Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Ciao a tutti, siccome è la seconda volta che mi capita con modelli diversi e PLA di tipo diverso, comincio a pensare che sia la macchina che ha qualcosa che non va. Il problema è quello in foto: Ad un certo punto si creano qui grumi che "rovinano" la stampa. In questo caso la massa solidificata ha portato la testina del nozzle ad urtare il modello fino a staccarlo dal piatto e stampare il resto del filamento... a vuoto. Cosa può essere, cosa potrei controllare? Grazie in anticipo come al solito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 29 minuti fa, Meldro ha scritto: Cosa può essere, cosa potrei controllare? da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 3 minuti fa, Marco-67 ha scritto: da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva 'spetta forse mi sono spiegato male... Il pezzo in foto l'ho trovato per terra, sotto il nozzle c'era il filo estruso a vuoto. Immagino che si sia formato il grumo di PLA e, ad un certo punto, a forza di sbatterci contro, la testina di stampa lo abbia staccato e buttato a terra. Altre volte, mi è capitato lo facesse a fine di una stampa regolare, dove il pezzo è rimasto in posizione mancavano gli ultimi 3/4 layer e al loro posto c'era questo "grumo". Quindi la mia domanda è: perchè si forma quel grumo di PLA? Spero d'essermi spiegato meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, Meldro ha scritto: Spero d'essermi spiegato meglio. di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. da quello che vedo è molto simile quando il pezzo si stacca, non è che l'estrusore si mette a fare cerchi fuori dal pezzo nel vuoto da solo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Anche a me sembra un distacco del pezzo dal piano e conseguente incollaggio all' estrusore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 5 minuti fa, Marco-67 ha scritto: di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. Esattamente. Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso? Adesso, muffo ha scritto: Anche a me sembra un distacco del pezzo dal piano e conseguente incollaggio all' estrusore. Come dicevo sopra, un'altra volta che mi è capito il pezzo non si è mosso ma presentava, a conclusione della stampa quel grumo al posto degli ultimi layer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
muffo Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 5 minuti fa, Meldro ha scritto: Esattamente. Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso? Se il pezzo si stacca mentre l'estrusore estrude può rimanere incollato al filo in fusione e praticamente l'estrusore se lo porta a spasso, creando quel grumo che gai trovato tu. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 in ogni caso, prova a cambiare la sd, che male non fa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 2 Maggio 2021 Adesso, MayTs ha scritto: in ogni caso, prova a cambiare la sd, che male non fa... Non uso la SD, uso Octoprint Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 2 Maggio 2021 Condividi Inviato 2 Maggio 2021 allora, prova a fare un paio di stampe da sd... Se il pezzo si stacca, l'estrusore spara nel vuoto, ma fa fili, non grumi. Non credo possa dipendere dal pezzo staccato. Li è facile che abbiano smesso di muoversi gli assi mentre continuava ad estrudere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.