Truck64 Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 35 minuti fa, Mino ha scritto: Nessuno che considera il fatto che se azzeri il piatto a ugello freddo, rischi che una volta in temperatura la differenza possa raggiungere anche valori più che significativi. Io azzero sempre con piatto e ugello a temperatura di stampa. Un giorno mi piacerebbe misurare la diferenza tra freddo e caldo comunque si, davo per sottointesa la cosa infatti: 1 ora fa, Truck64 ha scritto: mentre aspetto che vada in temperatura piatto e nozle, poi controllo come è azzerato Z. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 3 minuti fa, Truck64 ha scritto: Un giorno mi piacerebbe misurare la diferenza tra freddo e caldo comunque si, davo per sottointesa la cosa infatti: Non cambia ASSOLUTAMENTE nulla, a meno che non hai un piatto fatto di cartone pressato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 2 minuti fa, Carsco ha scritto: Non cambia ASSOLUTAMENTE nulla, a meno che non hai un piatto fatto di cartone pressato. Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo). In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 3 minuti fa, Truck64 ha scritto: Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo). In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare. Il blocchetto di alluminio dell’estrusore, ho fatto i calcoli, si allunga di 7 centesimi, ai quali devi aggiungere gli allungamenti di gola e ugello. E magari qui si spiega anche il perché se azzeri il piatto a ugello freddo e poi stampi, la z sembra sapere che hai usato lo spessimetro… in realtà non sa un bel niente. 8 minuti fa, Truck64 ha scritto: Nel mio caso penso che l'espansione termica di 26mm di alluminio (spessore piatto + supporto) e di 15mm di hotend siano misurabili solo a livello di laboratorio (magari no ma non mi va di sbattermi ora a calcolarlo tanto faccio sempre gli zeri a caldo). In generale però se un piatto metallico da 200mm è vincolato sugli angoli, penso che potrebbe anche incurvarsi in maniera sensibile, quindi è "buona norma" imparare a fare le tarature di fino con la macchina a temperatura di lavoro, magari dopo che ci è arrivata da qualche minuto. Per non parlare del fatto che pulire il nozle dal residuo della stampa precedente a freddo è un incubo e se non lo fai è inutile misurare. Il tuo piatto da 26mm invece si allunga di 3 centesimi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 In tutte le dimensioni... quindi dividiamo per due. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 9 minuti fa, Carsco ha scritto: In tutte le dimensioni... quindi dividiamo per due. blocchetto 7, ugello 3, tralasciamo gola e piatto, totale 1 decimo diviso 2. 5 centesimi non sono pochi, e se teniamo conto di piatto e gola, che non abbiamo quantificato, direi che il decimo, scarso, ci scappa tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 26 minuti fa, Mino ha scritto: Il blocchetto di alluminio dell’estrusore, ho fatto i calcoli, si allunga di 7 centesimi, buono a sapersi, anche se quello del mio V6 è di "ferro vulgaris". 16 minuti fa, Carsco ha scritto: In tutte le dimensioni... quindi dividiamo per due. Hotend appeso al heatbreak, piatto vincolato da sotto alla struttura. Quindi le espansioni in Z sono di verso opposto. Perchè diviso per due? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 3 minuti fa, Truck64 ha scritto: buono a sapersi, anche se quello del mio V6 è di "ferro vulgaris". Hotend appeso al heatbreak, piatto vincolato da sotto alla struttura. Quindi le espansioni in Z sono di verso opposto. Perchè diviso per due? Ferro vulgaris quasi 4 centesimi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 3 ore fa, Truck64 ha scritto: Ma la non ripetibilità della home è causata anche da giochi o elasticità nell'accoppiamento vite/motore di Z, e se è vero che qualcuno usa le viti con il sistema anti-backlash, troppi hanno l'asse sostenuto da un giunto elastico e dall'albero del motore che non è fatto per supportare carichi assiali. se facevo la tua prova caricando il comparatore di 2mm come hai fatto tu... mi si cappottava la stampante 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mino Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 36 minuti fa, Marco-67 ha scritto: se facevo la tua prova caricando il comparatore di 2mm come hai fatto tu... mi si cappottava la stampante 😂 Io dopo quel video mi sento quasi bullizzato😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.