Vai al contenuto

Esagarata Adesione al piatto di Stampa Elegoo Mars 2 Pro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da qualche settimana ho questa stampante Elegoo Mars 2 pro, acquistate diversi colori di Resine elegoo water washable oltre ad una bianca della ERYONE sempre lavabile in acqua..

Taratura Piatto e asse Z fatti senza problemi, ma il mio problema principale è l'adesione al piatto troppo elevata, alcuni pezzi si scheggiano rimanendo delle parti attaccate al piatto, ho provato ad inserire delle zattere per rialzare oggetto in modo da staccarlo senza romperlo, ma nulla...

Ho provato con la resina bianca ad inserire solo 3 strati bottom a 5 secondi, contro i valori di default 5 strati a 35secondi, ma nulla rimane attaccatta che con la spatola in metallo si deve fare una forza assurda, inoltre se si stampano pezzi fragili o semi vuoti in pratica per staccarli si distruggono, si sbriciolano proprio.

Esempio una formina per mia figlia:

https://www.thingiverse.com/thing:55746

Avete idee o soluzioni, perchè mettere zattera e supporti per un oggetto che non servirebbe!?!?!

Anche perchè leggendo in giro, sembra ci sia il problema opposto adesione al piatto..

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, MayTs said:

soluzione 1: abbassa il tempo di cura dei primi strati

soluzione 2 definitiva: prendi la base magnetica flessibile, e non torni più indietro

Grazie, ho provato ad abbassare i tempi di cura mettendo solo 3 Strati a 5 secondi, ma penso che meno di così non ha senso, visto che gli strati successivi li faccio a 2.5 secondi, no??

Per la soluzione numero 2 avevo trovato i piatti flessibili magnetici, ma c'è da smontare il sensore sull'asse Z e metterci uno spessore di plastica di 2/3 mm da quello che ho visto(si trova da stampare), mi scoccia fare una modifica hardware sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la mars, ma non hai 2 mm di gioco sul piatto per il livellamento? 

Io sulla Photon S non ho dovuto fare alcuna modifica. mi è bastato rifare lo Z-offset.

in ogni caso, personalmente non faccio nessuna stampa direttamente sul piatto. le distanzio sempre a prescindere di almeno 5 mm, tanto poi togliere i supporti stai un attimo se impostati correttamente. e la resina è molto più semplice da rifinire rispetto alle fdm

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, John_Petrucci ha scritto:

Grazie, ho provato ad abbassare i tempi di cura mettendo solo 3 Strati a 5 secondi, ma penso che meno di così non ha senso, visto che gli strati successivi li faccio a 2.5 secondi, no??

MayTs ti ha detto tutte cose giuste, aggiungerei che puoi anche portare i strati di base a 2,5sec se ritieni che sia troppo duro da staccare, se stampi oggetti molto larghi è anche una cosa normale da fare, l'importante è non andare troppo nell'altra direzione e far staccare gli oggetti con troppa facilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Un mio caro amico aveva il tuo solito problema. Per fare lo zero ci ha messo 2 fogli di carta anziché 1 ed ha risolto il problema.

Anche lui doveva farci una forza assurda, per di più la stampa gli aveva strappato il fep da quanto era rimasta attaccata. Lui usa resina elegoo lavabile ad acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...