Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, Truck64 ha scritto:

La pazzienza è quello che mi manca di più... 🤪

Quoto al 1000%! 😱

@Whitedavil... Stò prendendo la versione con base magnetica, speriamo arrivi in questo secolo... Grazie della dritta!

@Truck64... Stò prendendo il piatto che mi ha consigliato Whitedavil, ma nel contempo arriveranno gli sticker originali (con cui mi sono trovato bene, nonostante essendo la mia prima stampante durante i primissimi usi li abbia graffiati di brutto e pure bucati lasciando il nozzle a 240°C  contatto con lo sticker in diversi punti...).

Vorrei fare 2 piatti completi da poter cambiare a piacimento, mentre uno si raffredda potrei montare il secondo... 😆

Giusto a ribadire la cronica mancanza di pazienza... 

10 ore fa, MayTs ha scritto:

non ci avrei scommesso un euro!!!🤣

Nemmeno io... Ma la disperazione porta - qualche volta - a risultati inaspettati. 😅

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Vorrei fare 2 piatti completi da poter cambiare a piacimento, mentre uno si raffredda potrei montare il secondo... 😆

Giusto a ribadire la cronica mancanza di pazienza.

E' un ottima strategia. La adottano su tante stampanti di fascia alta/professionali

• Otto_969 ha cambiato il titolo in PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...
Inviato

Riesumo questa discussione perchè continuo ad avere problemi SOLO con 'sto benedetto PETG (AmazonBasics white).

Ho sostituito lo sticker (il piatto in PEI non è ancora arrivato) e finchè stampo PLA tutto bene, ma appena provo a stampare quello che realmente dovrei fare, il risultato è disastroso. A dir poco.

Ho provato tutte le temp da 220 a 270°C (!), ho provato a smagrire il flusso, ad ingrassarlo, a cambiare velocità, cambiare Nozzles... Niente... Niente di niente!

Ieri dopo alcuni buoni test ho riprovato a fare la cabina del PickUp e questo è lo schifo che è uscito fuori: Cagata n°1 

Se poi la confrontiamo con una delle mie prime stampe (in PLA nero), fà incazzare ancora di più: Cagata n°2

Faccio notare che fino alla prima grossa imperfezione (la linea che finisce grossomodo vicina all'angolo tetto-parabrezza) la temperatura era 240°C costante. Poi visto il risultato, di ca**a, ho provato tutte le temp e % di flusso possibili, ottenendo solo la stessa porcheria!

Poi senza cambiare nessuna impostazione, provo a stampare un martire di prova che ha tutti i tipi di superfici possibili (pareti dritte, curve concavo e convesse) e mi spunta fuori questo: Perfect_01 Perfect_02 Perfect_03

Ma come è possibile? La prima parte è stampata esattamente con le stesse impostazioni, materiale, nozzle e quant'altro ma la qualità della stampa non è nemmeno lontanamente paragonabile allo schifo della cabina PickUp! Il "taglio" che si vede è solo perchè - stupito dalla qualità pressochè perfetta - ho provato ad alzare la temp da 240°C a 265°C!!! E come potete vedere non è cambiato praticamente nulla: la stampa ottima era, ed ottima è rimasta nonostante la Temp altissima...

Della serie non ci capisco più niente! I test me li stampa alla grande, il modello che mi serve lo stampa di ca**a! Ma solo col PETG...

Inviato

ok allora... io sto usando il petg blu di amazonbasic con ottimi risultati stampato con la corexy.

queste sono le mie impostazioni, se le vuoi provare:

con nozzle da 0.4

in "Qualità"

tutte le larghezze della linea a 0.46

% larghezza linea strato iniziale 120%

in "Pareti"

4 linee perimetrali

in "Superiore/Inferiore"

1 strato di rivestimento superficie superiore

4 strati superiori ed inferiori

in "Materiale"

estrusore 240/235

piatto 75/70

tutti i flussi al 95%

flusso dello strato iniziale al 115%

in "Raffreddamento"

ventola max 25%

velocità regolare in corrispondenza dello stato 10

per il resto usa le tue solite impostazione.

Prova e dimmi come ti trovi 😉

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma se te lo fai in PLA pure in vase mode per far prima, poi ti prendi 2 pezze di fibra di vetro, un po' di epossidica e lo rivesti all'interno?

e allora a che serve il PETG e gli altri materiali, qui il punto è che la stampante DEVE stampare decentemente (per lo meno) tutti i materiali che si vogliono utilizzare, altrimenti qui che ci stiamo a fare?

Tanto vale che se lo cerchi su ebay allora quel pezzo che gli serve no?

• Like 1
Inviato

@Killrob...

Ora provo con le tue impostazioni, anche se sono molto simili alle mie (ma la linea era a 0,4mm e % linea al 100%).

Il flusso l'ho tenuto sempre al 100% per mantenere le misure, ma ormai voglio capire cosa non funziona... Giusto per curiosità! Il resto è praticamente già identico alle tue impostazioni. Ora ci provo e vediamo cosa spunta...

@eaman... Killrob mi ha anticipato, posso solo aggiungere che ho una bella scorta di PETG; che ho comprato perchè meno "plasticoso" rispetto al PLA e soprattutto perchè si carteggia molto più facilmente (che è la cosa più importante per quello che devo fare...).

Oltretutto ormai è una questione personale: devo capire perchè ho tutti 'sti problemi SOLO con il PETG! Non vorrei che fosse una bobina "fallata", ma ormai è quasi alla fine e mi leverò pure questo dubbio.

Cmq è più che altro per principio: se stampa il PLA, deve stampare anche il PETG... Magari non allo stesso livello, ma quasi... 🤨

Inviato
23 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Cmq è più che altro per principio: se stampa il PLA, deve stampare anche il PETG... Magari non allo stesso livello, ma quasi... 🤨

non posso essere più d'accordo di così. Diventa automaticamente una questione di principio 😉

Inviato

comunque @Otto_969, se hai voglia e possibilità, passami l'stl anche in privato se lo ritieni necessario, che provo a stamparlo io, almeno un pezzo, per capire se è un problema di stl, di disegno, di stampante o di impostazioni dello slicer.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...