arringhio Inviato 29 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2021 Ordinato. Spero di mettere a posto tutto stasera senza conseguenze, altrimenti i vasetti mia moglie me li fa fare a mano...!!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 29 Aprile 2021 Condividi Inviato 29 Aprile 2021 2 ore fa, arringhio ha scritto: Immagino di dover fare dei controlli fisici/meccanici sulle parti da te indicate, anche perché altrimenti non so che altro fare... Tutto è sul cubetto d'alluminio dove ci avviti il nozzle... La cartuccia riscaldante la sblocchi svitando il grano , la controlli e la rimetti. Il sensore temperatura sviti il grano lo estrai con delicatezza, controlli che i fili siano isolati tra loro, lo rinserisci assicurandoti che tocca la parete interna e lo blocchi con il grano con molta delicatezza... è tutto a vista non devi smontare nulla (almeno credo 😂) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 29 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2021 Lo smontaggio integrale lo avevo fatto ieri... ed è dopo aver rimontato tutto che ha dato per la prima volta l'errore. Stasera smonto nuovamente tutto e monto un'altra volta con maggiore attenzione, vediamo cosa succede. Al massimo si rimette a suonare. Ma lo smontaggio va fatto a caldo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 29 Aprile 2021 Condividi Inviato 29 Aprile 2021 12 minuti fa, arringhio ha scritto: Ma lo smontaggio va fatto a caldo? se intendi nozzle si, perchè dentro c'è la plastica e la devi prima "ammorbidire" 120/130 già lo sviti tranquillamente. Cartuccia e sonda no, si fà a freddo 15 minuti fa, arringhio ha scritto: Al massimo si rimette a suonare si ok ma il problema temperatura non dipende da come hai rimontato tutto l'Hotend ma solo cartuccia e sonda Aggiungo... hai scritto che hai trovato la temperatura a 151... non so che stampante hai e che ventole monti ma per assurdo potrebbe anche essere che hai una ventola che soffia sul cubetto di alluminio raffreddandolo (certo che servirebbe una bella ventola) a me successe con un ventilatore 🤣 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 30 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2021 Ciao a tutti. Ieri sera ho acceso la stampante e ho portato la temperatura del nozzle a 200°. L'ho osservata per circa 5 minuti e ho notato che la temperatura fluttua tra i 197° e i 201°. Quindi tutto a posto. Ho poi smontato nuovamente tutto e mi pare che fosse tutto a posto. Fatta ripartire, manteneva la temperatura. Ho lanciato la stampa dell'ormai famoso vasetto e il filo non usciva e dopo poco si è ancora messa a fischiare. La temperatura si era abbassata a 157° perché, probabilmente, era entrato in funzione un sistema di "safe". Ho, tuttavia, notato che il PLA si carbonizzava, diventando nero. Ma se lo spingevo a mano usciva senza problemi e non carbonizzava se non la punta. Ho pensato al filamento umido, quindi ho messo un altro PLA che avevo in "storage". Mentre inserivo il nuovo filamento, ho visto che la vite dell'estrusore originale ballava. L'ho toccata e mi è rimasto in mano un pezzo del braccetto di plastica che tiene la rotella (allego la foto). Quindi il filamento non veniva spinto dal motore perché la rotella non restava ferma e non c'era il sufficiente attrito. I due estrusori che avevo comprato non vanno bene perché non riesco a sfilare la ruota godronata da motore in modo da sostituirla con una più alta (allego foto). Quindi ho ordinato un nuovo estrusore "basso" in modo da poter ricominciare con le stampate. Spero che arrivi tutto in fretta... Se quello era il problema, potrei avere risolto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 30 Aprile 2021 Condividi Inviato 30 Aprile 2021 He l'estrusore in plastica e' una iattura! 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 30 Aprile 2021 Condividi Inviato 30 Aprile 2021 28 minuti fa, arringhio ha scritto: Quindi ho ordinato un nuovo estrusore "basso" in modo da poter ricominciare con le stampate Scusa ma se non sbaglio quell'estrusore è un dualdrive (la ruota sulla leva ingrana con quella del motore e il filamento viene spinto da due lati), fossi stato in te avrei ordinato un motore adatto a quello piuttosto che un estrusore a trascinamento singolo. Forse spendevi anche meno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arringhio Inviato 30 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2021 Ciao @Truck64. Perdona la mia immensa ignoranza in materia, ma se avessi ordinato un motore adatto, o anche uno stepper nuovo, non avrei dovuto poi settarlo da zero con il rischio di fare qualche casino? In ogni caso è un acquisto che posso fare, sempre nell'ottica di avere dei ricambi. Quale potrei prendere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 30 Aprile 2021 Condividi Inviato 30 Aprile 2021 boh, speso di meno non credo, in ogni caso può sempre montare il dual drive in un secondo momento... se non sbaglio la ruota godronata è piantata ad interferenza, e non è semplice sfilarla (però si può). Una volta tolta, può installare l'estrusore dual drive... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 14 ore fa, MayTs ha scritto: Una volta tolta, può installare l'estrusore dual drive... E' vero ma per esperienza è molto facile rovinare l'albero o i cusineti del motore, specie se non hai l'attrezzatura giusta. Piuttosto che trovarmi con un motore che comunque dovrei cambiare dopo preferisco spensere subito poche decine di euri per uno nuovo. 16 ore fa, arringhio ha scritto: Perdona la mia immensa ignoranza in materia, ma se avessi ordinato un motore adatto, o anche uno stepper nuovo, non avrei dovuto poi settarlo da zero con il rischio di fare qualche casino? I motori passo passo seguono uno standard, quindi una volta che sai dimensione (NEMA 17) numero di passi per giro (99% sono 200) e corrente del motore (che dovrebbe OBBLIGATORIAMENTE essere riportata sull'etichetta del motore setsso) ne perndi uno con le stesse caratteristiche e per la macchina non cambia nulla. Vedi te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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