Vai al contenuto

COMBINAZIONE DI MATERIALI

Andrea B.
Vai alla soluzione Risolta da Alessandro Tassinari,

Messaggi raccomandati

Buongiorno @Andrea B.,

cosa intendi esattamente per "compatibilità"?

Accoppiamenti si possono fare, utilizzando stampanti 3D con doppio estrusore. In passato mi è capitato di fare degli ingranaggi con ruota dentata in ABS e parte centrale in TPU (doveva assorbire vibrazioni). Le due parti sono state prodotte insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Buongiorno @Andrea B.,

cosa intendi esattamente per "compatibilità"?

Accoppiamenti si possono fare, utilizzando stampanti 3D con doppio estrusore. In passato mi è capitato di fare degli ingranaggi con ruota dentata in ABS e parte centrale in TPU (doveva assorbire vibrazioni). Le due parti sono state prodotte insieme.

Si esatto intendo proprio questo! Attualmente possiedo una raise3d con doppio estrusore ma non capisco il motivo per cui tpu e abs non si combinano. Nelle foto di esempio tpu giallo e abs grigio.

96479C6B-5C11-4533-A8A4-FF8AD370C15C.jpeg

15F0724C-E660-4AE6-B2E9-96251BE9F3CF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Soluzione

Ok, ora capisco meglio. Vorresti che le due componenti, fatte di due termoplastiche diverse, si "fondano" tra loro. Corretto?

Si tratta di materiali diversi. Se semplicemente estrusi uno sopra l'altro (layer sopra layer) non vedo come possa esserci compatibilità.

Io lavorerei su degli incastri, magari parametrici, facendo in modo che i pezzi escano dalla stampante già innestati.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Ok, ora capisco meglio. Vorresti che le due componenti, fatte di due termoplastiche diverse, si "fondano" tra loro. Corretto?

Si tratta di materiali diversi. Se semplicemente estrusi uno sopra l'altro (layer sopra layer) non vedo come possa esserci compatibilità.

Io lavorerei su degli incastri, magari parametrici, facendo in modo che i pezzi escano dalla stampante già innestati.

Grazie mille! Proverò nei prossimi giorni!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...