prodotte insieme. Si esatto intendo proprio questo! Attualmente possiedo una raise3d con doppio estrusore ma non capisco il motivo per cui tpu e abs non si combinano. Nelle foto di esempio tpu giallo e abs grigio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Soluzione Alessandro Tassinari Inviato 18 Aprile 2021 Soluzione Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Ok, ora capisco meglio. Vorresti che le due componenti, fatte di due termoplastiche diverse, si "fondano" tra loro. Corretto? Si tratta di materiali diversi. Se semplicemente estrusi uno sopra l'altro (layer sopra layer) non vedo come possa esserci compatibilità. Io lavorerei su degli incastri, magari parametrici, facendo in modo che i pezzi escano dalla stampante già innestati. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 18 Aprile 2021 Condividi Inviato 18 Aprile 2021 io gli unici che sono riuscito a stampare in questo modo sono PLA sopra a PETG 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea B. Inviato 18 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 18 Aprile 2021 2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto: Ok, ora capisco meglio. Vorresti che le due componenti, fatte di due termoplastiche diverse, si "fondano" tra loro. Corretto? Si tratta di materiali diversi. Se semplicemente estrusi uno sopra l'altro (layer sopra layer) non vedo come possa esserci compatibilità. Io lavorerei su degli incastri, magari parametrici, facendo in modo che i pezzi escano dalla stampante già innestati. Grazie mille! Proverò nei prossimi giorni! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.