Mabuse Inviato 7 Maggio 2021 Condividi Inviato 7 Maggio 2021 (aggiornato) Uso una FBG5 da 2 mesi fino ad ora ho sempre stampato molto bene. Da ieri ho un problema con la stampa quando lancio il gcode e l'estrusore inizia a stampare, in determinate aree(non sempre le stesse) il modello risulta essere insoddisfacente) quando l'estrusore passa sopra la sezione "rovinata" il suono della stampante cambia come se si spegnesse qualcosa. Ho controllato i collegamenti, ho aggiornato il Firmwere, ho cambiato filamento ed ho ri calibrato il piatto. Qualcuno ha suggerimenti? Come programma per la modellazione 3D uso Fusion 360 e per lo Slicing uso 3D Cura. La sensazione é come se si spegnesse la ventola interna Il rumore di sottofondo classico della base si attenua per poi riprendere uscito dalla sezione stampata male. Nelle foto per esempio si vede un quarto di cerchio stampato male. In quel quarto di cerchio cambia suono la stampante. Se cambio modello mio fa lo stesso errore ma in aree diverse Ho notato che in stampa l indicazione della temperatura dell'estrusore, visibile sullo schermo, salta da 210 a 147 a 205 di nuovo in un secondo L'ultima volta che mi ha stampato bene ho lanciato una stampa da 11 ore. La stampante ha terminato verso le 3.00 di notte quindi é rimasta accesa fino alle 8.00 dello stesso giorno non é che si é danneggiato qualche componente? Modificato 7 Maggio 2021 da Alessandro Tassinari Formattazione errata e errori di scrittura. Le maiuscole, per favore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabuse Inviato 7 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2021 img-4399_pMpcQad9.mov Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 7 Maggio 2021 Condividi Inviato 7 Maggio 2021 13 minuti fa, Mabuse ha scritto: ho aggiornato il Firmwere tutti a cambiare sto povero firmware.....cambiare firmware a seguito di problemi meccanici è come andare dallo psicologo dopo essersi rotti una gamba! 13 minuti fa, Mabuse ha scritto: l ultima volta che mi ha stampato bene ho lanciato una stampa da 11 ore. La stampante ha terminato verso le 3.00 di notte quindi é rimasta accesa fino alle 8.00 dello stesso giorno non é che si é dannegiato qualche componente? 11 ore sono uno shcerzo per la stampante...rimanere in stand-by per 5 ore è come prendere un caffe' per lei...se si è rotto qualcosa (che semmai si è rotto quando è stata riaccesa la volta successiva) non è da imputare ad una stampa in particolare 14 minuti fa, Mabuse ha scritto: ho notato che in stampa l indicazione della temperatura dell'estrusore, visibile sullo schermo, salta da 210 a 147 a 205 di nuovo in un secondo questo significa che il sensore di temperatura hot end è lento nella sua sede, ha un cavetto danneggiato o il connettore danneggiato. controlla tutte queste cose e se non trovi niente dovrai sostituirlo (lo hai gia' fatto hai detto, lo so!...ricontrolla meglio!) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 7 Maggio 2021 Condividi Inviato 7 Maggio 2021 Se come dici tu stampava bene ed e un problema dell' ultim'ora secondo me nn dipende dalla stampa finita a notte fonda... A me capita praticamente sempre... Potrebbe essere un falso contatto.... La morsettiera sul gruppo estrusore e relativo corrugato elettrico sono ben fissati... Il movimento continuo potrebbe dare problemi di contatto visto che dici che sembra spegnersi la ventola.... Con una fascetta in più magari risolvi... Quel connettore lì a me ha sempre lasciato un po' perplesso.... E vedo dalla seconda foto che sembra libero d muoversi... E condivido pienamente l'opinione di fonzy... E sicuramente meccanica... Nn software... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabuse Inviato 7 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2021 9 minuti fa, FoNzY ha scritto: tutti a cambiare sto povero firmware.....cambiare firmware a seguito di problemi meccanici è come andare dallo psicologo dopo essersi rotti una gamba! 11 ore sono uno shcerzo per la stampante...rimanere in stand-by per 5 ore è come prendere un caffe' per lei...se si è rotto qualcosa (che semmai si è rotto quando è stata riaccesa la volta successiva) non è da imputare ad una stampa in particolare questo significa che il sensore di temperatura hot end è lento nella sua sede, ha un cavetto danneggiato o il connettore danneggiato. controlla tutte queste cose e se non trovi niente dovrai sostituirlo (lo hai gia' fatto hai detto, lo so!...ricontrolla meglio!) in caso sai dove posso trovare i pezzi di ricambio? 5 minuti fa, mcmady ha scritto: Se come dici tu stampava bene ed e un problema dell' ultim'ora secondo me nn dipende dalla stampa finita a notte fonda... A me capita praticamente sempre... Potrebbe essere un falso contatto.... La morsettiera sul gruppo estrusore e relativo corrugato elettrico sono ben fissati... Il movimento continuo potrebbe dare problemi di contatto visto che dici che sembra spegnersi la ventola.... Con una fascetta in più magari risolvi... Quel connettore lì a me ha sempre lasciato un po' perplesso.... E vedo dalla seconda foto che sembra libero d muoversi... provo a fermarlo meglio con delle fascette...pero' non si spiegherebbe per quale motivo con un gode diverso mi da lo stesso errore in aree diverse di stampa due settimane fa ho stampato questo perfettamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 7 Maggio 2021 Condividi Inviato 7 Maggio 2021 Spiega benissimo invece.... G code diversi danno lo stesso problema in zone diverse xchè x l'appunto il problema e meccanico e nn software... molto probabilmente é dato dal movimento o come dice fonzy da un sensore.....io fossi sulla mia opterei x la prima ipotesi... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabuse Inviato 7 Maggio 2021 Autore Condividi Inviato 7 Maggio 2021 18 minuti fa, mcmady ha scritto: Spiega benissimo invece.... G code diversi danno lo stesso problema in zone diverse xchè x l'appunto il problema e meccanico e nn software... molto probabilmente é dato dal movimento o come dice fonzy da un sensore.....io fossi sulla mia opterei x la prima ipotesi... quindi mi consigliate di sostituire l hot end? ho provato a ricollegare i cavi dell' hot end e a lanciare una nuova stampa se non mi va sostituisco l hot end Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mcmady Inviato 7 Maggio 2021 Condividi Inviato 7 Maggio 2021 Io dico che sostituire tutto l'hotend e uno spreco dopo due mesi....sennò hai fretta secondo me per esclusione c si arriva... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.