Vai al contenuto

Problema segni su stampato

Messaggi raccomandati

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

38 minuti fa, Cornaangelo82 ha scritto:

mi resta sempre una riga dove passa la stampante

credo, ma forse mi sbaglio, tu intenda quelle righe che lascia quando l'estrusore fà movimenti rapidi mentre stampi (in quella stampa hai un paio di linee verticali e qualche obliqua qua e là). Se intendi quello dovresti sentire anche il nozzle grattare sulla superfice quando appunto fà spostamenti su zone già stampate. Anche se un minimo è normale che lo faccia, puoi ridurlo giocando e calibrando il flusso in modo da avere una superficie meno "rugosa" e il nozzle non gratterà più

oppure se sono linee di deposito di materiale di troppo... @eaman ti ha già risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato le 2 colonne di regolazione della retrazione e vanno bene il flusso credo sia regolare perché il primo strato lo fa bene ma su questo file si vedono tantissimo le righe di spostamento e non capisco come fare, il piano ló regolato parecchie volte e non è proprio dritto perfetto ma su altre stampe non si vede alcun segno. Può essere che su cura in anteprima c'è una spunta degli spostamente ed è attiva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la torre di retrazione è un conto, la regolazione del flusso è un altro.

forse estrudi troppo materiale creando più spessore del dovuto e di conseguenza, poi il nozzle gratta.

SE hai tarato correttamente gli step/mm dell'estrusore e SE il piatto è livellato correttamente, puoi ridurre un po' il flow.

In alternativa, puoi abilitare lo "Z-Hop in ritrazione" dalle impostazioni di cura. questo fa si, che l'asse Z si sollevi leggermente ogni volta che si sposta l'hotend sopra il pezzo, per evitare di grattare e/o battere su gocce di filamento come nel tuo caso. Però io con quell'impostazione attivata ho avuto dei problemi di stampa... dovresti provare e vedere se ti funziona.

In ogni caso, lo Z-Hop non sarebbe una soluzione, ma l'appendere un  quadro sopra una crepa...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, MayTs ha scritto:

In ogni caso, lo Z-Hop non sarebbe una soluzione, ma l'appendere un  quadro sopra una crepa..

Non sono daccordo. Se passi in velocità con il nozle caldo, magari con il filamento che non si è ancora scaricato, su una superficie piana alla stessa altezza alla quale l'hai estrusa qualche segno lo lasci per forza. Lo Z-hop l'hanno introdotto più o meno espressamente per quel motivo, certo che tutto quel movimento di Z può evidenziare altri problemi meccanici della macchina, tanto che ho dovuto disattivarlo anch'io per ora.

Visto che ci sono tanti a cui funziona però io fossi in @Cornaangelo82 una prova la farei.  

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Non sono daccordo. Se passi in velocità con il nozle caldo, magari con il filamento che non si è ancora scaricato, su una superficie piana alla stessa altezza alla quale l'hai estrusa qualche segno lo lasci per forza. Lo Z-hop l'hanno introdotto più o meno espressamente per quel motivo, certo che tutto quel movimento di Z può evidenziare altri problemi meccanici della macchina, tanto che ho dovuto disattivarlo anch'io per ora.

Sono d'accordo con te in generale e se la stampante è a posto. Il mio commento era diretto al caso in questione(non ha lasciato qualche segno, ha rigato completamente la superficie). Quindi SI ad usare lo Z-hop(io vorrei usarlo) ma non per nascondere i problemi di taratura e di hardware.

Deve essere una sicurezza in più, non una necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Truck64 ha scritto:

Visto che ci sono tanti a cui funziona però io fossi in @Cornaangelo82 una prova la farei.  

Basterebbe attivare l’opzione combining.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...