Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Ciao a tutti, siccome è la seconda volta che mi capita con modelli diversi e PLA di tipo diverso, comincio a pensare che sia la macchina che ha qualcosa che non va. Il problema è quello in foto: Ad un certo punto si creano qui grumi che "rovinano" la stampa. In questo caso la massa solidificata ha portato la testina del nozzle ad urtare il modello fino a staccarlo dal piatto e stampare il resto del filamento... a vuoto. Cosa può essere, cosa potrei controllare? Grazie in anticipo come al solito Cita
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 29 minuti fa, Meldro ha scritto: Cosa può essere, cosa potrei controllare? da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva Cita
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 3 minuti fa, Marco-67 ha scritto: da questa foto è evidente che si è staccato il pezzo dal piatto e se lo è portato a spasso... per quello che hai scritto e che vedo il problema è solo quello non aderisce bene e il pezzo si solleva 'spetta forse mi sono spiegato male... Il pezzo in foto l'ho trovato per terra, sotto il nozzle c'era il filo estruso a vuoto. Immagino che si sia formato il grumo di PLA e, ad un certo punto, a forza di sbatterci contro, la testina di stampa lo abbia staccato e buttato a terra. Altre volte, mi è capitato lo facesse a fine di una stampa regolare, dove il pezzo è rimasto in posizione mancavano gli ultimi 3/4 layer e al loro posto c'era questo "grumo". Quindi la mia domanda è: perchè si forma quel grumo di PLA? Spero d'essermi spiegato meglio. Cita
Marco-67 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, Meldro ha scritto: Spero d'essermi spiegato meglio. di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. da quello che vedo è molto simile quando il pezzo si stacca, non è che l'estrusore si mette a fare cerchi fuori dal pezzo nel vuoto da solo Cita
muffo Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Anche a me sembra un distacco del pezzo dal piano e conseguente incollaggio all' estrusore. Cita
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 5 minuti fa, Marco-67 ha scritto: di fatto non hai visto cosa è successo... lo hai trovato e basta. Esattamente. Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso? Adesso, muffo ha scritto: Anche a me sembra un distacco del pezzo dal piano e conseguente incollaggio all' estrusore. Come dicevo sopra, un'altra volta che mi è capito il pezzo non si è mosso ma presentava, a conclusione della stampa quel grumo al posto degli ultimi layer. Cita
muffo Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 5 minuti fa, Meldro ha scritto: Esattamente. Per formare un grumo in quella posizione mi verrebbe da dire che l'estrusore non si sposta... per un "tot" di passaggi o si sposta di poco... ma ha senso? Se il pezzo si stacca mentre l'estrusore estrude può rimanere incollato al filo in fusione e praticamente l'estrusore se lo porta a spasso, creando quel grumo che gai trovato tu. Cita
MayTs Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 in ogni caso, prova a cambiare la sd, che male non fa... Cita
Meldro Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 Adesso, MayTs ha scritto: in ogni caso, prova a cambiare la sd, che male non fa... Non uso la SD, uso Octoprint Cita
MayTs Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 allora, prova a fare un paio di stampe da sd... Se il pezzo si stacca, l'estrusore spara nel vuoto, ma fa fili, non grumi. Non credo possa dipendere dal pezzo staccato. Li è facile che abbiano smesso di muoversi gli assi mentre continuava ad estrudere... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.