Killrob Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 Speriamo sia solo quella bobina 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 3 ore fa, Killrob ha scritto: Speriamo sia solo quella bobina Incrociamo le dita... A parità di settings il confronto tra l'Amazon (bianco) ed il Noulei è a dir poco impietoso: Heat_01 Heat_02 Noulei_01 Noulei_02 Il tutto senza cambiare nulla nei settaggi! Quella riga che si vede a metà dello scafo l'ha fatta quando ho cambiato temp da 245 a 238°C... Ci sono ragnatele, ma come primo esperimento credo non sia da buttare. Ora devo testare le altre bobine... 🥶😒 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 Per quel che vedo secondo me devi abbassare la temperatura del bianco di almeno 10° , se non addirittura provare direttamente a stamparlo a 230. A me sembra decisamente più liquido dell'altro quando lo deposita. Riprova a fare la benchy a 230 con l'amazonbasic 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 L'amazon l'ho provato da 215 (sotto non estrude...) fino ai 265°C... Non cambia niente, ma l'effetto è proprio quello che hai sintetizzato tu: "sembra liquido" con totale assenza di definizione layer. Per questo avevo scritto che sembrava quasi che il Noulei venisse "spalmato" come la Nutella... Oggi se ho tempo provo l'altra bobina di Amazon bianco e già incrocio le dita... 😓 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 io di petg amazon black ne ho stampati almeno 5kg senza problemi, anzi. Da come fa sembra umido. Al di là dello stringing lo vedi da quei micro buchi. La bobina era sigillata sottovuoto? te lo chiedo perchè so che alcuni si lamentavano proprio del NON sottovuoto ultimamente... le mie invece erano impacchettate impeccabilmente io ho un umidità di circa il 30% tutto l'anno e le bobine si inumidiscono.... Avevo problemi simili con una bobina di petg aperta da mesi ma quasi nuova, messa nel deumidificatore ed è tornata come nuova. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 @Whitedavil Non saprei cosa dirvi... Ho aperto ed usato diverse bobine di PLA Amazon e nessun problema, con questa di PETG proprio non ci siamo, ed è stato così sin dal primo momento. La bobina era sottovuoto, perfettamente conservata ed assemblata con il sacchettino di deumidificante. Le prove le ho fatte proprio tutte, ho finito un'intera bobina in prove! 😅 Con l'altro PETG: BOOOM! Al primo tentativo è riuscito (credo...) abbastanza bene e proprio si vedeva che la "consistenza" durante l'estrusione era completamente diversa. Questo è risaltato persino al mio occhio, che non è certo professionale. Ora il resto della bobina è nell'essiccatore, giusto per levarci anche questo dubbio. Cmq sia, di certo ho imparato tantissimo da questa esperienza (negativa...), e ben vale i soldi della bobina buttata. Poco ma sicuro! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 che sia arrivata in sottovuoto non significa che sia necessariamente buona... mi sono arrivate parecchie bobine in perfetto sottovuoto ma col pla che si spezzava solo a guardarlo... e mi sono arrivate bobine non in sottovuoto che erano perfette(puro culo). 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geipeg Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 che il petg soffra l'umidita' per me sa tanto di leggenda metropolitana 😀 geipeg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 12 Maggio 2021 Condividi Inviato 12 Maggio 2021 31 minuti fa, Geipeg ha scritto: che il petg soffra l'umidita' per me sa tanto di leggenda metropolitana 😀 geipeg Si vede che non lavori con le plastiche.... Comunque sia, il petg prende umidità come tutti i POLImeri.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otto_969 Inviato 12 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2021 Ho messo sù un'altra bobina di PETG AmazonBasics, ricordavo di avere preso 2 bobine bianche, ma ho trovato solo una grigia ed ho montato quella. E come previsto stà funzionando: PETG Gray Magari rovina tutto alla fine, ma sicuramente è partita bene, solo al 1° layer ho smanettato in manuale per cambiare la temp a 235°C (uso lo stesso programma di quello bianco, senza cambiare niente, al fine di valutare meglio le differenze) ed ha fatto qualche capriccio, poi quando la temp si è stabilizzata si è sistemato tutto Sperem! . 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.