Vai al contenuto

"Finalmente" pure io...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo svariate stampate che mi hanno dato sempre soddisfazione utilizzando il PLA e, le ultime, il PETG, "finalmente" ho avuto il mio primo vero problema.

Ho rimesso il PLA color legno della SUNLU con cui stampavo dei vasetti 50x50 mm e i risultati sono stati pessimi.

Ho stampato a 195/50, non avendo ripassato il file in Cura per portarlo a 195/65.

In pratica:

1. nel primo vasetto si è staccata la base che era rimasta attaccata al piano di stampa;
  2. il secondo e il terzo vasetto, dopo aver riportato la temperatura del piatto a 65°, sono venuti perfetti;
  3. il quarto e il quinto vasetto si frantumano quando li prendo in mano e si "decompongono" in sezioni orizzontali.

Ho provato a cambiare l'infill ma senza risultati apprezzabili.

Siccome quando storo le bobine le metto nei sacchetti dei vestiti sotto vuoto con dentro due "sacchettoni" di silice, mi è venuto il dubbio che il filo si sia "seccato" e che non riesca più a fare bene presa tra uno strato e l'altro.

Ma forse non è quello.

Ma non lo so...

Avete qualche consiglio/dritta/ suggerimento da darmi per ricominciare a rendere felice mia moglie con le stampe dei vasetti?

Sta per diventare una questione seria...................

Grazie mille a tutti e buona serata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il filamento troppo secco non l'avevo mai sentito, ma non credo proprio sia quella la causa, più è secco e meglio estrude.

da quanto tempo stai stampando con quel nozzle? i filamenti caricati come il wood hanno il bruttissimo vizio di massacrare i nozzle in ottone, se prevedi di fare altre stampe con quel filamento io ti suggerisco di prendere un nozzle in acciaio temprato e di alzare la temperatura di 5/10° che l'acciaio conduce il calore meno bene dell'ottone.

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, ora che ci penso, in un caso la stampante ha fatto cilecca e ha stampato un "caccolino" e basta.

Infatti pensavo che si fosse otturato il nozzle.

Poi, spingendo a mano il filamento, ha ricominciato a stampare ma con il problema che non "lega" bene gli strati.

Mi sa che domani sera cambierò il nozzle (ne ho un po' di riserva) e me ne comprerò anche in acciaio temprato.

Siete la mia salvezza (ma c'è bisogno di dirlo???).

Grazie mille.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ue' viene bene il PLA al gusto legno? Potrebbe piacere anche a me per fare qualche basso rilevo o decorazione per le mie scatolette in legno 😏

Metti su qualche foto di quei vasetti...

Sai mica dire se per caso si incolla tipo al legno, magari con colla vinilica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome quando storo le bobine le metto nei sacchetti dei vestiti sotto vuoto con dentro due "sacchettoni" di silice, mi è venuto il dubbio che il filo si sia "seccato" e che non riesca più a fare bene presa tra uno strato e l'altro.

puo essere che se hai messo il sacchetto sotto vuoto il filamento sia morto asfissiato ? 😞 pace all anima sua

18 ore fa, eaman ha scritto:

Ue' viene bene il PLA al gusto legno? Potrebbe piacere anche a me per fare qualche basso rilevo o decorazione per le mie scatolette in legno 😏

io non l ho mai usato pero vedo i lavori fatti da un mio amico (anche col filamento marmo) e l effetto visivo è molto legno (a seconda della marca) pero al tatto lo sento molto plasticoso

la vinilica incolla quasi tutto credo che si possa usare se deve solo fermare dei fregi o bassorilievi su scatole 

• Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, eaman ha scritto:

Il vero filamento Wood sa di legno, profuma di legno e brucia come il legno.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri sera ho finalmente messo mano alla stampante.

Ho svitato lo svitabile e ho sostituito il nozzle con uno 0.4 nuovo in ottone.

Richiuso il tutto, ho lanciato una stampa sempre di questi "benedetti" vasetti e... non vengono più bene, sono friabili e si scompongono solo a guardarli.

Premetto che parto sempre dallo stesso file e che modifico solo la temperatura e la dimensione, in modo che le impostazioni di base restino sempre le medesime.

Forse dovrei provare a modificare ulteriori parametri, ma non capisco come mai, sempre dallo stesso file, abbia deciso di smettere di stampare.

La mia idea è anche quella di provare a cambiare il filamento e mettere il PETG bianco, in modo da vedere come si comporta.

Ma sto per esaurire le idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...