Killrob Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 di solito il petg non vuole tutta quella ventola, io la faccio partire dal 5 layer e la porto al massimo al 35% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Allora, come suggerito prima, prova a lasciare disattivata la ritrazione, poi cosa stampi a 245°? Se è PLA abbassa a 210. Anche il piatto mi sembra alto, abbasserei a 60° o meno. Visto che hai difficoltà a stampare, prova ad aumentare lo spere dei layer (prova a stampare a 0.2 o 0.3). La ventola falla accendere dal 3 strato in poi. Sull'hotend ci sono 2 ventole: una raffredda la gola dove passa il filamento e l'altra raffredda il materiale appena depositato sul piatto (probabilmente lo sai, ma meglio specificarlo...). quella che puoi regolare dallo slicer è quella del materiale, mentre quella che raffredda l'hotend DEVE essere sempre accesa. Tu quale ventola hai controllato? 2 minuti fa, Killrob ha scritto: di solito il petg non vuole tutta quella ventola, io la faccio partire dal 5 layer e la porto al massimo al 35% dove hai letto che stampa petg? io ho letto pla... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cnardelli Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Uso il pet 2 minuti fa, MayTs ha scritto: Allora, come suggerito prima, prova a lasciare disattivata la ritrazione, poi cosa stampi a 245°? Se è PLA abbassa a 210. Anche il piatto mi sembra alto, abbasserei a 60° o meno. Visto che hai difficoltà a stampare, prova ad aumentare lo spere dei layer (prova a stampare a 0.2 o 0.3). La ventola falla accendere dal 3 strato in poi. Sull'hotend ci sono 2 ventole: una raffredda la gola dove passa il filamento e l'altra raffredda il materiale appena depositato sul piatto (probabilmente lo sai, ma meglio specificarlo...). quella che puoi regolare dallo slicer è quella del materiale, mentre quella che raffredda l'hotend DEVE essere sempre accesa. Tu quale ventola hai controllato? Uso il Petg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 2 minuti fa, Cnardelli ha scritto: Uso il Petg ok... ora l'ho letto😂 allora lascio la parola agli altri, non ho esperienza con il petg. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cnardelli Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 7 minuti fa, MayTs ha scritto: 9 minuti fa, Killrob ha scritto: di solito il petg non vuole tutta quella ventola, io la faccio partire dal 5 layer e la porto al massimo al 35% Devo solo modificare questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 5 Maggio 2021 Condividi Inviato 5 Maggio 2021 Può essere anche che la gola sia troppo larga, o il filameto troppo fine. Questo può causare un accumulo di filamento fuso spinto indietro lungo la gola che tende a bloccarsi attorno al filamento e pian piano lo blocca. Io il Petg (Sunlu, Azurefilm) lo stampo a 230° andando quasi al doppio della velocità che vai tu quindi penso che un rigurgito di materiale potrebbe anche esserci nel tuo caso. Prova ad abbassare la temperatura 5° alla volta e vedi come va. Vedo che non hai la ritrazione attiva. Anche quella può causare il problema del blocco del filamento. Quando stampi Petg ti serve quindi se riesci a risolvere il problema attuale dovrai regolare anche qualla. Comuque non vedo ventole per il raffreddamento del pezzo nelle foto (quella sull'estrusore serve a rafferddare la gola) quindi tutta la parte di raffreddamento del profilo non serve. Posta un immagine dove si veda tutta la macchina, che magari rende le cose più chiare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 6 Maggio 2021 Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Concordo con i suggerimenti che ti hanno dato gli altri utenti del forum, ma mi sembra che la Geeetech Prusa i3 non abbia la ventola per il modello. Se non hai la ventola per il modello, puoi disabilitare il raffreddamento su Cura tanto non cambia nulla. Onde evitare disguidi bisogna dire che sull'hotend ci possono essere 2 ventole con funzioni diverse. Una che raffredda la parte alta della gola, è sempre presente (tranne se la gola viene raffreddata ad acqua) e più aria manda meglio è. Se funziona male, come già ti hanno detto, sale la temperatura su per la gola ed il filamento dentro la gola gonfia andando ad intasare il tutto. Una che soffia sulla parte stampata, serve a migliorare la qualità di stampa, se soffia troppo potrebbe causare problemi di intasamento ma è difficile. Non è presente in tutte le stampanti ed è quella a cui fanno riferimento i parametri di Cura nella sezione "Raffreddamento". Per quanto riguarda invece la ventola dell'hotend io ormai mi sento un esperto perchè la mia stampante è affetta proprio da questo problema (perchè il mio hotend usa ventole 3010, la ventola è attaccata sulla parte metallica che diventa calda ed ho la camera chiusa che raggiunge da 30 a 40°C) e quando l'hotend inizia ad intasarsi so che devo cambiare ventola anche se gira. Ora ho disegnato un supporto per una ventola più grande ma ancora non l'ho provato. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cnardelli Inviato 6 Maggio 2021 Condividi Inviato 6 Maggio 2021 La ventola di raffreddamento di trova sopra l'estrusore ed un'altra ventola vicino al motore dell'asse x. Grazie a tutti per i consigli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Maggio 2021 Condividi Inviato 6 Maggio 2021 Quindi non hai quella del materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cnardelli Inviato 6 Maggio 2021 Condividi Inviato 6 Maggio 2021 È così 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.