Ataru999 Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 Buongiorno a tutti, sono alla prima esperienza con la stampa 3d e purtroppo sto incontrando molte difficoltà In particolare, la stampante smette di stampare a metà del lavoro, o perchè l'estrusore diventa freddo ma continua a "stampare" senza emettere filamento, o perchè resta alla temperatura di 210° e bed a 90° ma si blocca lì , a metà stampa, restando caldo,e mandando in crash la stampante. O perchè a metà stampa scende o sale di qualche layer di troppo rovinando tutto Finora sono riuscito a terminare 3 stampe su 9..... grazie LONGER LK4 PRO PLA della eSUN trasparente blu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Aprile 2021 Condividi Inviato 23 Aprile 2021 da che supporto stampi? collegato al PC o da SD? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tonioflu Inviato 24 Aprile 2021 Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Ho lo stesso problema stampo da sd con anet a8 , il gcode lo creo con cura 4. 8 e sul display quando comincia a non estrudere pla ma continua a stampare fino alla fine esce al posto del valore delle temperature def / 205* def / 6 Grazie per le risposte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 24 Aprile 2021 Condividi Inviato 24 Aprile 2021 12 ore fa, Ataru999 ha scritto: resta alla temperatura di 210° e bed a 90° ma si blocca lì questo lo faceva a me quando accendevo la luce ed ad un'altro utente quando abbassava la tapparella motorizzata... interferenze elettriche perchè l'alimentazione era sulla stessa derivazione... non so se è anche il tuo caso, ho risolto con un gruppo di continuità o magari basta cambiare spina. Ma poi hai i def e altre cose e immagino, sia tutto riconducibile alla stessa causa che manda in tilt un po' tutto... non hai proprio notato nulla nel momento che si blocca? qualsiasi cosa? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ataru999 Inviato 24 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Stampo da memoria sd, formattata in fat32. Il gcode lo creo con Cura, oggi provo a cambiare spina, e anche modello. Anche perché una stampa da 4 ore è andata a buon fine al primo colpo, mentre un altro oggetto sono riuscito a stamparlo solo al 4° tentativo . Cerco anche di evitare di fare più di una stampa al giorno. Cosa sono i def? Io rispetto ai valori preimpostati di Cura (low quality) ho modificato: temperatura+10°, bed+30°, tipo di supporto. Ah, la bobina l'ho caricata sul supporto una settimana fa e non l'ho mai tolta dalla stampante. È corretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 24 Aprile 2021 Condividi Inviato 24 Aprile 2021 sembrano essere problemi di interferenze come dice @Marco-67 oppure g code che va in tilt (ma mi sembra strano) hai provato a vedere sulla riga dove il nozzle ti diventa freddo se cè un comando di spegnimento del nozzle o cose simili? il problema è che non ti fa lo stesso problema ma te ne ha fatti 3 diversi non è facile capire quale sia la causa 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 24 Aprile 2021 Condividi Inviato 24 Aprile 2021 prova a cambiare sd/penna usb. ,metti che sia quella difettosa, e saltuariamente legge a c**zo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 24 Aprile 2021 Condividi Inviato 24 Aprile 2021 Bho se fosse a casa mia io proverei con un altro alimentatore, oppure guarderei anche i cavi. Magari se stai stampando PLA potresti provare a stampare con il piatto freddo (magari un po' di pritt o lacca), di sicura consuma una frazione e stressa meno l'alimentatore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ataru999 Inviato 25 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2021 Grazie per le risposte, ieri ho stampato un diverso file ed è partita immediatamente bene, infatti la pla si è attaccata al piatto all'istante,mentre con l'altro progetto le prime linee non si attaccavano minimamente. Quindi inizio a pensare che ci fosse qualcosa che non andava nel gcode (anche se una volta su 4 è andata a buon fine). Sul finale però,ha arricciato gli ultimi 2-3 cm (allego foto) Inoltre non ho mai spento la luce. La prossima volta cambio scheda sd. Se spruzzo lacca o pritt sul piatto, poi quando lo porto a 90° non puzza o peggio diventa tossica? lascia residui? come guardo le righe? la stampante non è connessa al pc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 25 Aprile 2021 Condividi Inviato 25 Aprile 2021 ma stampi pla con piatto a 90°? è un po' eccessivo. vai di piatto a 50 e lacca o colla stick (che poi non puzzano, anzi la lacca profuma) quel problema alla fine probabilmente è successo a causa di calore eccessivo nello stesso punto: essendo una zona molto piccola(e sempre più piccola) il pla non fa in tempo a raffreddarsi e rimane mollo, sempre più fino a far quell'effetto. Controlla che ti funzioni la ventola materiale al 100%, al limite abbassa un po la temperatura di estrusore di 5/10 gradi e stampa più lentamente. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.