Vai al contenuto

Errore sensore temperatura hotend

Messaggi raccomandati

Salve,

sulla mia stampante 3D autocostruita avevo un hotend cinese (uno di quelli rossi che mi sembra si montino sulla CR10), che funzionava abbastanza bene. Dopo un po di tempo ho notato che usciva del filamento dalla filettatura che collega l'ugello al resto dell'hotend. Pensando di non averlo avvitato bene, ho provato a stringere e si è spezzato l'ugello con la filettatura rimasta dentro (impossibile rimuoverla).

Ho quindi preso un altro hotend uguale su aliexpress, e l'ho sostituito montandolo allo stesso modo del precedente. Appena accendo la stampante mi misura una temperatura di 900 gradi (senza riscaldarlo).

Ho provato un pò tutti gli hotend predefiniti sul marlin (l'hotend precedente aveva il n. 11 sul Marlin), ma la situazione cambia poco, e non capisco se il problema sia del Marlin o hardware (magari il sensore va calibrato?).

Questo è il link del nuovo hotend. Il vecchio purtroppo non ricordo da dove l'ho preso. Esteticamente è uguale al nuovo, ma non so se ci sono delle differenze per il sensore. 

Sul vecchio hotend non ho mai avuto modo di verificare quanto fosse precisa la tempratura, ma solitamente stampavo PLA a 200 gradi senza problemi, quindi credo fosse sufficientemente precisa.

La scheda che utilizzo è la SKR 1.4 Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

5 minuti fa, francescoc ha scritto:

Appena accendo la stampante mi segna una temperatura di 900 gradi (senza riscaldarlo).

Ciao @francescoc. Visto che la tua macchina è autocostruita dovresti almeno dirci che elettronica e che firmware monti. Se non sono cose particolari è probabile che il sensore di temperatura sia collegato male o in corto. Infatti di solito i sensori sono NTC (la resistenza diminuisce con l'aumentare della temperatura) da 100k quindi se la scheda ti legge 900° vuol dire che la resistenza letta è molto bassa.

Fai una verifica con un tester sui 2 fili del termistore, a temperatura ambiente dovresti leggere poco meno di 100kohm.

Il sensore da selezionare in Marlin per l'estrusore che hai linkato è 11

immagine.thumb.png.c3ff69e530c1c602286f1c51cbbfc3ba.png

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...