gioreva Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ? E' forse che in alzata sale il fep e non si scolla dal pezzo ? Sono a 6mm di alzata, mi sembra impossibile che il fep salga di 6mm Anche se sto usando un FEP economico e mi sa non vale molto, rimane bombato in base a come è fatto il pezzo, sembra quasi che si fonda e prenda forma con il calore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 4 minuti fa, gioreva ha scritto: Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ? secondo me... la butto li eh sto guardando la parte superiore giusto? magari sul piatto è sull'asse Y cioè per il lungo. Quelle linee partono quindi in obliquo da dx a sx e visto che sono anche sotto la smussatura, sono a tutte le altezze di Z pero' si attenuano e spariscono all'altezza della W che più o meno dovrebbe essere al centro del piatto. Mi domanderei ma se sposto il pezzo a sx e stampo nella mezza parte sx del piatto mi sparirebbero? Quindi... cosa c'è quando l'estrusore è a dx che potrebbe causare quelle righe? ovvio deve essere una cosa piccola, difficile da vedere perche non influisce sempre ma qualcosa c'è. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 1 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2021 No, è stampato in diagonale. Una linea corrisponde a uno strato. Si vedono gli strati, anche perchè in questa prova stampavo a 0.1mm/layer per cui sono molto visibili. Per difetto intendo queste tre linee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 1 ora fa, gioreva ha scritto: Per difetto intendo queste tre linee si avevo capito quello, quindi l'errore lo sviluppa sull'asse X (o Y dipende come è girato) pero' il centro piatto corrisponde su per giù alla W e dal quel punto la linea non c'è più perciò il discorso rimane comunque valido e nei primi layer (magari metà pezzo) non c'è, o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 Quella è una stampa a resina... non c'è X o Y.... solo Z. Sicuro che l'asse Z funzioni bene? Quel difetto te lo fa sempre in quei punti? (In ogni caso, il fep è il componente principale delle stampanti a resina... ed è consigliabile averlo buono...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gioreva Inviato 1 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2021 Più o meno i quei punti. Però c`è da dire che in quei punti la superficie di contatto in quei punti è massima, e quindi massima la forza necessaria per il distacco. Oppure perché la temperatura sale, e presumo, di conseguenza una maggior rapidità di indurimento con conseguente maggiore aderenza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 potrebbe essere un problema di troppa aderenza (che con un fep buono risolvi) e/o un problema sull'asse Z(incentivato dalla troppa adesione in quei punti). Quindi, ti direi di controllare bene che Z sia a posto(prova a muovere il carrello a mano e vedi se in quel pun to senti uno scalino o altro) e al limite provare a cambiare il fep o a spostare il pezzo sul piatto per vedere se utilizzando un altro punto del fep "meno consumato" il problema si attenua... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 1 Maggio 2021 Condividi Inviato 1 Maggio 2021 6 ore fa, gioreva ha scritto: Ma queste linee di un errato allineamento o spessoramento fra due layer, da cosa è dovuto ? E' forse che in alzata sale il fep e non si scolla dal pezzo ? Sono a 6mm di alzata, mi sembra impossibile che il fep salga di 6mm Anche se sto usando un FEP economico e mi sa non vale molto, rimane bombato in base a come è fatto il pezzo, sembra quasi che si fonda e prenda forma con il calore. Effettivamente qualcosa non va, con la stampante a filamento ottengo layer meno visibili dei tuoi. Ancora non sono molto pratico con la resina, ho fatto poche stampe (con una Elegoo Mars) ma in nessuna sono visibili i layer, neanche in geometrie complicate. Non vorrei che il tuo oggetto per come lo hai inclinato nello slicer si deformi un po' quando va a contatto con il fep. Oppure la resina è di scarsa qualità o rovinata. Hai fatto delle prove con geometrie semplici, ad esempio un cubo con la base a contatto con il piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 12 ore fa, MayTs ha scritto: Quella è una stampa a resina... non c'è X o Y.... solo Z. 8 ore fa, Salvogi ha scritto: Effettivamente qualcosa non va, con la stampante a filamento ottengo layer meno visibili dei tuoi. ha parlato di FEP e dovevo capirlo ma non sembra proprio una stampa a resina 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 36 minuti fa, Marco-67 ha scritto: ha parlato di FEP e dovevo capirlo ma non sembra proprio una stampa a resina Infatti anche a me sembrava una stampa a filamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.