paolopa Inviato 18 Aprile 2021 Condividi Inviato 18 Aprile 2021 Un saluto a tutto il forum, sono dovuto stare lontano dal mondo delle stampanti 3D per motivi personali per molto tempo, ora che posso riavvicinarmi a questo mondo, mi sono ritrovato con Il MarlimKimbra sparito con mille cose cambiate e tanto altro. Ora saltando tutti i discorsi di dover rimettere mano alle mie vecchie stampanti piene di polvere, ho voluto assemblare l'altra notte una Creality ender3 v2 con board 4.2.2. Abbandonato Arduino per compilare i firmware (di cui poco mi ricordo) ora si usa Visual Code Studio ho scoperto. Il mio dubbio è questo volendo installare il Marlin-2.0.7.2 ho visto che poi ci sono delle config gia pronte per moltissime stampanti (nel mio caso la Ender3V2) basta copiarli nel firmware e poi compilare. Ma il mio dubbio è le config per la Ender3 V2 sono per quale Board 4.2.2 oppure 4.2.7? i saranno differenze penso dato che anche i software della casa madre ha 2 file separati. ricordo che bisognava specificare la Board su cui lavorare, dove e come dovrei fare per modificare il firmware per specificare che sto compilando per la board 4.2.2. Spero di essermi spiegato, un grazie in anticipo a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Ci sono i file di configurazione per entrambe le schede Ora sono al lavoro ma stasera posso essere più preciso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolopa Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Ti ringrazio, sto guardando nel file "Configurations-release-2.0.7.2" scaricato da github e dentro la cartella della Ender 3 V2 non trovo nulla di differente. Attendo stasera grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 ok mi ero confuso con la Ender 3 normale, effettivamente c'è solo un set di configurazione e riporta una "BOARD_CREALITY_V4" ma va bene per entrambe, non vedo differenze tra la 4.2.2 e la 4.2.7 montano gli stessi drivers ed i connettori sono uguali. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolopa Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Grazie, ma sai per caso come mai hanno ustao 2 versioni di schede per la stessa stampante se sono uguali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 1 ora fa, paolopa ha scritto: Grazie, ma sai per caso come mai hanno ustao 2 versioni di schede per la stessa stampante se sono uguali? no questo non lo so proprio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lan Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 Ciao non ho una ender, ma sono andato a curiosare, visto che mi "balocco" con il marlin: Il 18/4/2021 at 16:27, paolopa ha scritto: Ma il mio dubbio è le config per la Ender3 V2 sono per quale Board 4.2.2 oppure 4.2.7? They need different firmware because they changed pinouts to the stepper drivers. Beyond that I don’t know. https://www.reddit.com/r/ender3/comments/imhr87/mainboard_422_vs_427_differences/ Buona sera! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 comunquesia se la Ender 3 V2 equipaggia la 4.2.2 penso che il firmware della configurazione di Marli 2.0.7.2 sia relativo a quella scheda e non alla 4.2.7 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolopa Inviato 19 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 19 Aprile 2021 46 minuti fa, lan ha scritto: Ciao non ho una ender, ma sono andato a curiosare, visto che mi "balocco" con il marlin: They need different firmware because they changed pinouts to the stepper drivers. Beyond that I don’t know. https://www.reddit.com/r/ender3/comments/imhr87/mainboard_422_vs_427_differences/ Buona sera! Se così è non possono essere caricati senza modifica, e anche la casa madre esce con lo stesso firmware ma uno per ogni scheda questo fa intendere che non sia possibile caricarlo su entrambe le board. Possibile che su Marlin questo non venga specificato😳 Ho anche trovato questo: Cita simply put v4.2.2 is OEM fit at factory - v4.2.7 is retail stand alone purchase for replacement / upgrade . both look 99% identical , have same ports and wiring and are a direct fit / replacement. v4.2.2. has TMC 2208 Drivers (square) v4.2.7 has TMC2225 drivers (rectangle) basically same thing different shape package. v4.2.7 requires different firmware due to pin configuration change and axis reversal. one can replace the other with correct firmware Questo ancora di più certifica l'impossibilità di poter caricare lo stesso firmware. Da quello che dicono cambiano i TMC che sono più silenziosi sulla 4.2.7 ma sembra come se la 4.2.7 non esca in dotazione dalla Creality ma sia un upgrade da smanettoni. Se qualcuno mi può smentire così da fare chiarezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 19 Aprile 2021 Condividi Inviato 19 Aprile 2021 è possibile se Marlin è uscito prima del cambio di scheda sulla Ender 3 V2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.