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acquisto core xy.. Twotrees Sapphire plus 1.1 oppure tronxy x5sa pro


shakle

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Il 2/5/2021 at 14:46, shakle ha scritto:

Dalle specifiche leggo che la velocità di stampa della sapphire plus sia il doppio. Possibile?

No. Lascia perdere le specifiche "cinesi". Se guardi le specifiche, in Cina vendono power bank da 30.000 mAh grossi come pacchetti di sigarette. 
A me sembrano entrambe buone stampanti, la tronxy mi sembra più solida come struttura (la Sapphire in alcuni punti è proprio lamierino, specie la parte in alto). Preferisco le guide lineari della Sapphire al sistema di movimentazione della Tronxy. 
La V1 della Sapphire si trova ad ottimo prezzo (sotto i 300 euro spedita da EU), non so onestamente se la V1.1 (400+ euro spedita dall'EU) valga i soldi in più richiesti.

Il 2/5/2021 at 12:05, Otto_969 ha scritto:

Le barre cilindriche sono appena lunghe, io col trapano ho abbassato la sede inferiore ed ora sono perfettamente dritte e non "compresse" dai montanti macchina. Roba da 3min. Bisogna solo usare la testa prima di montare la macchina.

Su questo non sono tanto d'accordo. Se compro un kit, non devo mettermi a trapanare alcunché sul telaio per montarlo. Non è questione di usare la testa, è questione che per 400+ euro di macchina pretendo che mi fai un kit dove i pezzi sono dimensionalmente accurati. E' un difetto presente nelle recensioni che ho visto, se non l'hanno ancora risolto è grave.
Poi sono d'accordo sul resto, la struttura della macchina è solidissima (puoi metterci ancora gli angolari per renderla più solida ma ti ci puoi sedere sopra e non si muove) e la pro è uno step in più rispetto alla SA (che comunque, se uno vuole smanettare, si trova a poco ed è un'ottima base per futuri upgrade).

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15 ore fa, shakle ha scritto:

la stampa non sembra il massimo.

Sicuramente saprai fare di molto meglio già al primo tentativo... Buona fortuna (ne avrai bisogno).

 

@invernomuto...

 

I "kit" costano cosí poco proprio perché uno deve montarseli e settarseli da solo. Quello che dici é vero, ma solo in teoria perché acciaio ed alluminio hanno fattori di dilatazione diversi e non potranno mai essere della stessa lunghezza.

 

Anche su macchine da 250000€ questi tipi di accoppiamento si evitano come la peste, e se proprio si devono fare (ad es alcuni aggregati che per forza di cose devono essere leggeri, e quindi in alluminio) é un casino gestire gli inevitabili giochi... Con decine di schede tecniche da seguire alla lettera... Sapessi che rottura!

 

Oltretutto NON ho forato il telaio - me ne guarderei bene dal farlo - ma semplicemente una staffa... E parliamo di 15/100 a sinistra e 11/100 a destra... Sicuramente discrepanze superiori a queste sono riscontrabili anche nelle macchine "ready to use", ma nessuno se ne accorge e poi ci si domanda perché le stampe non vengano cosí precise... Sui Forum é abbastanza comune trovare viti trapezie e guide fuori-centro che fanno danni.

 

Tutto questo per dire cosa? Che IMHO la stampa 3d é ancora molto lontana, anzi di piú, dall'essere "plug'n play" come le stampanti da PC. Ma tu questo lo sai meglio di me, peró leggendo certi commenti il sorriso mi viene spontaneo...

 

Riguardo le guide lineari, io per prova provata, preferisco i carrelli con ruote metalliche. Sono operatore CNC e disegnatore accreditato Solidworks e ho avuto spesso a che fare con le guide lineari cinesi: su 8 comprate on line, 4 avevano giochi superiori ai 30/100! Due intorno ai 15/100 e solo una andava vicino a quanto dichiarato dalla scheda... Ne ho dimenticata una? No... Non la conto perché é arrivata completamente grippata... 🙄

 

Io la CNC la stó facendo con le Hiwin originali che costano da sole il doppio della Sapphire, ma so che saranno veramente precise e se ci sono problemi, in 3 giorni me le cambiano...

 

Con le cinesi si và "a culo" e se ti capita il set sbagliato son dolori perché non si puó intervenire sul pezzo in nessun modo.

 

I carrelli con ruote in metallo, se fatti bene, con un pó di perizia li puoi settare in modo preciso e la manutenzione é quasi un passatempo...

 

Cmq la prossima stampante, me la faccio da me... 4 guide (quelle vere) su Z e 2+2 per X e Y... 😋

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20 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Oltretutto NON ho forato il telaio - me ne guarderei bene dal farlo - ma semplicemente una staffa... E parliamo di 15/100 a sinistra e 11/100 a destra... Sicuramente discrepanze superiori a queste sono riscontrabili anche nelle macchine "ready to use", ma nessuno se ne accorge e poi ci si domanda perché le stampe non vengano cosí precise... Sui Forum é abbastanza comune trovare viti trapezie e guide fuori-centro che fanno danni.

Intendiamoci, io non ho nulla contro i kit cinesi, né sto dicendo che il kit Tronxy faccia schifo a tutto campo. Mi limito ad osservare che:

1) come tu dici, il prezzo è certamente un indicatore della qualità: per costruirsi una Voron / BLV Cube / altra stampante 3D CoreXY "conosciuta" ci vogliono 600+ euro, quello della Tronxy costa la metà e qualche compromesso l'hanno sicuramente fatto

2) Tronxy è abbastanza nota, come molti produttori cinesi, per fare prodotti incrementali, assemblando un prodotto magari con difetti evidenti, poi aggiustandolo nelle versioni successive (con tanti saluti a chi ha fatto "l'early adopter"!): i primi kit della X5S (non SA) del 2019 avevano alimentatori da 12V e piatti che a più di 70 gradi difficilmente ci arrivavano, oltre ad avere fili completamente sottodimensionati che arrivavano a 80°+. Quello è un prodotto che nel 2019 non andava venduto. Diciamo che le ultime versioni dei kit sono arrivati a una qualità accettabile, pur con qualche, inevitabile, compromesso. 

3) ci sono kit migliori di altri, più semplici se vogliamo ma con componenti migliori e una maggiore attenzione al design. Costano però di più, inutile girarci intorno

20 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Tutto questo per dire cosa? Che IMHO la stampa 3d é ancora molto lontana, anzi di piú, dall'essere "plug'n play" come le stampanti da PC. Ma tu questo lo sai meglio di me, peró leggendo certi commenti il sorriso mi viene spontaneo...

Qui siamo completamente d'accordo. La domanda è se lo sarà mai. E' più plug 'n play la resina delle FDM.

20 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Riguardo le guide lineari, io per prova provata, preferisco i carrelli con ruote metalliche. Sono operatore CNC e disegnatore accreditato Solidworks e ho avuto spesso a che fare con le guide lineari cinesi: su 8 comprate on line, 4 avevano giochi superiori ai 30/100! Due intorno ai 15/100 e solo una andava vicino a quanto dichiarato dalla scheda... Ne ho dimenticata una? No... Non la conto perché é arrivata completamente grippata...

Anche su questo punto io sono d'accordo, ed è pure un "cane che si morde la coda", le Hiwin sono ottime MA UNA ti costa come una Ender 3 completa se presa da rivenditori certificati in EU e quindi non hanno forse tanto senso su macchine "hobbistiche", su quelle cinese è un terno al lotto. L'unica forse è prenderle su amazon e fare resi finché non si ottiene un set di guide lineari decenti.

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@invernomuto ero convinto che la sapphire 1.1 costasse 280... invece è il prezzo della versione 1.0.. la 1.1 costa più di 400.

a sto punto tronxy x5sa pro a 300... rapporto specifiche/prezzo non si batte..

@Otto_969 non te la prendere  ...l'ho detto per la polvere 😜 poi ovvio le striature le FDM le hanno tutte.

 

Tornando alla tronxy. Ho contattato lo store ufficiale chiedendo della mainboard. dice che ne monta diverse. Quale prendo?

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@invernomuto...

Guarda, siamo sulla stessa linea... Io faccio modellismo dinamico Off-Road da una vita, ed anche lì ci sono solo "cinesate" che in compenso costano pure molto di più delle stampanti, e la qualità è mooooooolto più bassa! Per dirne una: tutta la viteria è da cambiare ancora prima di montare il modello... Per dirne un'altra: un set di ammortizzatori "decenti" costa quanto una stampante...

Però il senso del mio post era sul prezzo. Oggi 300€ per una macchina simile è quasi un regalo, non parlo della Tronxy in particolare, ma in generale. Se si guarda alla tecnologia messa per fare una stampante a 300€ (spedita) con 4 StepMotors, non sono davvero nulla. Io penso sempre come "addetto del settore" e so che tagliare perfettamente 12 profilati (quelli della mia macchina sono anche davvero ben fatti e la verniciatura è pure a polvere!) stando nei 10/100 non è un giochetto da ragazzi. Intendiamoci, non è in'impresa titanica, ma fra macchine utensili, operai, luce, tasse, lazzi e mazzi con 300€ è quasi un miracolo.

 

Per il resto siamo in perfetta sintonia, semmai io "giudicherei" un ladrocinio una Prusa a 600€... 

 

Riguardo Amazon, io le guide le avevo prese lì... Spedite dalla Rep Ceca, arrivate in una settimana e rimandate indietro... Alla mia richiesta di un altro set, mi hanno ridato i soldi indietro alla velocità della luce! Cmq c'ho perso i soldi della spedizione perchè quì non è "Prime", non so in Italia. Ricomprate da un altro account, su un'altro shop, stessa cosa... 😒

 

Cmq questa è la modifica alle barre dei cuscinetti lineari, in pratica non è neanche un "foro", ho semplicemente portato via un pò di materiale per abbassare la seduta delle barre e farle lavorare alla loro lunghezza esatta, senza essere compresse: Tronxy bars mod

🤙

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