Marco-67 Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 27 minuti fa, Truck64 ha scritto: So che Arduino fa miracoli è che sono nato nell'epoca quando 64k era un lusso e sono rimasto minimalista con 64k ci sono andati sulla luna... io rimango per le cose semplici alla lunga sono le migliori 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 1 ora fa, Marco-67 ha scritto: con 64k ci sono andati sulla luna... io rimango per le cose semplici alla lunga sono le migliori Chissà cosa succede se collego il mio ZX Spectrum 48K a Miss Mendel… Sir Clive e Miss Mendel 😅 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2021 Ok sono arrivato a casa e come promesso ho fatto la Prova. Sulla Ender 3 ho iniziato una stampa con altezza layer di 0.2 e l'ho spenta mentre stampava, chiaramente senza il filamento. Avevo ragione io 5 ore fa, Killrob ha scritto: quando imposti il livello a 0.10 ed il primo layer lo stampi a 0.2 non stai stampando a 0.3, stai stampando a 0.2 dal piatto tant'è che.... lo spessimetro da 0.2 ci passa alla perfezione e quello da 0.3 non ci passa manco a pregarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 27 minuti fa, Killrob ha scritto: Ok sono arrivato a casa e come promesso ho fatto la Prova. Sulla Ender 3 ho iniziato una stampa con altezza layer di 0.2 e l'ho spenta mentre stampava, chiaramente senza il filamento. Avevo ragione io tant'è che.... lo spessimetro da 0.2 ci passa alla perfezione e quello da 0.3 non ci passa manco a pregarlo Se lo 0,2 passa sei a più di 0,2; se 0,3 non passa sei a meno di 0,3, oppure esattamente a 0,3, perché “zero con zero non passa”. Il firmware fa quello che dice il codice G, non compensa un bel niente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2021 5 minuti fa, Mino ha scritto: Se lo 0,2 passa sei a più di 0,2; se 0,3 non passa sei a meno di 0,3, oppure esattamente a 0,3, perché “zero con zero non passa”. Il firmware fa quello che dice il codice G, non compensa un bel niente. scusami ma questa non l'ho proprio capita.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 1 minuto fa, Killrob ha scritto: scusami ma questa non l'ho proprio capita.... Se lo spessore 0,2 passa, necessariamente devi essere posizionato a più di 0,2. La citazione si riferisce alla regola degli accoppiamenti foro/albero: se hai un diametro interno 20, un perno da 20 non entra… zero con zero non passa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2021 2 minuti fa, Mino ha scritto: Se lo spessore 0,2 passa, necessariamente devi essere posizionato a più di 0,2. La citazione si riferisce alla regola degli accoppiamenti foro/albero: se hai un diametro interno 20, un perno da 20 non entra… zero con zero non passa. Si ma da qui a dire che se livelli a 0.10 e stampi il primo layer da 0.20 vuol dire che stai stampando a 0.30 ce ne corre parecchio. Sono d'accordo sul fatto che nel foro da 2 un perno da 2 non ci entrerà mai. Ma da quello che ho sentito con lo spessimetro, e comunque era lo stesso gcode che ho stampato ieri, sarà stato al massimo a 0.23/0.24 non certo a 0.30, ed il calibro digitale me lo conferma sulla stampa fatta ieri che mi riportava uno 0.23 di altezza del pezzo stampato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 4 minuti fa, Killrob ha scritto: Si ma da qui a dire che se livelli a 0.10 e stampi il primo layer da 0.20 vuol dire che stai stampando a 0.30 ce ne corre parecchio. Sono d'accordo sul fatto che nel foro da 2 un perno da 2 non ci entrerà mai. Ma da quello che ho sentito con lo spessimetro, e comunque era lo stesso gcode che ho stampato ieri, sarà stato al massimo a 0.23/0.24 non certo a 0.30, ed il calibro digitale me lo conferma sulla stampa fatta ieri che mi riportava uno 0.23 di altezza del pezzo stampato. Dipende tutto da come ti azzeri e anche da quanto è lo spostamento Z minimo che hai quando lo fai. Se ti muovi a impulsi di un decimo è una cosa, se lo fai a impulsi da un centesimo è altro. 6 minuti fa, Killrob ha scritto: Si ma da qui a dire che se livelli a 0.10 e stampi il primo layer da 0.20 vuol dire che stai stampando a 0.30 ce ne corre parecchio. Sono d'accordo sul fatto che nel foro da 2 un perno da 2 non ci entrerà mai. Ma da quello che ho sentito con lo spessimetro, e comunque era lo stesso gcode che ho stampato ieri, sarà stato al massimo a 0.23/0.24 non certo a 0.30, ed il calibro digitale me lo conferma sulla stampa fatta ieri che mi riportava uno 0.23 di altezza del pezzo stampato. E comunque stiamo parlando di una manciata di centesimi, non penso proprio che siano dovuti al fatto che i programmatori di Marlin si sono preoccupati di compensare lo spessore del foglio di carta che usiamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2021 3 minuti fa, Mino ha scritto: Dipende tutto da come ti azzeri e anche da quanto è lo spostamento Z minimo che hai quando lo fai. Se ti muovi a impulsi di un decimo è una cosa, se lo fai a impulsi da un centesimo è altro. e cosa significa? tu sei dunque dell'idea che se se stampi il primo layer da 0.20 ed hai livellato a 0.10 stai stampando a 0.30 o superiore? Se fosse vero, nella prova che ho fatto, lo spessimetro da 0.30 sarebbe passato e quello da 0.20 ci avrebbe ballato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 6 minuti fa, Killrob ha scritto: e cosa significa? tu sei dunque dell'idea che se se stampi il primo layer da 0.20 ed hai livellato a 0.10 stai stampando a 0.30 o superiore? Se fosse vero, nella prova che ho fatto, lo spessimetro da 0.30 sarebbe passato e quello da 0.20 ci avrebbe ballato. Quando livelli e, come dici tu, fai in modo che lo spessore 0,1 faccia un po’ di resistenza, di fatto sei a meno di 0,1, infatti se ti posizioni a 0,2 sei a più di 0,2 ma meno di 0,3. Tutto coincide. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.