Iron87ai Inviato 26 Aprile 2021 Condividi Inviato 26 Aprile 2021 buonasera a tutti! La mia prima stampante 3D è stata una gloriosa (almeno per me) 3Drag venduta da futura. Credo che oramai sia una stampante superata, soprattutto elettronicamente parlando ed ho pensato di dargli una seconda vita: volevo trasformarla in un macchina CNC e laser engraving/cutting da affiancarla ad un'altra stampante 3D che ho già. Qualcuno per caso l'ha già fatto? Se si, quali potrebbero essere kit di elettronica validi da poter installare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 26 Aprile 2021 Condividi Inviato 26 Aprile 2021 Ma ne vale la pena? Questa costa 100e con ovviamente laser e scheda e basta che compri due profili di alluminio e la fai grande quanto vuoi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Iron87ai Inviato 27 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Non si apre il link, forse ce stato un errore nella trascrizione... Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 He ci manca un l: https://www.aliexpress.com/item/4000003048600.html 3 minuti fa, Iron87ai ha scritto: Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto? IMHO no: il telaio di una laser sono solo 4 profili di alluminio attaccati agli angoli, puoi comprarli e farne uno di 1m x mezzo metro con 30euro... Oppure ti compri quel kit e 2 profili + una 2 metri di cinghia e la allunghi. Poi il laser di quel kit per stampante e' molto debole, probabilmente incide solo e non taglia niente. Supponendo che tu voglia anche tagliare, che e' un processo riduttivo ergo ha senso se puoi usare superfici di lavoro grandi. Io terrei la stampante per stampare, se funziona per quello e' fatta ed e' sempre un back up e ti permette di stampare un altro pezzo 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Iron87ai Inviato 27 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Dicamo che forse non converrebbe neppure tenerla come riserva, monta ancora il filo da 3mm.. non ho fatto grandi modifiche al tempo. E necessiterebbe di quegli upgrade per farla stampare bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 52 minuti fa, Iron87ai ha scritto: Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto? C'è molto poco di "robusto" nella 3Drag, ma se ci aggiungi la secoda vite Z ci ho visto fare dei PCB e comunque incisioni superficiali con un Dremel anche fatte bene (vanno protette le aste di X e Y dalla polvere). Come laser potresti, ma se cominci a giocare con quel tipo di lavorazioni vedrai che presto o tardi anche un piano 1000x1000 non ti basterà più. Forse non vale lo sforzo di modificarla. In ogni caso come dice @eaman una stampamte di backup è sempre comoda. Se è carente in qualcosa puoi sempre pensare a degli upgrade. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 27 Aprile 2021 Condividi Inviato 27 Aprile 2021 Dho, un hotend costa tipo 6 euro, un estrusore altrettanto... Magari fanne una stampante per un materiale particolare che si stampa piano o per un nozzle assurdo tipo 0.8 - 0.6. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.