Killrob Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 si sono quelli, per avere un riscontro potresti cominciare a provare a sostituire X con Y e vedere se il difetto si sposta. Se si sposta il driver di X è difettoso, se non si sposta allora è la scheda che ha problemi, ma ne dubito. E già che ci sei, visto che da sopra non si vede, guarda se sotto c'è scritto che tipo di drivers sono. In ogni caso dovresti metterci dei dissipatori sui drivers tipo questi https://www.amazon.it/ButDillon-Raffreddamento-Dissipatore-Alluminio-Radiatore/dp/B07P6KM1YV/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=dissipatori+stepper&qid=1619861607&sr=8-8 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 confermo quanto detto da @killrob. Per sfilarli, ti basta prenderli con 2 dita e tirare(magari scaricati la corrente statica prima). Occhio a non ruotare i driver quando li togli e li scambi se li ruoti di 180 gradi bruci la scheda... Quindi controlla bene di rimetterli nello stesso verso in cui erano montati in origine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ago88 Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 BUONGIORNO RAGAZZI E GRAZIE PER LA VELOCITà. purtroppo non sono i driver; ho invertito il driver x con y e il problema persiste sul motore x. Sintomo che gli azionamenti driver sono apposto. E adeso??...avete qualche altra idea?? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Il 30/4/2021 at 21:54, Ago88 ha scritto: Ad un layer (non determinato) della stampa vi era uno slittamento lungo l’asse x di qualche mm non è che hai una foto di questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ago88 Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 purtroppo i pezzi sono di qualche anno fa e li ho buttati via tutti...si vedeva proprio uno sfasamento nella verticalità dei layer. Ma questo avveniva all'inizio del problema, ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Hai provato anche ad invertire i motori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ago88 Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 non ho invertito i motori, ho collegato il connettore del motore x (il motore che ha problemi) e l'ho collegato al motore y. a quel punto il problema si trasferische sul motore y (il motore y è sano e funziona bene) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 5 minuti fa, Ago88 ha scritto: ad oggi il motore è completamente fuori fase in senso che sfarfalla avanti e indietro e non traina la cinghia! anche se togli la cinghia e lo lasci libero fa scatti a dx e sx come se inseguisse la posizione e non ha forza e la stessa cosa lo fa se metti un'altro motore (come ho appena visto suggerito da killrob) e in questo caso hai controllato la Vref su quel drive? So che hai provato a cambiarlo ma sapere se la Vref è costante o sfarfalla forse aiuta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ago88 Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 scusa la mia ignoranza ma non soi cosa intendi per vref...cmq i driver sono a posto perche ho fatto le prove e funzionano scambiandoli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 11 minuti fa, Ago88 ha scritto: scusa la mia ignoranza ma non soi cosa intendi per vref...cmq i driver sono a posto perche ho fatto le prove e funzionano scambiandoli la vref è la tensione di riferimento che permette al motore di muoversi come deve muoversi. So che li hai scambiati e l'errore resta comunque in X ma il drive è alimentato dalla scheda e restituisce al motore la Vref se cambia l'alimentazione in entrata cambia quella di uscita... e mi verrebbe subito da pensare che probabilmente basterebbe sostituire il suo condernsatore che sarebbe questo se quello è il drive di X. Capisco pure che forse non è una cosa che potresti fare tu ma è un componente da 20/30 centesimi alla fine non è una gran spesa. aggiungo.. controllare la Vref significa avere un tester per farlo anche uno da 10€ ma serve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.