Vai al contenuto

La mia futura CNC

Marco-67

Messaggi raccomandati

1 ora fa, jagger75 ha scritto:

il piano in perpendicolare alla asse x come detto da mirko ,una volta messo in piano il ponte lo freserai e forerai con la fresa stessa venendo cosi da solo in piano e perpendicolare

non intendevo quello o almeno non è del tutto vero.

parlo dei 2 laterali e facciam finta che l'angolo sx davanti sia piu alto degl'altri 3... anche se freso il piano non sarà dritto. Tu hai messo quelle L e hai giocato con le asole per livellare le due guide, ma le L con il peso, penso che andranno a vibrare. Non voglio che la CNC si regoli in altezza ma la possibilità di regolare (livellare) le guide in altezza quel minimo per recuperare il probabile dislivello che ci sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ho capito cosa intendi

se fai una struttura a scheletro come nel tuo disegno devi essere sicuro che quando la salderai sia bene in piano o altrimenti puoi fare una struttura come pensavi avvitata con staffe e bulloni sarebbe una soluzione

altrimenti un altra soluzione sarebbe pensare subito al piano da lavoro su come e di cosa potrebbe essere e metterlo in piano su una semplice struttura con 4 gambe 

e avvitare le guide direttamente sulla tavola o pietra o qualsiasi altra cosa sia essendo cosi sicuri della loro planarità

io quelle L le ho fissate direttamente su una struttra che ho saldato intorno ad una tavola a getto che non piega non gonfia e non si deforma percio ho sfruttato la sua planarità per la struttra 

per l altezza una volta che sono stato sicuro che la struttra era planare con la tavola le ho fissate tutte alla stessa altezza 

percio il livellamento è venuto da solo

anche perche ho sfruttato le preforature delle L gia fatte in fabbrica (per cosi dire) essendo tutte uguali doveva venire per forza tutta uguale l altezza di fissaggio 

e cmq una volta montato il ponte e i carrelli per vedere se gli angoli sono planari fai una verifica come il livellamento del piatto nella stampante 3d sposti il ponte e prendi misuri ad ogni angolo con livella sul ponte cosi vedi anche se spostando il ponte la livella cambia vuol dire che il piano è in obliquo 🙂 

almeno cosi farei io su una cnc cosi grande è l unica cosa che mi viene in mente cosi su due piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

Come mai non hai messo il ponte orientato lungo il lato minore? Aumenteresti la rigidità.

apparte che per via delle dimensioni mi vengono mille dubbi e quindi dovrò valutarle più seriamente. Da una parte perchè il parallelismo e il livellamento dell'asse Y (proprio il problema del post precedente) per me è il più difficile da fare quindi ho pensato che se è più corto è anche più facile poi, vedendo altre CNC, in molti hanno adottato quella configurazione. Pero' in effetti hai ragione, ora che penso di aver semplificato la regolazione dell'asse Y potrei pure girarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

son passati 2 mesi, mamma mia il tempo vola! Il progetto non è abbandonato ma un po' di cosette stanno cambiando e devo avere tanta tanta pazienza e far le cose per bene senza aver come al mio solito fretta di fare.

Siamo in Luglio, fa un caldo boia, sono alle prese con un trasloco che ogni giorno si complica beh... va benone direi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...