shakle Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 parzialmente risolto il problema.. ho avvicinato la testina al piatto e settato l'offset z.. prima della stampa aumento un po la temperatura manualmente del piatto.. comunque sia rimane del pla che estrude prima della stampa e che sporca un po' il primo layer.. come faccio a risolvere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shakle Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 2 ore fa, eaman ha scritto: Prima cerca su youtube un video e guardalo fino alla fine prima di provare, cosi' almeno sai cosa puo' succedere e come si muovono le cose. (questo e' uno dei motivi per cui le cose che non si conoscono si comprano semplici ed economiche a 2 o 3 alla volta. Ti era stato detto: se vuoi farla facile e hai i soldi ti compri 2 ender 3 cosi' hai ricambi e riferimenti, non un bagaglio grosso e complicato.). a parte il graffio sul piatto 😡😡😡 sta andando tutto più o meno liscio....ho preferito la tronxy proprio per la difficoltà.. comunque l'autoleveling funziona benissimo.. il foglio l'ho usato solo per sistemare l'offset z. Belli gli elicotteri.Stampati? 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Ma quella stampante viene fornita di serie col sensore per il livellamento automatico? perché in tal caso, non vedo il senso di dover far regolare lo Z-offset (che è un valore COSTANTE che non cambierà mai nella stampante, ed è dato dalla distanza tra nozzle e sensore stesso). Qualcuno sa chiarirmi sta cosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shakle Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 questi i risultati... il quadro è leggermente a rombo e il primo e ultimo layer non sono venuti benissimo. da cosa può dipendere? 11 minuti fa, MayTs ha scritto: Ma quella stampante viene fornita di serie col sensore per il livellamento automatico? perché in tal caso, non vedo il senso di dover far regolare lo Z-offset (che è un valore COSTANTE che non cambierà mai nella stampante, ed è dato dalla distanza tra nozzle e sensore stesso). Qualcuno sa chiarirmi sta cosa? non so..c'è il menu offset_z.. per settarlo meglio. lo z non lo autocalibra.. forse per questo ho graffiato il piatto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 3 ore fa, shakle ha scritto: io non so quanto questi valori siano affidabili... ma se lo fossero, hai il piatto palesemente storto(nel senso che è deformato). Verifica se è effettivamente così, e al caso io valuterei di farmelo sostituire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shakle Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 ma il fatto che il quadro è venuto a rombo forse è dovuto ad un cattivo allineamento delle barre.. non avevo una tavola quadrata per fare gli angoli perfetti.. e ho lasciato così.. oppure forse le rotelle delle cinghie non sono messe al posto giusto.. quei valori sono affidabili.. infatti chiunque ha una tronxy ha un minimo di discostamento.. avere tutti 0 è impossibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 1 minuto fa, shakle ha scritto: quei valori sono affidabili.. infatti chiunque ha una tronxy ha un minimo di discostamento.. avere tutti 0 è impossibile. come direbbero da me... "grazie pel mona"... Ovvio che un piano dritto al millesimo non esiste, ma te hai uno scostamento di più di 3 decimi tra un punto e quello adiacente. Guarda i 4 valori verticali di sinistra: parti da +0.5, vai a -0.27 (0.32 millimetri), vai a -0,31 e poi torni a 0. Significa che il piatto è palesemente convesso al centro e tre decimi sono un enormità(pensa che se stampi layer da 0.1 mm ti perdi 3 layer...) 6 minuti fa, shakle ha scritto: ma il fatto che il quadro è venuto a rombo forse è dovuto ad un cattivo allineamento delle barre.. non avevo una tavola quadrata per fare gli angoli perfetti.. e ho lasciato così.. oppure forse le rotelle delle cinghie non sono messe al posto giusto.. come detto prima, controlla che tutta la meccanica sia assemblata correttamente, altrimenti col cavolo che stamperai bene. e anche ciò che hai trovato pre-assemblato, controllalo... DOPO che hai fatto sti controlli e sei sicuro al 100% che sia tutto corretto, allora vediamo di capire se c'è un problema nelle stampe dovuto ad altri fattori e come risolverlo... E le calibrazioni di estrusore e assi... non dimenticarlo... non avere fretta che perdi tempo e puoi far danni (come rigare un piatto) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
shakle Inviato 13 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 13 Maggio 2021 prima dovrei trovare una tavola quadrata 😐 il piatto forse è meglio di vetro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Il piatto ha 6 viti di calibrazione e comunque un 330x330 è difficile averlo in piano. Io arrivo a 0.15 di più non ce la faccio. Il cubo è un rombo perché le cinghie non sono tese correttamente allo stesso modo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arcseb Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Macchina grande problema grande, io ho appena acquistato una plus e la differenza tra la 1 e la 1.1 sono driver e aperture per la manitenzione della scheda per 120€ in più che con 15€ la risolvi da solo e hai anche i driver di scorta. Una collega sta terminando i maarlin 2.08 con e senza bltouch da provare a breve. Il telaio della plus è molto più rigido della x5. L'unica modofica da fare e hotend e bltouch. La mancanza di qualità che vedo è evidente, montaggio non corretto e cinghie lente o non allineate correttamente causa non strette in maniera corretta; il piatto prendi qualche vetro del vetraio a 3 € sicuramente è più corretto. Il 3dtouch poi che avrà montato ha uno scarto anche di qualche decimo da vari test, quindo a volte meglio manuale che 3dtouch. Quando hai regolato tutto e bene , potrai eseguire i settaggi generali che per una stamoante così grossa possono durare giorni ... senza considerare se il firmware handei problemi... li ci vuole capacità oltre al tempo. In bocca al lupo🤞🏻 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.