alfbu1983 Inviato 4 Marzo 2022 Condividi Inviato 4 Marzo 2022 scrivo qui per non aprire un'altra discussione, ma sul PEI anche l 'ASA si può stampare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 2 ore fa, alfbu1983 ha scritto: scrivo qui per non aprire un'altra discussione, ma sul PEI anche l 'ASA si può stampare? io ce lo stampo costantemente... ASA e ABS, ma anche PLA e PETG e TPU 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 @Killrob per curiosità ma hai camera chiusa per ASA e ABS ? in giro sull' ASA ho visto che lo stampano anche senza camera chiusa, ma su piano in vetro e dimafix con un brim importante tipo 10-15mm. Sul PEI, io ho quello liscio della 3denergetic, vale lo stesso o non si usano dimafix o colle varie? Attualmente sulla mia stampante sono in configurazione bowden con E3DV6, gola con ptfe in-line e ugello in ottone; per quanto riguarda la gola posso sostituirla con quella in titanio (non ancora montata perchè fin ora ho stampato solo PLA) credo che quella con il ptfe in-line non vada bene visto le temperature di stampa dell ASA, mentre l'ugello in ottone non dovrebbe essere un problema. Giusto? Infine ti chiedo se puoi consigliarmi qualche marca di ASA. Grazie come sempre per le utilissime info Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 7 ore fa, alfbu1983 ha scritto: @Killrob per curiosità ma hai camera chiusa per ASA e ABS ? in giro sull' ASA ho visto che lo stampano anche senza camera chiusa, ma su piano in vetro e dimafix con un brim importante tipo 10-15mm. Sul PEI, io ho quello liscio della 3denergetic, vale lo stesso o non si usano dimafix o colle varie? Attualmente sulla mia stampante sono in configurazione bowden con E3DV6, gola con ptfe in-line e ugello in ottone; per quanto riguarda la gola posso sostituirla con quella in titanio (non ancora montata perchè fin ora ho stampato solo PLA) credo che quella con il ptfe in-line non vada bene visto le temperature di stampa dell ASA, mentre l'ugello in ottone non dovrebbe essere un problema. Giusto? Infine ti chiedo se puoi consigliarmi qualche marca di ASA. Grazie come sempre per le utilissime info Io stampo ABS e ASA con stampante aperta... sempre fatto e mai avuti problemi, piuttosto ti consiglio di trattare il pei liscio con carta vetrata da 220/250 grattandola in questo modo prima da un lato e poi ruotato di 90° stesso trattamento. Per il brim.... dipende dal pezzo, per pezzi piccolo io non lo uso, uso a malapena lo skirt Io uso l'ASA della Formfutura... costa di più ma ha un'ottima resa 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfbu1983 Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 @Killrob grazie ancora per i tuoi consigli. Il PEI già lo tratto con carta vetrata esattamente come hai descritto nella foto quando vedo che ho problemi di adesione solo che utilizzo la 400, non sono mai sceso più giù. Non so perchè ma immaginavo l'ApolloX di formfutura, ma stavo guardando anche Filamentum o Azurefilm che sono un pò più economici. Per quanto riguarda la configurazione dell'hotend mi consigli di montare la gola in titanio o resto con quella con ptfe inline Grazie ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Marzo 2022 Condividi Inviato 5 Marzo 2022 no passa alla gola in titanio, la ptfe inline ti darà solo problemi con ASA, ho provato anche una bobina si ASA da 750gr di Azurefilm ma non mi ha soddifatto appieno. 1 ora fa, alfbu1983 ha scritto: 400, non sono mai sceso più giù. non ti preoccupare che con la 220 non lo rovini, ne aumenti solo l'adesione 😉 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolf12 Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 qualcuno mi può indicare un PEI per la Mega S? Quello adatto dovrebbe essere 220x235 ma se invece utilizzassi uno con misure diverse tipo 220x220 o 235x235? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 Prendi quello da 235 e tagli l'eccesso. Se lo metti da 220,ti mangi una porzione di area di stampa. Prendi anche alcohol isopropilico e carta vetrata da 800 e vivi felice per molto tempo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wolf12 Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 Come si taglia? Quale è migliore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 22 Aprile 2022 Condividi Inviato 22 Aprile 2022 2 ore fa, Wolf12 ha scritto: Come si taglia? Quale è migliore? Con le mani e un paio di forbici/cutter. Ma che domande sono...? È un foglio di plastica..... 🙄 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.